Jamie Saft Trio in concerto al Teatro Concordia
6 Dic 2008 - News live
di Patrizia Isidori
San Benedetto del Tronto (AP). Continua la programmazione Paesaggi Sonori Concordia Vivo del Bitches Brew Jazz Club mercoledì 10 dicembre, ore 21,30 al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (Ingresso 15,00) con il grande concerto del Jaime Saft Trio. Jamie Saft alle tastiere sarà accompagnato da Ben Perowski alla batteria e Greg Cohen al contrabasso. Il concerto: Jamie Saft Trio Plays Bob Dylan è il nuovo lavoro del Trio tutto dedicato alla musica di Bob Dylan, i cui brani vengono reinventati ed interpretati dal pianista e tastierista Jamie saft, uno tra i più interessanti della scena jazz attuale, e dai musicisti Greg Cohen e Ben Perowsky.
Otto sono le composizioni di Dylan scelte da Saft, quasi tutte provenienti dagli album meno noti del repertorio di Mr. Zimmerman, in particolare dai dischi degli anni Settanta. L'approccio del trio è asciutto e diretto: su strutture semplici e blues, il pianismo di Saft [che si ascolta anche all'organo hammond] è essenziale, calibrato sul peso di un'efficacia mai invadente, perfettamente assecondato da una sezione ritmica collaudata e molto sensibile come quella composta da Cohen e Perowsky.
Nativo di Queens, New York, Jamie Saft nel 1993 vi torna. Versatile nello stile e con abilità multistrumentali, suona il piano, organo, tastiere, basso e chitarra, ha collaborato con artisti di fama mondiale come Laurie Anderson, Bobby Previte, Dave Douglas, Holly Palmer e molti altri. Fa parte di molte band tra cui The Beta Popes , Kalashnikov , John Zorn's Electric Masada . à stato pianista per le prime di New York e Parigi dell'opera di John Adams Cercavo il soffitto ed ho visto il cielo . Recentemente ha composto musiche originali per film e musiche per la televisione.
Greg Cohen, è uno dei più grandi contrabbassisti del mondo, dotato di una tecnica straordinaria e di grande capacità di sorprendere e improvvisare.
Compositore, arrangiatore, fa parte di diritto della storia della musica. Ha suonato con i più grandi musicisti al mondo, da Bill Frisell a Lou Reed, da Randy Newman a Elvis Costello a Tom Waits, col quale ha una collaborazione strettissima sin dal 1980. Cohen ha inoltre composto musiche per teatro e colonne sonore di film ( Pomodori verdi fritti di Jon Avnet, Così lontano così vicino di Wenders ecc.).
Il batterista Ben Perowsky ha iniziato a suonare la batteria quando aveva solo 3 anni. Nato a New York, ha suonato con molti famosissimi musicisti come Mike Stern, John Scofield, Pat Martino e molti altri. Quando era molto giovane iniziò a suonare come professionista con grandi musicisti spaziando dal jazz al pop al soul, collaborando con James Moody, Rickie Lee Jones e Roy Ayers ed è cresciuto ascoltando molti generi musicali diversi. Oltre alle molte band con cui suona, ha anche alcuni suoi gruppi, per cui scrive musica come la Moodswing Orchestra, che è composta da sette musicisti. Attualmente suona con Uri Caine, John Zorn, David Torn e molti altri. Ben Perowsky ha inoltre scritto musica per la danza, rappresentazioni tenute al Brooklyn Anchorage, al Lincon Center ed altri importanti teatri.