InteatroFestival 2008
21 Giu 2008 - News live
Compie 31 anni il Festival Internazionale Inteatro, alias Inteatrofestival. Nato nel 1977 con il nome della località in provincia di Ancona, il Festival di Polverigi ha cambiato dicitura ma non viene meno alla sua vocazione di luogo di incontro per linguaggi sperimentali, nazionali ed esteri.
L'edizione 2008 di Inteatrofestival occuperà il periodo dal 28 giugno al 5 luglio, con 14 compagnie italiane e straniere ed oltre 40 spettacoli in oltre 10 'location' tra Polverigi e Chiaravalle, per una vetrina a tutto campo sui fermenti della scena contemporanea.
Tra le ospitalità straniere, InteatroFestival proporrà le nuove produzioni della compagnia berlinese Nico and the navigators (“Sebben ti conosca”, in prima italiana), dei londinesi Bock e Vincenzi (“The infinite pleasures of the great unknow”, altra prima italiana), della Ecole du Thèà tre des Teintureries di Losanna con la regia di Gustavo Frigerio (“Un nemico del popolo”, prima italiana), dei belgi Manah Depauw & Bernard Van Eeghem (“How do you like my landscape”, anteprima nazionale), del performer belga Benjamin Verdonck (“La Neve/Ice cream for Everyone”, evento unico), dei francesi Res Publica_Wolf Ka (“Moving by numbers”), dell'artista indipendente madrilena Rosa Casado (“Well-being & welfare”, prima italiana), della coreografa Eszter Salamon (“Magyar tà ncok”, prima italiana), della portoghese Clà udia Dias (“Das coisas nascem coisas”, prima italiana), ed il concerto del poliedrico musicista turco Arkin Allen in arte Mercan Dede.
Tra gli italiani, gli Orthographe in Tentativi di volo, i romani Santasangre in Concerto per voce e musiche sintetiche secondo studio, i Muta Imago con Lev_ultima tappa(spettacolo vincitore di Scenari danza 2.0), Daniele Albanese e il suo gruppo di lavoro STALK con Tiqqun, nemmeno l'allodola vede l'aperto, Adriana Zamboni con E-S-quilibri, laboratorio di acrobatica ambientale.
Nei primi due giorni di kermesse, Inteatrofestival proporrà inoltre una no stop di teatro e danza con i 13 giovani performer di IFA 08 e le loro azioni sceniche nello spazio urbano di Polverigi.
Nella seconda parte di programmazione, il Festival percorrerà due percorsi tematici: uno dedicato ai dispositivi della visione e ai processi di creazione dellimmagine, e l'altro dedicato alla sperimentazione del gesto e dellazione teatrale nello spazio pubblico.
Da segnalare il grande sforzo produttivo di Inteatro. L'edizione 2008 del Festival accoglierà infatti 5 spettacoli prodotti o coprodotti dallEnte teatrale marchigiano: parliamo delle nuove produzioni di Nico and The Navigators, degli Orthographe, dei Santasangre, di Benjamin Verdonck, dei Muta Imago.
Ingresso: da 5 a 10 euro; riduzione 8 euro (under 25 e over 65); carnet 5 spettacoli 40 euro. Ingresso libero per Lavori PubbliciIFA08, Well-being & welfare, La Neve.
Info:
Inteatrofestival
Tel. 071/9090007
www.inteatro.it
info@inteatro.it