Incontri di Artimino 2004
8 Ott 2004 - News classica
Prof. Vinicio GAI
Organologo (già docente dell'Università di Parma e della Università Autonoma di Madrid)
Prof. Bruno PINCHARD
Filosofo (Universitè de Lyon)
ARTIMINO VILLA MEDICEA
La Ferdinanda
14 21 OTTOBRE 2004
Prof. Vinicio GAI
14 -19 – 21 Ottobre 2004
ore 10.00 13.00
Storia degli strumenti musicali
Illustrazione delle teorie sulle origini e sulle evoluzioni degli strumenti musicali.
Metodi storiografici adottati nell'organografia musicale.
La classificazione degli strumenti musicali nelle varie epoche storiche.
Profilo storico – organologico di diverse categorie di strumenti: “a percussione”,”a fiato”; “a pizzico”; “ad arco”; “a tastiera”; “elettrofoni” ecc.
Brevi commenti su alcune trattazioni, più significative, che sono state scritte sugli strumenti musicali dall' antichità ad oggi.
MUSEOLOGIA ORGANOLOGICA
Profilo storico delle collezioni e/o raccolte di strumenti musicali, in generale.
Riesame degli scrìtti di C. Sachs, alla luce del nuovo millennio, partendo da “La signification, la tache et la technique musèographique des collections d'instruments de musique”.
Il museo visto sotto l'aspetto della spettacolarizzazione e della teatralizzazione; il museo organologia, considerato sotto l'aspetto auditivo, oltre che visivo, dagli utenti di varia estrazione culturale, non trascurando, s'intende, il problema della socioacusia.
La suppellettile museale attualmente si tende a considerarla oggetto di cultura e non di culto com' è avvenuto spesso nel passato. La classificazione di questa suppellettile che si suddivide in:
a) – documenti storici;
b) – capolavori;
c) – reliquie o cimeli;
è ancora valida? Quale è l'ambito d' interesse delle cimelioteche all'interno di un museo di strumenti musicali?
Investigazioni scientifiche sugli strumenti, falsi, o falsificati, o interpolati o adulterati ecc.. Indagini sulle tre fasi attraverso cui gli strumenti potrebbero essere passati, vale a dire: l'uso, l'abbandono, il recupero, quindi la storicizzazione e la musealizzazione.
Metodi rigorosamente scientifici di preservazione delle “testimonianze di cultura e di civiltà ” ricevute dal passato, secondo le più aggiornate ricerche fino ad oggi condotte nei laboratori di ricerca da parte di scienziati di varie discipline ecc.
Prof. Bruno PINCHARD
15 Ottobre 2004
ore 17.00 19.30
La Musica nella Repubblica di Platone, in Marsilio Ficino e Claudio Monteverdi La Musique dans la Rèpublique de Platon chez Marsile Ficin et Claudio Monteverdi.
Bruno Pinchard
Note bibliographique
Bruno Pinchard, nè en 1955 au Havre, est ancien èlève de l'Ecole Normale Superieure et de la Scuola Normale Superiore de Pise (Italie). Agrègè de philosophie et docteur d'Etat, il a enseignè dans le Secondaire, a ètè ensuite chercheur au CNRS dans l'èquipe d'Andrè Robinet, puis professeur à l'Universitè de Tours et au Centre d'Etudes Supèrieures de la Renaissance de 1991 à 2003.
Son travail a d'abord consistè en un dialogue renouvelè avec la pensèe italienne, qu'il s'agisse des rapports entre scolastique et humanisme (Mètaphysique et sèmantique, autour de Cajètan, Paris, Vrin, 1987; Savonarole, La Fonction de la poèsie, Lausanne, L'Age d'homme, 1989; Rationalisme analogique et humanisme thèologique (dir.), Napoli, Vivarium, 1993) ou des grandes mythologies latines relues dans la perspective de Dante et de Vico (Vico, De l'antique sagesse de l'Italie, Paris, GF, 1993; Le Bà cher de Bèatrice, Paris, Aubier, 1996; Pour Dante (dir.), Paris, Champion, 2001).
Ces enquà tes particulières sont alors rapportèes à un fait de la raison et conà ues comme un prolongement possible des architectoniques de la mètaphysique classique, et d'abord de l'occasionalisme de Malebranche (La lègèretè de l'à tre (dir.), Paris, Vrin, 1998). Ce fut tout l'objet de la thèse d'Etat (La Raison dèdoublèe, Paris, Aubier, 1996), ainsi que des rècentes Mèditations mythologiques (Paris, Les Empà cheurs de penser en rond, 2002), que de dègager les catègories d'une rationalitè à la fois mètaphysique et critique de l'imaginaire humain.
Info:
Direttore Artistico M Franco Parenti,
Via D. Dell'Aquila 27/4 – 55048 Torre del Lago (Lucca)
Per l'accoglienza rivolgersi alla segreteria
museoartimino@yahoo.it