Inaugurazione dell'Anno Pucciniano a Lucca


27 Gen 2008 - News classica

Il concerto del 7 febbraio aprirà la VI edizione di Lucca in Musica. Quest'anno la manifestazione lucchese sarà interamente dedicata a Giacomo Puccini e farà parte delle celebrazioni ufficiali previste per tutto il 2008 in onore del 150 anniversario della nascita del grande compositore lucchese. A differenza di quanto accadrà nei principali teatri italiani che celebreranno le opere più conosciute di Puccini, a Lucca andrà invece in scena una vera chicca. Spiega il direttore artistico dell’Associazione Musicale Lucchese, Fabrizio Giovannelli: verrà proposto il Puccini giovanile degli anni di studio per capire l'evoluzione e la formazione che hanno dato vita ai brani delle opere maggiori e della maturità . Verranno inoltre utilizzate le ultime ricerche fatte dal Centro Studi Puccini: per i preludi prenderemo spunto dai lavori di Michele Girardi, mentre per la Messa e il Capriccio da quelli di Dieter Schickling”.

PROGRAMMA

Giacomo Puccini: Preludio in Mi (1876); Preludio sinfonico in La maggiore (1882); Crisantemi (1890); Capriccio sinfonico (1883); Messa a quattro voci per soli, coro e orchestra (1878-80).

Revisione critica di Dieter Schickling a cura del Centro Studi Giacomo Puccini (prima esecuzione)

Francesco Demuro, tenore
Gabriele Viviani, baritono

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Nicola Luisotti, direttore

Organizzazione del Teatro del Giglio

Il direttore Nicola Luisotti torna nella sua Lucca dopo lo straordinario concerto del settembre scorso. Da allora il maestro toscano ha collezionato altri prestigiosi impegni internazionali. Dopo aver diretto lo scorso novembre Tosca a Parigi (di cui si legge sul Corriere della Sera Magazine del 6 dicembre scorso: cala il sipario sulla Tosca e il pubblico parigino dell’Opera Bastiglia tributa l'applauso delle grandi occasioni al maestro Nicola Luisotti, Massimo Nava), a dicembre Luisotti è salito su uno dei podi più ambiti da un direttore: quello dei Berliner Philharmoniker. In contemporanea con la prima scaligera, il maestro italiano si è esibito con la prestigiosa orchestra tedesca in tre concerti trasmessi dalla TV nazionale riscuotendo un enorme successo personale tanto da farlo richiamare più volte sul palco dall’orchestra stessa, onore tributato pochissime volte. In merito a quei concerti il critico tedesco Klaus Geitel ha scritto: Nicola Luisotti, per la prima volta alla direzione della filarmonica, si dimostra un direttore determinato e zelante, dalla sua mano escono in modo ugualmente convincente sia l’elevata gioia melodica di alcuni passaggi sia la profonda riflessione del lutto. (Berliner Morgenpost, 8 dicembre 2007).

L'atteso concerto del 7 febbraio sarà l'occasione, per pubblico e critica, di conoscere il Puccini sinfonico e di ascoltare un direttore italiano, che nel 2008 si esibirà solo due volte in Italia, la cui esperienza e talento sono riconosciuti in tutto il mondo.

I PROTAGONISTI

Nicola Luisotti E' stato designato, prima volta per un italiano, Direttore Musicale del Teatro dell'Opera di San Francisco, il secondo teatro d'opera più importante degli Stati Uniti dopo il Metropolitan di New York. Luisotti si è esibito nei più importanti teatri d’Italia e del mondo: dal Teatro Regio di Parma al Carlo Felice di Genova, al San Carlo di Napoli, dall'pera Bastille di Parigi, al Covent Garden di Londra, dalla Suntory Hall di Tokyo e al Metropolitan di New York dove tornerà nel 2010 per dirigere La fanciulla del West in occasione del centenario dell'opera. Ha diretto i Berliner Philharmoniker nel Requiem di Dvorak.

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
L'orchestra del Comunale di Bologna è una delle più antiche d'Italia. Nel corso della sua lunga vita è stata diretta da grandi personalità come Sergiu Celibidache, Eliahu Inbal, Zoltan Peska, Vladimir Delman, Riccardo Chailly, Gary Bertini e Christian Thielemann. Sono due i titoli che negli Anni Ottanta hanno segnato la storia dell’orchestra Comunale: l'Armide di Gluck per la direzione di Alan Curtis e il Doktor Faust di Ferruccio Busoni condotto da Peska. Dal 1997 la guida musicale del Teatro è nelle mani del direttore italiano Daniele Gatti con cui l'orchestra ha compiuto una importante tournee in Giappone nel 1998 e ha ricevuto per la seconda volta il premio Abbiati con l'opera di Donizetti Dom Sebastien.

GIOVEDI’7 FEBBRAIO ALLE ORE 20:00 NELLA BASILICA DI SAN FREDIANO A LUCCA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *