Il viaggio a Reims


22 Nov 2008 - News classica

Sodalizio tra Fondazione Pergolesi Spontini e Rossini Opera Festival sotto il segno de Il viaggio a Reims, cantata scenica di Gioachino Rossini proposta per la prima volta in regione al di fuori del Festival pesarese. L'allestimento che replica sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi domani domenica 23 novembre alle ore 16:00 (sabato 22 si è tenuta la 'prima') è quello, collaudatissimo ed esportato anche al Teatro Real di Madrid e al Maggio Fiorentino, firmato da Emilio Sagi e ripreso da Elisabetta Courir, con i costumi di Pepa Ojanguren.
Terzo titolo nel cartellone della 41 stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, dopo Il flauto magico e Tosca, Il viaggio a Reims nasce dalla collaborazione con l'Accademia Rossiniana del ROF. L'edizione critica della Fondazione Rossini in collaborazione con Casa Ricordi è a cura di Janet Johnson. L'allestimento è in coproduzione con Teatri S.p.A. di Treviso.

Presentata al Thèatre Italien di Parigi il 19 giugno 1825 per celebrare l’incoronazione di Carlo X, avvenuta a Reims, l'opera fu subito giudicata dalla critica una delle più felici creazioni di Rossini. La sua misteriosa scomparsa ne segnò la storia: si pensò che Rossini avesse distrutto la partitura perchè insoddisfatto della sua resa artistica, ma il destino ha voluto che questa fosse ritrovata casualmente a Roma, nella biblioteca di Santa Cecilia. Il Rossini Opera Festival la mise in scena con grande successo nel 1984 in prima mondiale assoluta in edizione critica. Da quel momento in poi il Viaggio è una delle opere rossiniane più rappresentate. Dal 2001 il Rof, all'interno del suo Festival Giovane, propone il Viaggio nell'interpretazione di giovani voci formatesi nell'ambito dell'Accademia Rossiniana diretta da Alberto Zedda. L'ardua prova ha permesso a molti di loro l'accesso ai grandi scenari internazionali.

Le luci sono di Fabrizio Gobbi. Il giovane maestro russo Denis Vlasenko dirigerà la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nella compagnia di canto saranno gli allievi dell'Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, Cristina Obregà n (Corinna), Tamara Klivadenko il 22 novembre e Saltanat Muratbekova il 23 novembre (Marchesa Melibea), Rinnat Moriah (Contessa di Folleville), Michela Antenucci (Madama Cortese), Yi Jie Shi (Cavalier Belfiore), Alexey Yakimov (Lord Sidney), Marco Filippo Romano (Don Profondo), Valdis Jansons (Barone Di Trombonok), Davide Fersini (Don Alvaro), Hovhannes Gevorgyan (Don Prudenzio), Anicio Zorzi Giustiniani (Don Luigino), Emanuela Brunga (Delia), Guadalupe Paz (Maddalena), Nan Zheng (Modestina), Francisco Brito (Zefirino/Gelsomino). Artisti ospiti saranno Sergey Romanovskiy e Salvatore Grigoli nei ruoli, rispettivamente, del Conte di Libenskof e di Antonio.

La Stagione gode del finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche (Assessorato Beni e Attività Culturali), e del sostegno dei privati riuniti nel raggruppamento Art Venture (Gruppo Pieralisi, Leo Burnett Italia, Moncaro, New Holland-Gruppo Fiat, S.E.DA., Starcom Italia) e con la collaborazione di Banca Marche.

Biglietti: da 12 a 60 euro (opere)

Info:
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi
Tel. 0731/206888
biglietteria@fpsjesi.com
www.fondazionepergolesispontini.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *