Il “Tuscan Sun Festival” di Cortona
8 Ago 2007 - News classica
Torna nella splendida cornice cortonese il Tuscan Sun Festival,ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico e la stampa,nazionale e internazionale, come uno dei più prestigiosiFestival in Europa, e celebra il suo quinto anniversario con quello chesembra essere il miglior cast artistico fino ad ora presentato.
E’ stata Sofia Loren ad inaugurare ufficialmente ilfestival il 4 agosto durante un concerto di gala che si è tenutoall’aperto in Piazza Signorelli. Il concerto sinfonico ha resoomaggio alla vita e alla carriera del produttore Carlo Ponti edè stato diretto dal Maestro Carlo Ponti jr attualmente direttoredella San Bernardino Symphony della California.
L’eccellenza musicale che ha conquistato un pubblico semprepiù vasto coniugando respiro internazionale e intimità.Anche quest’anno il festival, definito da subito un festival“rivelazione”, l’appuntamento che ha sbaragliato laconcorrenza, vede uno straordinario parterre di artisti, anzi forsepotremmo dire che mai come in questo caso si parla di superstar dallapersonalità prorompente e in molti casi dalla altrettantoprorompente bellezza. Grandi talenti, presenza scenica eccezionale,tecnica raffinata, voci meravigliose che in alcuni casi hanno fatto diCortona la data unica per la loro esibizione o esordio italiani. Unarara occasione, quindi, per ascoltare artisti che girano i teatri ditutto il mondo a ritmi vertiginosi e che si ritrovano qui per alcunigiorni, si incontrano, provano insieme, condividono un’atmosferarilassata e unica e, soprattutto, si esibiscono eccezionalmenteinsieme. Per citarne solo alcuni dal cartellone: Joshua Bell,José Cura, Stéphane Denève, Elïna Garanča,Emmanuelle Haïm, Angelika Kirchschlager, Nina Kotova, ViktoriaMullova, Cecilia Bartoli, il Takács Quartet, Jean-YvesThibaudet e Nikolaj Znaider.
In aggiunta all’abbagliante lista di stelle della musica che siesibiscono nei giorni del festival, la Russian National Orchestra,definita “il meglio che può esisterenell’espressione dell’arte russa” e uno dei complessiorchestrali più richiesti al mondo, che torna anche perl’edizione 2007. E ancora, il Tuscan Sun Festival da il suobenvenuto anche a due nuove orchestre, invitate apposta per lecelebrazioni del quinto anniversario: la Venice Baroque Orchestra,sotto la direzione di Andrea Marcon e il Concert d’Astreé,guidato da Emmanuelle Haïm, affascinante direttrice.
Un festival che oltre alla straordinaria qualità si èimposto all’attenzione per il rapporto privilegiato ed“esclusivo” che ha saputo stabilire con il pubblico, il“filo diretto” tra le star e Cortona. Concerti intimi eraccolti, infatti spesso, ma anche sempre più spettacolari,grazie anche allo scenografico contesto di una Cortona gioiello vocataalla grande musica e centro di attrazione internazionale per unpubblico che ha fatto del Festival del Sole l’appuntamentoclou della propria agenda. Quest’anno si moltiplicano le locationdei concerti coinvolgendo alcuni dei luoghi più suggestivi eaffascinanti di Cortona: molti open air. E poi la sede storica del Tuscan Sun Festival,dove l’ormai lanciatissima kermesse nasceva cinque anni fa, ilTeatro Signorelli, raffinato ed intimo, molto adatto ad ospitareconcerti di maggiore concentrazione. … il Teatro Signorelli diCortona per la stampa internazionale “elevato ai fasti del CoventGarden o del Metropolitan”.
Come è ormai tradizione, il Tuscan Sun Festival non è solo musica: molti nell’arco della giornata gli appuntamenti della sezione arte, fotografia, letteratura, discipline orientali, enogastronomia.Mostre, conferenze, conversazioni, reading di poesia, sedute di yoga etai chi, incontri conviaviali, degustazioni dei migliori vini della DocCortona che si svolgono non solo in città, ma anche neglisplendidi dintorni.
Il fondatore del Festival e Direttore Generale della IMG Artists Barrett Wissman, a proposito dell’anniversario, ha commentato: “Il Tuscan Sun Festivalè un’eccezionale celebrazione annuale delle arti allestitanel meraviglioso scenario della campagna toscana. Siamo onorati diavere Sofia Loren alla cerimonia di inaugurazione del festival diquest’anno. La sua presenza è una conferma dellanotorietà acquisita a livello internazionale dal Tuscan Sun Festival e siamo quindi orgogliosi di celebrarne il quinto anniversario”.
PROGRAMMA:
04 August 2007
h. 21,00 Musica Piazza Signorelli
Concerto in onore di Carlo Ponti
Sophia Loren, Nina Kotova, Carlo Ponti, Jr., Russian National Orchestra
05 Agosto
h. 11,00 Musica Teatro Signorelli
Recital Lisa Delan, Kristin Pankonin
h. 21,00 Musica Piazza Signorelli
Jean-Yves Thibaudet, Stéphane Denève, Russian National Orchestra
06 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Recital Angelika Kirchschlager, Jean-Yves Thibaudet
07 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Joshua Bell, Nina Kotova, Belcea Quartet, and guests
08 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Isabel Bayrakdarian, Angelika Kirchschlager, Elena Bashkirova,
Russian National Orchestra (chamber ensemble)
09 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Viktoria Mullova, Emmanuelle Haïm, Le Concert d’Astrée
10 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Joshua Bell, Alexei Ogrintchouk, Russian National Orchestra (chamber ensemble)
11 August
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Laura Claycomb , David Daniels, Emmanuelle Haïm, Le Concert d’Astrée
12 Agosto
h. 21,00 Musica Teatro Signorelli
Takács Quartet
13 Agosto
h. 21,00 Musica Chiesa di San Francesco
Cecilia Bartoli, Andreas Scholl , Andrea Marcon, Venice Baroque Orchestra
14 Agosto
h. 21,00 Musica Santa Margherita, open air
Concerto Orchestrale
José Cura, Ernesto Bitetti, Russian National Orchestra
15 Agosto
h. 21,00 Musica Santa Margherita, open air
Nikolaj Znaider, Russian National Orchestra
16 Agosto
h. 21,00 Musica Santa Margherita, open air
Elīna Garanča, José Cura, Karel Mark Chichon, Russian
National Orchestra
Info:
Tel. 0575/601882
www.tuscansunfestival.com
www.festivaldelsole.com