Il successo di “No Concept” di Allevi
14 Ott 2005 - News live
Pubblicato nel settembre scorso da SonyBMG Music Entertainment, No Concept , il nuovo disco del compositore e pianista italiano Giovanni Allevi, è entrato nella classifica tedesca di musica jazz al diciannovesimo posto.
I brani (tra cui Come sei veramente , colonna sonora del nuovo spot BMW Serie 3 Touring) di Giovanni Allevi, sono, inoltre, tra i più trasmessi dalle maggiori emittenti radiofoniche tedesche di musica classica e jazz.
No Concept (uscito in Italia il 20 maggio per SonyBMG Music Entertainment) è stato pubblicato anche in Corea del Sud e presto uscirà in altri paesi.
Questi sono gli appuntamenti live che vedranno protagonista Giovanni Allevi nel nostro paese:
Il 19 ottobre terrà uno show case alla FNAC di Torino (Via Roma 56, inizio ore 18.00), mentre il 20 ottobre alla FNAC di Genova (Via XX Settembre 46/R, inizio ore 18.00).
Il 18 novembre sarà in concerto alla Casa del Jazz a Roma (Viale di Porta Ardeatina,55) per la XXIX edizione del Roma Jazz Festival , e il 3 dicembre si esibirà nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano (via Conservatorio,12) nell'ambito della rassegna Diversi Suoni (organizzata da Barley Arts).
Il tutto in attesa del tour vero e proprio, organizzato da Barley Arts, che vedrà Giovanni Allevi suonare in Italia e all'estero dal gennaio del 2006.
Già fissata anche la data del 15 maggio 2006, in cui Giovanni Allevi, dopo il successo ottenuto nel marzo di quest'anno, ritornerà a suonare al Blue Note di New York.
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi Il vuoto nella Fisica Contemporanea , Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.
I tredici brani ( Go with the ow , Ciprea , Come sei veramente , Prendimi , Ti scrivo , Regina dei cristalli , Ossessione , Sospeso nel tempo , Le tue mani , Qui danza , Notte ad Harlem , Pensieri nascosti , Breath (a meditation) ) di No Concept ne sono una dimostrazione.
Sito dell'artista: www.giovanniallevi.com