Il restauro dell'organo “Giovannini/Roccatagliata 1688”
11 Ago 2009 - News classica
Venerdì 14 prossimo a Santa Margherita Ligure (GE) verrà inaugurato il restauro dell'organo Giovannini/Roccatagliata 1688 (in base agli studi attuali, il più antico della Liguria) sito nell'Oratorio di N.S. del Suffragio, piazza Mazzini (la stessa piazza dove si trova il Municipio). Questo importante lavoro di recupero – condotto dalla Bottega Organara Dell'Orto e Lanzini – corona la campagna di restauro di tutti gli organi storici presenti sul territorio comunale di Santa Margherita Ligure e rappresenta il frutto dell'opera di sensibilizzazione e promozione artistica e culturale dell'Associazione musicale “Amici dell'Organo” di Genova che, nei suoi trentun anni di ininterrotta attività , ha sempre evidenziato l'importanza degli innumerevoli e pregevoli organi di scuola ligure presenti sul territorio.
Il concerto inaugurale, tenuto da Liuwe Tamminga (NL), uno fra i massimi specialisti del repertorio organistico del '500 e '600, sarà ad ingresso libero e inizierà alle 21.15, ed è inserito nell'ambito della XXVIII stagione della Rassegna Internazionale di Musica Organistica promossa dall'Associazione Musicale Amici dell'Organo di Genova.
Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio, alle 17.30 da una tavola rotonda di presentazione dei lavori, alla quale prenderanno parte la d.ssa Angela Acordon della Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici della Liguria, il maestro Davide Merello, i restauratori dello strumento ed il prof. Enrico Ravina (professore ordinario di Meccanica applicata presso il Dipartimento di Meccanica e costruzione delle macchine dell'Università di Genova) che presenterà i risultati di una ricerca condotta durante il rimontaggio dello strumento e finalizzata ad acquisire sperimentalmente elementi di conoscenza sulla risposta vibratoria ed acustica dell'organo stesso.