“Il Lago dei cigni” con la superstar del balletto mondiale Natalia Osipova
Redazione
14 Mar 2015 - Danza, News danza
Martedì 17 marzo 2015 (ore 20:15) e in replica Sabato 21 marzo 2015 (ore 16) sarà possibile assistere al cinema al famoso balletto in quattro atti, Il Lago dei cigni, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij dalla durata complessiva di circa 3 ore (inclusi 2 intervalli).
Il lago dei cigni, indubbiamente il più emozionante tra i balletti romantici, narra l’affascinante storia di una bella fanciulla trasformata in cigno e dello straziante tributo alla potenza dell’amore.
L’interpretazione di Natalia Osipova rende questa data un appuntamento da non perdere. La grande ballerina, entrata a far parte del corpo di ballo del Royal Ballet nel 2013, è riconosciuta a livello internazionale come la star assoluta del balletto mondiale.
Attraverso questa produzione, Anthony Dowell si è posto lo scopo di tornare ad un’ autentica versione della coreografia creata dal grande Marius Petipa e da Lev Ivanov nel lontano 1895 per il Teatro Mariinsky. Le scenografie di Yolanda Sonnabend si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, unendo accuratezza storica e fantasia gotica.
Le scene di corte del I e del III Atto presentano uno stile glamour ispirato a Carl Fabergé, mentre i celebri atti “bianchi” sono ricchi di nebbia, ombra e luce lunare.
Il lago dei cigni rappresenta la perfetta unione di coreografia e musica ed è diventato sinonimo del balletto stesso e fonte d’ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini, nonché emblema della cultura popolare. Dai primi giorni del Vic-Wells Ballet, questo il nome della compagnia di ballo degli anni Trenta che diventò poi Royal Ballet, è stato uno dei titoli di punta al Covent Garden. Si tratta di una lunga e importante storia, testimoniata dalla collezione di costumi e scenografie custodita negli archivi della Royal Opera, dove si trovano i tutù e le corone indossati da Odette/Odile nelle differenti epoche.
Interpreti:
Odette/Odile: Natalia Osipova
Prince Siegried: Matthew Golding
Orchestra della Royal Opera House
Direttore d’orchestra: Boris Gruzin
Coreografia: Coreografie aggiuntive: Frederick Ashton e David Bintley
Scenografie: Yolanda Sonnabend
Produzione: Anthony Dowell
Costo biglietto: 10 -15 euro
Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte, consultare il sito www.rohalcinema.it