Il grande Nello Salza, ad Arcore, in concerto per Morricone
di Giovanni Longo
23 Set 2022 - Commenti live!
Grandissimo successo per Nello Salza e il suo gruppo che il 16 settembre si è esibito al Cineteatro Nuovo di Arcore gremito di un pubblico entusiasta. In scaletta soprattutto le colonne sonore dei film di Ennio Morricone col quale il trombettista ha avuto un lungo sodalizio.
(Foto Marco Radaelli)
Bel regalo di fine estate del Comune di Arcore al pubblico della Brianza con l’esibizione, lo scorso 16 settembre, in un gremito Cineteatro Nuovo, di Nello Salza, trombettista che vanta una lunga militanza al fianco di Ennio Morricone e collaborazioni con alcune delle più prestigiose personalità italiane dell’affascinante universo artistico delle colonne sonore (tra gli altri Nicola Piovani, Franco Piersanti, Armando Trovajoli).
Con l’accompagnamento di Vincenzo Romano (piano e tastiere), David Medina (basso elettrico) e Gianfranco Romano (batteria e percussioni), la tromba e il flicorno di Salza hanno condotto per più di 90 minuti il pubblico lungo un suggestivo viaggio sonoro ed emozionale che ha toccato alcuni tra i più suggestivi, intensi e musicalmente stimolanti episodi dello sterminato repertorio del maestro scomparso nel 2020, partendo dall’ultima fatica di Morricone, quella per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, premiata con l’Oscar nel 2016.
Rivissute le atmosfere di tutti i western e di C’era una volta in America di Sergio Leone,del cinema dell’impegno di Elio Petri (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) e di altre memorabili pagine di cinema, come Mission di Roland Joffè e soprattutto Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, forse il momento più intenso di uno spettacolo in cui l’esibizione musicale si è intrecciata con sapidi intermezzi aneddotici sulla ricchezza umana di Morricone e con interessanti considerazioni sulla genesi e la struttura musicale dei brani proposti, oltre che sulla storia e le caratteristiche tecniche degli strumenti a fiato.
Spazio anche per i bei temi scritti da Nicola Piovani per il capolavoro di Roberto Benigni La vita è bella (premio Oscar 1999).
Si spera che la serata abbia messo l’acquolina in bocca a quanti non hanno ancora avuto la fortuna di godere del recente, splendido Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore e abbia, più in generale destato l’interesse a scoprire e approfondire quella vera e propria epopea che è la storia della musica applicata in Italia, sulla quale nei mesi scorsi abbiamo, su queste pagine, cercato di offrire un percorso storico-emozionale tra i nomi e i momenti più significativi.
Potete leggere l’articolo menzionato al seguente link: https://www.musiculturaonline.it/oltre-morricone-musicisti-italiani-per-cinema-e-tv/