“Il corno da caccia – Musica a corte tra Piemonte ed Europa (secc. XVI-XIX)”; a cura di Renato Meucci


a cura di Vincenzo Pasquali

4 Dic 2023 - Libri

Presentiamo il prezioso volume, curato da Renato Meucci, frutto del convegno organizzato dalla prestigiosa Accademia di Sant’Uberto alla Venaria Reale, “Il corno da caccia, Musica a corte tra Piemonte ed Europa (secc. XVI-XIX)”, edito dalla Casa Editrice LEO S. OLSCHKI.

È noto il ruolo che la corte francese ebbe nell’adottare nelle cacce reali, a partire almeno dal XVI secolo, piccoli corni con una voluta al centro del canneggio, mentre è di recente evidenza il fatto che il modello ‘a cerchio ampio’, in grado di emettere molti più suoni, abbia fatto la sua prima comparsa altrove. L’attestazione a Venaria Reale di questo corno ampio in alcuni dipinti di Jan Miel, datati con certezza 1659-1661, ha retrodatato di quasi vent’anni l’esistenza di tale modello rispetto alla ben più nota apparizione a Versailles, spiegando così anche la sua tempestiva adozione in altre corti collegate con Torino, in particolare Monaco di Baviera.

Il primo impiego teatrale del corno da caccia avvenne invece con tutta probabilità a Vienna, dove lo strumento fu ammesso nel 1713 nell’orchestra di corte, dilagando presto in tutti i territori di pertinenza imperiale: non da ultimo a Napoli, dove cominciò a essere usato in una funzione armonica pienamente integrata col resto dell’orchestra, una modalità ben presto propagatasi ovunque in Europa.

Con queste premesse si è svolto il convegno del 2019 di cui si presentano gli atti, incontro che ha abbracciato i più diversi ambiti disciplinari: da quello storico a quello terminologico, da quello musicologico a quello iconografico, a quello sociale ed economico, presentando un insieme di contributi che rappresentano una sintesi di tutti – o quasi – gli approcci possibili della ricerca su uno strumento musicale, ossia della ricerca organologica.

Un libro a carattere scientifico, certo, ma che getta una luce quasi enciclopedica su uno strumento che per la maggior parte dei potenziali lettori rievoca scene memorabili di alcuni dei film più belli della Storia del Cinema in costume.

I saggi che compongono il volume sono in lingua originale (italiano, francese e inglese), arricchiti da esempi musicali, illustrazioni grafiche d’epoca e trascrizioni di preziosi documenti.

Completano l’opera 95 illustrazioni a colori, su carta patinata, per meglio evidenziare il cromatismo delle stesse, che riguardano lo strumento e quadri della Storia dell’Arte in cui è presente il corno da caccia.

Non poteva mancare naturalmente l’indice dei nomi e le biografie degli autori dei saggi: Christian Ahrens, Silvana Bessone, Cristian Bosc, Jean-Pierre Chaline, Rita Dargent, Bruno Farinelli, Florence Gétreau, John Humphries, Livio, Marcaletti, Catherine Massip, Renato Meucci, Gabriele Rocchetti, Luca Rossetto Casel, Corinne Vaast, Iskrena Yordanova, Tereza Žůrková.

_____________________________

RENATO MEUCCI (a cura di), “Il corno da caccia – Musica a corte tra Piemonte ed Europa (secc. XVI-XIX)”; Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude. La civiltà delle corti, vol. 6; Casa Editrice LEO S. OLSCHKI, Firenze, 2023;cm 17 × 24, xl-294 pp. con 40 tavv. colore, € 39,00 [ISBN 6874 7]

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *