Il balletto apre Camerino Festival27
25 Lug 2008 - News classica
Aprirà lunedì28 luglio al Teatro Filippo Marchetti, con il BallettoTeatro di Torino e il Trio Diaghilev, il CamerinoFestival 2008, 22^ rassegna internazionale di musica e teatroda camera che si articolerà in otto spettacoli fino alprossimo 16 agosto. Pezzo forte della serata sarà Petrushkadi Igor Stravinskij, cui il coreografo Matteo Levaggiha dato una visione metafisica e disumanizzata, fondata sul ritmo, ilfraseggio e la dinamica.
Gli otto splendidi danzatori del Balletto Teatro di Torino sarannoaccompagnati dal Trio Diaghilev, che affrontano Petrushkain una versione inedita, di grande effetto: due pianoforti sono infattiin grado di riprodurre agevolmente una grande partitura orchestrale; ilruolo delle percussioni aiuta ad estendere la gamma timbrica e fornisceuna solida base ritmica evidenziando ancor di più lesonorità secche e taglienti ed il clima burlesco checaratterizzano il capolavoro stravinskiano.
Nella stessa serata verranno proposti altri due lavori del coreografo: SolO,su musica del compositore estone Arvo Pärt e In aLandscape, un assolo danzato da Levaggi stesso sulla musicadi John Cage. È in uno stato confusionale e di totaleperdita dell’equilibrio che nasce SolO,una danza apparentemente lenta come il movimento flessuoso di un gattoche affronta la preda, ma pronta a sprigionare folgoranti movimentinello spazio. Il pezzo è creato su musiche di ArvoPärt, compositore che fu definito “padre delminimalismo sacro”, apprezzato soprattutto per lasemplicità dell'ascolto e la trasparenza emotiva delle sueopere.
Nel poetico In a landscape, del compositoresperimentale americano John Cage, la struttura ritmica del pezzorisente chiaramente della coreografia per la quale fu scritto, nel1948. Il carattere è morbido e meditativo, grazie ancheall’uso del doppio pedale che crea piacevoli risonanze.Chiari sono i riferimenti alla musica di Erik Satie.
Info:
Ricordiamo che la segreteria del Festival, sita lungo Corso V. EmanueleII al n. 19, è aperta nel seguente orario: 10-13;17:30-19:30. Qui si possono acquistare o prenotare i biglietti per larassegna. E’ anche possibile effettuare prenotazioni pertelefono (0737/636041) o via e-mail (info@gmicamerino.it).Notizie più dettagliate sono disponibili sul sito www.camerinofestival.it.