II Edizione del TRIALOGO FESTIVAL 2007
2 Lug 2007 - News live
Giunto alla sua seconda edizione, il festival internazionale TRIALOGO curato dal musicista israeliano Yuval Avital si propone come contesto di dialogo musicale tra artisti di differenti culture. Lo scopo è quello di unire musicisti delle tradizioni cinese, indiana, sufi, elettronica, tribale australiana, mitteleuropea, araba, ebraica, giapponese e centroasiatica per la realizzazione di cinque esclusivi concerti concepiti attraverso sessioni preparatorie di improvvisazione e di composizione dinamica. La proposta musicale di Trialogo si divide in cinque appuntamenti che si terranno tra giugno e luglio (Trialogo I e Trialogo II) e tra settembre e ottobre (Trialogo III, Trialogo IV e Trialogo V).
A Biella approderanno a luglio due degli spettacoli che poi saranno proposti anche nell'intera penisola italiana:
– 5 luglio 2007 (ore 21.30, Cittadellarte, Biella): TRIALOGO I Naa'va, Yuval Avital, Piris e Mark Eliyahu – (chitarra, tar, kamance). Il concerto, realizzato con i maestri Piris e Mark Eliyahu (padre e figlio) originari del Daghestan e che ora trovano espressione nel deserto della Giudea, racchiude in sè la capacità di esprimere, attraverso il proprio linguaggio, le antiche tradizioni centroasiatiche fondendole con armonia alla musica occidentale. L'ultimo concerto che li ha visti protagonisti insieme a Yuval Avital si è svolto al Centre Pompidou a Parigi nel novembre scorso.
In questo dialogo tra tre artisti, in cui ognuno porta ed esprime il proprio mondo musicale, viene creato un unico grande ponte tra musica antica e musica contemporanea d'avanguardia.
L'incontro tra musica modale tradizionale, world music e musica atonale post-dodecafonica crea un linguaggio musicale innovativo che riflette un'invisibile ma profonda connessione tra culture diverse. Questo incontro porta anche a uno scontro, ma contemporaneamente dà vita ad ascolto, unione e a un nuovo contatto tra i musicisti.
– 14 luglio 2007 (ore 21.30, Cittadellarte, Biella): TRIALOGO II, Wisam M. Gibran (Israele/Palestina), Federico Bagnasco (Italia) e Yuval Avital (Israele) – (oud, contrabbasso e violone, chitarra). Speciale incontro tra il compositore palestinese e maestro di Oud, Wisam M. Gibran (il più noto compositore palestinese nonchè direttore dell'Orchestra Giovane Arabo.Israeliana), il chitarrista e compositore israeliano Yuval Avital e il suonatore italiano di basso e violone Federico Bagnasco.
Dalla collaborazione tra questi tre grandi solisti nasce un insolito e vasto programma musicale basato sulla coesistenza di composizione e improvvisazione, in un'incredibile alternanza e ricchezza di stili: dalla tradizione all'avanguardia, dalla musica classica araba a quella europea, dando vita insieme a un'esperienza suggestiva e unica.
Il chitarrista israeliano Yuval Avital, nato a Gerusalemme nel 1977, è concertista, performer e compositore di una grande varietà di stili musicali e generi. Il suo lavoro prende vita dalla creazione di un ponte tra musica antica e avanguardia contemporanea, basicità e complessità . Le collaborazioni e i progetti musicali multiculturali di Yuval coinvolgono grandi Maestri provenienti da Africa, Cina, Dagestan, Iran, Israele, Palestina, Kazakistan e sono accomunate dalla ricerca di nuove forme espressive musicali attraverso lo strumento del dialogo. La carriera artistica di Yuval Avital include numerosi concerti, performance e lavori originali commissionati, direzione e partecipazione a festival internazionali e a tournèe, trasmissioni dal vivo e registrazioni per Radio e TV; tutto ciò in una continua e assidua attività che si snoda in tutto il mondo: dalla Danimarca alle Filippine, dal Kazakistan al Portogallo, dalla Cina alla Svizzera.
Info:
Trialogo Festival
www.yuvalavital.com
e-mail: trialogo@yuvalavital.com