I vincitori del “Premio Venezia”


Laura Alfieri

30 Nov 2003 - Commenti classica

Venezia – La XX edizione del concorso pianistico nazionale Premio Venezia , il prestigioso appuntamento annuale organizzato dall'Associazione Amici della Fenice e del Teatro Malibran in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, è giunta al termine. Dopo l'audizione dei due finalisti davanti ad un foltissimo e partecipe pubblico che ha gremito il Teatro Malibran, la Giuria tecnica – presieduta da Giorgio Vidusso (Giampaolo Minardi, Cristina Ortiz, Talia Pecker Berio, Giorgio Pestelli, Fabio Vacchi) – e la Giuria popolare hanno proclamato i vincitori. Come è noto, al Premio Venezia possono partecipare i diplomati dell'anno precedente che abbiano conseguito il massimo dei voti (10 e 10 e lode) nei Conservatori di Musica italiani.
Dunque, vincitore del concorso è Sebastian Di Bin, diplomatosi al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro sotto la guida del M Franco Scala. Sarà dunque il giovane concertista ventiduenne a suonare il 16 dicembre al Teatro La Fenice. La serata, la terza della settimana inaugurale, è dedicata al ventesimo compleanno dell'Associazione Amici della Fenice e rappresenta un generoso riconoscimento del Presidente e del Sovrintendente della Fondazione La Fenice, Paolo Costa e Giampaolo Vianello, al lavoro dell'Associazione in questi anni difficili per la ricostruzione del Teatro nonchè alla crescita del Concorso, diventato ormai un importante appuntamento per le giovani promesse del mondo concertistico. Oltre a Di Bin, suonerranno Alessandra Giunti, Andrea Bacchetti e Giuseppe Albanese, vincitori del Premio Venezia delle più recenti edizioni.
Il Premio Casella è andato al secondo classificato Viller Valbonesi, diplomatosi al Conservatorio Giovanni Battista Pergolesi di Fermo, sotto la guida del M Mauro Minguzzi. Al terzo posto si è classificato Gesualdo Coggi, diplomatosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Grazie al contributo di numerosi sponsor, i vincitori riceveranno borse di studio e premi per un ammontare totale di oltre 36.000 Euro, nonchè la possibilità di tenere concerti in Italia e all'estero. Il primo classificato, oltre a ricevere la Targa d'Argento della Presidenza del Senato, avrà anche diritto a partecipare a un corso estivo presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo. Al vincitore del Premio Venezia e del Premio Casella ed al terzo classificato andrà la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica.
(Laura Alfieri)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *