I viaggi della canzone napoletana


28 Lug 2007 - News live

I viaggi della canzone napoletana hanno preso il via. La mostra, aperta dal 28 luglio al 2 settembre presso le sale dell'Imbarcadero del Castello Estense, propone una antologia di tutte le esposizioni allestite in quest'ultimo anno dall'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, riunite a Ferrara per la prima volta. Nato da un'iniziativa di RadioRai, con la collaborazione della Regione Campania, la Provincia ed il Comune di Napoli, l'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, nell'evento mette a disposizione del pubblico ogni riproduzione musicale del repertorio canoro partenopeo e costituisce un percorso intrigante, tra storia e leggenda, passato e presente, parole e musica, poesia e melodia. Tra esposizioni e canzoni ce n'è davvero per soddisfare ogni gusto: dalla stagione sorrentina dei fratelli De Curtis al mito di Caruso, dal ritorno tanto atteso della Piedigrotta agli italiani d'America, alla melodia broccolina , a Farfariello. Dallo sbarco degli americani con la loro influenza sul repertorio partenopeo, agli antichi apparecchi radiofonici che fecero sognare generazioni intere. E c'è anche una postazione con tutti i 35.000 titoli finora disponibili presso l'Archivio sonoro della Canzone Napoletana, tutti ascoltabili dal pubblico. La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Ferrara, l'Istituzione Castello e Palco Reale.
La presentazione ufficiale si è tenuta ieri a Castello Estense con il presidente della Provincia di Ferrara Pier Giorgio Dall'Acqua, il presidente dell'Istituzione Castello, Andrea Veronese e Paquito Del Bosco, direttore dell'Archivio sonoro della canzone napoletana.
Si tratta di un evento molto particolare – ha commentato il presidente Dall'Acqua – e di grande prestigio. Per la prima volta una esposizione di questo genere viene organizzata fuori dalla Campania e la scelta del Castello Estense ci onora e rappresenta una grande soddisfazione per Ferrara. Le due province, Ferrara e Napoli, sono legate da un gemellaggio che si rinnova fortemente anche con questa iniziativa. Il presidente della Provincia di Napoli, Riccardo Di Palma per impegni istituzionali non ha potuto essere qui ma mi ha fatto pervenire il suo vivo apprezzamento per l'iniziativa. Abbiamo cercato di estendere quanto più possibile le fasce orarie di apertura per facilitare gli accessi e le visite .
C'è da essere molto grati agli amici di Napoli – ha detto Andrea Veronese per avere arricchito il Castello con una offerta nuova che funge da attrattiva importante per i turisti ma anche per tutti i nostri concittadini che in questa calda estate hanno un qualcosa in più da scoprire nell'ambito culturale .
Avere portato questo progetto a Ferrara ha analizzato Paquito Del Bosco dà grande soddisfazione ed è un legame meno strano di ciò che si possa pensare viste le importanti tradizioni musicali che anche la Regione Emilia Romagna possiede. Mi auguro che la mostra possa essere visitata anche da molti giovani che in questo modo potranno entrare in territori che forse conoscono poco. Nel percorso si possono sentire tutti i brani, in svariate versioni, delle canzoni napoletane. Vorrei inoltre fare un ringraziamento sentito a Elsa Pocaterra che, venuta a conoscenza dell'iniziativa, ci ha contattato e ci ha fornito materiali storici con cui abbiamo realizzato una bacheca speciale .
CONCERTO DI BLUE NAPOLI : Ieri sera, infine, dopo l'inaugurazione ufficiale della mostra nel cortile del Castello Estense ha avuto luogo il concerto di Blue Napoli , una formazione costituita da un trio jazz che annovera alcuni dei più prestigiosi musicisti italiani e da un cantante classico napoletano, anche se legato a un'interpretazione di assoluta modernità , come Gerry Gennarelli. Al pianoforte Rossano Sportiello, al contrabbasso Giorgio Rosciglione e alla batteria Gegè Munari.

Info:
ORARI E BIGLIETTI: dal 28 luglio al 19 agosto ogni giorno dalle 9.30 alle 17.30 (chiuso il lunedì); dal 20 al 26 agosto dalle 16 alle 23; dal 27 agosto al 2 settembre dalle 9.30 alle 17.30.
Sono poi previste aperture straordinarie dalle 20 alle 23 in aggiunta all'orario normale di apertura nelle serate di sabato 28 luglio, venerdì 3 e sabato 4 agosto, da venerdì 10 a mercoledì 15 agosto e da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.
Il costo del biglietto d'ingresso alla mostra è di 2 euro, con la riduzione ad un euro per i minori da 6 ai 18 anni e per gli over 65.
Per informazioni relative all'ingresso alla mostra è a disposizione la biglietteria del Castello (tel.: 0532 299233; mail: castello.estense@provincia.fe.it), mentre per ogni altra informazione è possibile contattare l'ufficio Informazioni Turistiche (tel.: 0532 299303; mail: infotur@provincia.fe.it).

L'Archivio sonoro della canzone napoletana è un'iniziativa di RadioRai, realizzata con la collaborazione della Regione Campania, la Provincia ed il Comune di Napoli che si propone di raccogliere, documentare, digitalizzare e mettere a disposizione del pubblico ogni riproduzione musicale del repertorio canoro partenopeo.
Per saperne di più: e-mail canzonenapoletana@rai.it, segreteria telefonica 081/7251312 www.canzonenapoletana.rai.it, www.canzonenapoletana.eu
Indirizzi presso il Centro di produzione Rai-Tv via Marconi 9 a Napoli, e presso la Discoteca di Stato Museo dell'Audiovisivo in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *