I The Cure annunciano l’album “Songs of a Lost World”


a cura di Francesca Bruni

8 Ott 2024 - Senza categoria

Dopo un’attesa di 16 anni i The Cure annunciano il loro nuovo album “Songs of a Lost World” la cui uscita è prevista per il primo novembre 2024.

Dopo 16 anni, i The Cure tornano con “Songs of a Lost World”, quattordicesimo album in studio. L’uscita è prevista per il 1° novembre 2024.

Nel loro tour “Shows of a Lost World”, la band britannica ha presentato alcune nuove tracce cantate live, tra cui “Alone”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal settembre scorso.

Il brano “Alone” ha dato vita al nuovo album.

L’album è prodotto da Robert Smith insieme a Paul Corkett, rappresenta una svolta per la band, pur mantenendo l’atmosfera dark e malinconica che li ha sempre contraddistinti. Smith ha spiegato che il brano “Alone” è stato la chiave per sbloccare l’intero progetto, ispirato da una poesia di Ernest Dowson.

La canzone si distingue per un tono cupo e malinconico, un ritorno alle radici gotiche della band, ed evoca sentimenti di solitudine e riflessione. Il frontman Robert Smith ha saputo trasmettere una profonda intensità emotiva, accompagnata da arrangiamenti musicali che alternano momenti di delicatezza a passaggi più drammatici. Alone è stato descritto come una traccia che riflette appieno il sound classico dei The Cure, pur portando con sé un senso di evoluzione artistica, segnando l’inizio di un nuovo capitolo musicale per la band.

Il nuovo album, già preordinabile sullo shop di Universal Music , sarà disponibile in tre formati fisici: CD, Musicassetta e Vinile, tutti disponibili in diverse varianti esclusive:

The Cure è un gruppo musicale post punk britannico nato nel 1976 in piena esplosione new wave. La sua formazione è variata più o meno regolarmente nel corso degli anni, comprendendo da un minimo di due fino a un massimo di sei membri. Il gruppo raggiunse l’apice del successo tra la metà e la fine degli anni Ottanta (soprattutto con i singoli Close to Me e Lullaby); tuttavia l’anima primaria e fondante del gruppo, che ad ogni concerto trova sempre uno spazio speciale, quasi sacro, deriva dal periodo cupo dei primi anni ottanta, la cosiddetta fase gotica. Brani come “A Forest” o “Play for Today” ottengono sempre una grande partecipazione del pubblico.

The Cure, Live in Singapore 1st August 2007 (Di momento mori from Kuala Lumpur, Malaysia , CC BY 2.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=2523093)

La costante del gruppo è Robert Smith, suo fondatore e presente in tutte le formazioni nel corso dei decenni di attività. A luglio 2008 i Cure avevano venduto circa 28 milioni di dischi. L’album più venduto è la raccolta di successi Standing on a Beach del 1986, che solo negli Stati Uniti vendette più di due milioni di copie. Tra Regno Unito, Stati Uniti d’America e Italia, i Cure hanno avuto nella Top Ten 12 album  e 11 singoli.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *