I “Tetes de bois” premiati al “Luigi Tenco”
16 Ott 2002 - News live
Il Premio “Luigi Tenco” 2002 si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 24 al 26 ottobre 2002 e la Targa dedicata al grande cantautore per la migliore interpretazione di Canzoni d'Autore è stata quest'anno assegnata al CD “Ferrè, l'amore e la rivolta” dei Tetes de Bois, con interventi di Daniele Silvestri, Francesco Di Giacomo e Nada. L'album,uscito nell'aprile scorso con un unanime successo di critica e di vendite, è stato redatto in collaborazione con il Centro Studi Lèo Ferrè di San Benedetto del Tronto (AP), il cui Presidente, prof. Giuseppe Gennari, ha contribuito all'operazione come consulente letterario e con la traduzione di diverse canzoni. Il gruppo dei Tetes de Bois si esibirà nella serata di venerdì 25 ottobre (è prevista la ripresa RAI), mentre il prof. Gennari parteciperà nel pomeriggio della stessa giornata a una Tavola Rotonda sul tema “L'arte del tradurre canzoni”.
Il gruppo dei “Tetes de Bois”, pilotato dal suo leader Andrea Satta, ha realizzato un ambizioso progetto accarezzato a lungo, quello di riuscire a offrire canzoni di alto repertorio, riservate di solito a una strettissima èlite, a un vasto e variegato pubblico. Il Premio “Luigi Tenco” è senza dubbio il riconoscimento più prestigioso esistente oggi in Italia e la sua assegnazione al suggestivo CD del sempre più bravo gruppo è la conferma che è possibile coniugare qualità e successo con prezzi accessibili a tutti (il CD è stato infatti distribuito a soli 8 euro per espresso volere di Mathieu Ferrè, figlio dell'artista scomparso, che ne è il produttore).
Questo evento infine contribuisce a dare ulteriore visibilità al lavoro artistico condotto da anni dal Centro Lèo Ferrè, supportato dagli Assessorati alla Cultura di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno. Con il suo Festival “Ferrè”, così fuori dalle mode e dalla banalità poetico-musicale e tuttavia giunto alla 9 edizione, il Centro ha fatto tra l'altro assegnare alla città di San Benedetto del Tronto il titolo di capitale italiana della musica francese.
(a cura di Giuseppe Gennari – Presidente del Centro Studi Lèo Ferrè di San Benedetto del Tronto-AP)