I mille colori dell’Ameria Festival
Redazione
19 Set 2014 - Commenti live!, Musica live
Secondo weekend fittissimo di appuntamenti per l’Ameria Festival che, mai come in questo fine settimana, dimostra anche la sua capacità di offrire uno sguardo ampio sulla cultura e sullo spettacolo. Si parte, infatti, stasera 19 settembre con l’attesissimo Concerto dei solisti Veneti (Teatro Sociale di Amelia ore 20.30) diretti dall’intramontabile Claudio Scimone. È il secondo appuntamento organizzato da Europa Musica all’interno dell’Ameria Festival e vedrà in programma musiche di Albinoni, Vivaldi, Paganini, Ponchielli, Rossini, Braga e Bottesini.
I Solisti veneti sono la formazione orchestrale da camera più popolare del mondo, fondata dallo stesso Scimone nel 1959. Nella loro storia si contano molti dei più alti riconoscimenti musicali a livello mondiale e hanno partecipato ai massimi festival internazionali con al loro attivo quasi seimila concerti in più di ottanta Paesi. I Solisti Veneti vantano collaborazioni con cantanti e solisti quali Placido Domingo, Josè Carreras, June Anderson, Ruggero Raimondi, Andrea Bocelli, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Sam Ramey, Itzaak Perlman, Sviatoslav Richter, Jean Pierre Rampal e James Galway.
Sabato 20 settembre sarà invece la volta del simpaticissimo Nino Frassica che, accompagnato dai cinque formidabili musicisti dei Los Plaggers (il cui nome è una fusione tra Platters e plagio), si esibirà in oltre due ore di concerto-cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può anche ballare, cantare, e partecipare direttamente allo spettacolo con medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70 e a omaggi a grandi artisti musicali, fino a creare un’atmosfera di complicità e intesa grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano.
Sempre sabato 20 settembre il Festival Verdecoprente condividerà con l’Ameria Festival alcuni dei suoi appuntamenti, performance e installazioni, in programma al Museo Archeologico, alla sala Conti Palladini della Biblioteca comunale e presso lo spazio Agorà, per chiudere con Videoart e spaghetti a cura dell’Ostello Giustiniani di Piazza Mazzini.
Verdecoprente è un Festival realizzato con la partecipazione e la condivisione di più artisti, creativi, cittadini, strutture, aziende ed enti locali del Comprensorio Amerino, basato su un sistema di promozione collettiva che raccoglie risorse private e pubbliche, dal co-finanziamento dei promotori, alla collaborazione di enti e amministrazioni, ai contributi dal basso che arrivano attraverso network ed eventi. Nasce all’interno dell’Associazione Ippocampo e di Vocabolomacchia teatro studio, un laboratorio di produzione, ricerca e formazione sulle arti performative e visive, che opera a livello internazionale.
Domenica 21 settembre, a partire dalle 11.00 e fino alle 13.00 seconda tappa degli Exclusive Tour curati da Sistema Museo. In questa occasione sarà proposta la visita alla Cisterna Romana e a Palazzo Farrattini. Al termine del tour, all’interno del Giardino di Farrattini, verrà offerta una degustazione di prodotti tipici offerta da Spernanzoni in abbinamento ai vini della Cantina Castello della Regine. L’appuntamento, organizzato da Amelia Circuito Museale, nasce dall’idea di abbinare le visite guidate di uno dei tre siti del Circuito Museale cittadino alla riscoperta di un sito che normalmente è escluso dalla fruizione, perché privato o comunque interdetto alle visite.
Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti del festival in programma fino al 26 ottobre visitare la pagina www.ameriafestival.it.