Herbert Schuch vince a Spoleto
Carla Di Lena
21 Lug 2004 - Commenti classica
Grande successo per il primo concerto ufficiale del vincitore dellla XXVI edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande che si è tenuto il 13 luglio a Spoleto nell'ambito del Festival dei Due Mondi. Presso il Teatro Caio Melisso HERBERT SCHUCH ha tenuto un recital con musiche di Lygeti, Schumann, Mozart, Ravel. Quattro bis in un concerto che ha confermato l'unanime entusiasmo della giuria per un pianista promettente che alla grande padronanza sul palcoscenico unisce qualità musicali di estremo interesse.
Comunichiamo che è possibile ascoltare la prova finale del Concorso collegandosi al sito della RAI-Filodiffusione. In accordo con RAI-Radiotre, che ha trasmesso il concerto in diretta il 5 giugno 2004 e grazie all'interessamento dei responsabili della struttura della Filodiffusione, è ora possibile accedere all'ascolto da ogni parte del mondo attraverso Internet. Il programma comprende l'esecuzione del Concerto n.1 op.15 in do maggiore di Beethoven, solista Herbert Schuch (I premio) e del Concerto n.3 op.37 in do minore, solista Frederic Romain Descharmes (II premio). L'orchestra Sinfonica Abruzzese è diretta da Marco Zuccarini.
L'ascolto è accompagnato da un corposo articolo di Luigi Bellingardi, membro della giuria della critica, pubblicato sul sito per gentile concessione della rivista “Il Mondo della Musica”.
Questo il collegamento:
www.radio.rai.it/filodiffusione
www.filodiffusione.rai.it
(Carla Di Lena)