“Hell” di Emio Greco e Pieter C. infiamma il Teatro Rossini
Patrizia Isidori
18 Feb 2010 - Commenti danza
Civitanova Marche (MC). Il grande spettacolo andato in scena sul palco del Teatro Rossini venerdì 12 febbraio era il terzo appuntamento della XIII edizione di Civitanovadanza, rassegna organizzata dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’Amat. Hell ha danzato l’inferno dantesco e non solo, bravissimi i sette ballerini che, su una scena scarna, hanno esibito i loro corpi definendoli a volte come quadri pittorici. Emio Greco e Pieter C. hanno curato, oltre alle coreografie, luci, scene e suono dalle caratteristiche personali ed originalissime. Il pubblico entra in sala, ma niente apertura di sipario, i ballerini sono già in scena e danzano ritmi moderni mentre gli spettatori si sistemano al loro posto. Si susseguono poi movimenti dove i corpi hanno assoluta centralità , accompagnati da discreti rumori molto simili a quelli prodotti dalla natura. Sul palco uno scheletrito albero rappresenta la scena insieme ad un ingresso delineato con luci da Luna Park. Alcune immagini dei ballerini, come quando nudi restano raccolti intorno all’albero spoglio, ricordano con la loro immobile plasticità un quadro di Bosch. Da questa posizione esplode quindi la danza, sulle note imponenti della Quinta Sinfonia di Beethoven e con i corpi nudi, bellissimi e luminosi di un candore sublime. Uno spettacolo complesso Hell, per cui i coreografi hanno mescolato ricerca sul corpo, arti visive, arti performative e ovviamente la letteratura dell’inferno Dantesco.
La compagnia Emio Greco PC nasce nel 1996, ma già dall’anno precedente insieme a Pieter C. Scholten aveva iniziato una collaborazione volta alla ricerca di nuove forme di danza in cui i corpi, lo spazio teatrale, le luci, la musica tutti insieme interagiscono in un unicum armonioso. Lo spettacolo Hell ha debuttato nel 2006 al Festival Montpellier Dance e ha ricevuto importanti riconoscimenti tra il 2006 e il 2007 come migliore spettacolo di danza, migliore produzione. I due coreografi hanno iniziato inoltre CKamsterdam, un’associazione che rappresenta un importante progetto di luogo dialettico, punto di incontro e sviluppo di idee e talenti con sede ad Amsterdam.
Il prossimo spettacolo di Civitanovadanza è in programma per il 25 marzo, sempre al Teatro Rossini con Les Ballets Trocadero de Monte Carlo.
Info:
Teatro Rossini 0733.812936
Biglietti 15-17-22-25 Euro
(Patrizia Isidori)