Harpae


16 Lug 2007 - News live

Nei giorni 26, 27 e 28 luglio si terrà a Isolabona (IM) la XI edizione di Harpae, il Festival internazionale delle arpe.

Programma:

26 LUGLIO

NOUREDDINE FATTY (MAROCCO) – Voce, Hajhouj, Outer
PAPE KANOUTà (SENEGAL) – Voce, Kora
RASHMI V. BHATT (INDIA) – Voce, Percussioni indiane, Ektara

OLTRE L'IMMAGINAZIONE – LA MUSICA DEL VENTO

Strumento principe di questo spettacolo è la Korà senegalese. La korà è uno strumento a 21 corde la cui sonorità si situa vicino a quella dell'arpa più comunemente conosciuta. La korà è lo strumento tradizionale dei Griots, i cantastorie senegalesi, che ancora si trasmettono la musica oralmente, di padre in figlio. Questo progetto nasce con l'irresistibile voglia di scoprire mondi musicali geograficamente distanti ma culturalmente affini. Le meravigliose melodie del deserto, con i rari trumenti dell'Africa, e le voci esotiche di questi popoli, si fondono con le ricche sonorità ritmiche dell'India.
La formazione è composta da tre noti musicisti, residenti da anni in Italia. Ognuno di questi musicisti, come proprio percorso professionale, presenta la sua tradizione musicale e, solo per questo progetto, si siedono insieme per scoprire un nuovo linguaggio universale.

27 LUGLIO

VINCENZO ZITELLO (ITALIA) – Arpe celtiche

GIRO D'ARPE – TRENT'ANNI DI MUSICA INSIEME ALL'ARPA

Uno tra gli arpisti più famosi presenta uno pettacolo quasi biografico , per celebrare trent'anni di musica passati insieme a questo magico strumento. Zitello, definito il poeta italiano dell'arpa celtica, è uno dei massimi esponenti della New Age made in Italy e vanta numerose ed importanti collaborazioni con noti musicisti.
Vincenzo Zitello si avvicina all'arpa celtica nel 1977 perfezionando la sua tecnica strumentale e vocale con Alan Stivell agli inizi degli anni 80. In quegli anni intraprende collaborazioni con noti artisti italiani quali Franco Battiato, Alice (Park Hotel) e Ivano Fossati (La Pianta del te, Discanto, Lindberg, Buontempo, Carte da decifrare) con i quali avrà modo di esibirsi anche in seguito. Negli anni 90 il suo secondo disco (Kerigma) viene pubblicato in U.S.A, Canada, Australia. Ad esso seguiranno Euphonia, La Via, Serenade (1996) distribuiti in tutta Europa. Vanta inoltre collaborazioni con Angelo Branduardi, Dagda Morrigan, Dan Ar Braz, Gerardo Cardinale, Jaki e Patrick Molard, Mario Castelnuovo, Rossana Casale, Stive Jarnes, Teresa De Sio e con il regista Mario Martone partecipando alla rappresentazione teatrale di Eschilo I Persiani con musiche di Franco Battiato.

28 LUGLIO

ELENA SPOTTI l CHIARA GRANATA & BIRKIN TREE (ITALIA)

CHIARA GRANATA – arpa a tre ordini
ELENA SPOTTI – arpa a tre ordini, arpa celtica &
FABIO RINAUDO – uilleann pipes, whistle
MICHEL BALATTI – flauto irlandese
DANIELE CARONNA – violino, chitarra acustica
FABIO VERNIZZI – pianoforte, tastiere

DAL GALLES ALL'IRLANDA… ATMOSFERE CELTICHE

Il concerto presenta uno spettacolo di grande suggestione in cui viene presentato un repertorio che spazia dai brani barocchi degli arpisti gallesi (eseguiti con l'arpa tripla), ed altri di estrazione New Age (eseguiti con l'arpa celtica). Un itinerario musicale attraverso la ricca tradizione musicale celtica dedicata all'arpa. Aprono il concerto Chiara Granata ed Elena Spotti proponendo un repertorio dedicato agli arpisti barocchi del Galles e suonando arpe triple. Nella seconda parte della serata, Elena Spotti e i Birkin tree presenteranno alcuni brani di atmosfera new age.

I concerti si svolgeranno nella Piazza Martiri di Isolabona (IM) a partire dalle ore 21:30.

Direzione Artistica: PEPIMORGIA

Ingresso 15 euro (incluso parcheggio riservato)

Info:
0184/503654 – 0184/208127


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *