HANA-B15
1 Mar 2009 - News live
Il quintetto torinese HANA-B, dopo essersi fatto conoscere e apprezzare suonando in giro per l'Inghilterra, torna eccezionalmente in Italia per un concerto speciale venerdì 6 Marzo al GuG'Art di Torino, la prima edizione di un evento artistico che ruota intorno al mondo del cioccolato di Guido Gobino (presso il Magazzino di Guido Gobino via Lungo Dora Firenze 125, Torino. Ingresso libero. Per info: www.gugart.it).
Saranno gli HANA-B ad inaugurare il GuG'Art, un evento dall'atmosfera stimolante che mostra il mondo del cioccolato visto dagli occhi di alcuni giovani artisti e creativi che spaziano dalla fotografia alla pittura, dall'interior al fashion design. Si tratta di un'occasione molto importante per il gruppo, dato che tornerà ad esibirsi dopo diverso tempo davanti ai propri concittadini presentando in anteprima assoluta tutti brani che saranno contenuti nel nuovo lavoro discografico. L'album, cantato interamente in lingua inglese e a breve sul mercato internazionale, è stato realizzato in collaborazione con il produttore britannico James Loughrey (Hope of State, Dave Gahan, Risorlight, etc.) e il violinista torinese Davide Rossi (Godlfrapp, Coldplay, Verve, etc.).
Gli HANA-B intanto continuano a suscitare interesse tra la platea e a piazzare nuove date in giro per il Regno Unito, dando prova del loro talento e dimostrando di essere assolutamente all'altezza di competere con la miglior scena emergente inglese, strappando consensi in tutto il territorio anglosassone, e non solo. Dopo aver suonato nel tempio storico che fu trampolino di lancio dei Beatles il Cavern di Liveropool – il 14 marzo apriranno la data inglese dei NEGRITA presso l'Ulu Club di Londra.
In seguito all'approvazione di critica e pubblico ottenuta in Italia dal loro primo disco Camera Oscura (pubblicato nel febbraio 2006, che gli è valso il premio come rivelazione dell'anno 2006 al M.E.I. di Faenza) e dopo aver vinto il Cornetto Free Music (che ha permesso loro di aprire il concerto di Elisa al Teatro Greco di Taormina nel settembre 2007), a inizio 2008 gli HANA-B hanno scelto di trasferirsi definitivamente a Londra. Lì, accompagnati e sostenuti dal management/etichetta torinese Operà Music una realtà più unica che rara e alla ricerca sempre di nuovi stimoli hanno cominciato a lavorare al nuovo album con James Loughrey, il quale ha preso a cuore la loro musica e le loro canzoni questa volta in inglese – e con Davide Rossi, che oltre che curare gli arrangiamenti degli archi, si è occupato dell'intera pre-produzione. La realizzazione e la registrazione del disco è avvenuta a Londra tra gli Olympic Studios tra i più famosi al mondo e da cui sono passati grandi celebrità come Madonna e i Beatles e i Britannia Row Studios – vecchio studio di Roger Water in cui il celebre artista registrò assieme ai suoi Pink Floyd il capolavoro Animals . Finite le registrazioni dei nuovi brani, la band si è poi spostata a New York, dove ha ultimato prima il mix presso gli studi Cutting Room, e poi ha concluso il progetto con il mastering allo Sterling Sound, sotto la guida di Greg Calbi.
Info:
HANA-B: www.myspace.com/hanab2006
www.hanb.co.uk
OPERà MUSIC: www.myspace.com/operamusic
www.opera-music.it