Gustavo Dudamel a Roma


15 Lug 2005 - News classica

Preceduto dagli elogi di Claudio Abbado, Simon Rattle, Daniel Baremboim, Zubin Metha, direttore dell'orchestra giovanile venezuelana, vincitore del premio Mahler, arriva a Roma sul podio di Santa Cecilia Gustavo Dudamel, poco più che ventiquattrenne, ma già chiamato a misurarsi con le più grandi orchestre del mondo. Il suo debutto con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia avverrà Mercoledì 20 luglio alle ore 21 nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica con la IX Sinfonia di Beethoven, con la partecipazione dei solisti Twyla Robinson (soprano), Nino Surguladze (mezzosoprano), Nikolai Schukoff (tenore), Kyle Ketelsen (basso). Maestro del Coro Roberto Gabbiani.
“Un direttore molto dotato..pieno di entusiasmo”, così la Frankfurther Allgemeine Zeitung ha definito Gustavo Dudamel, nato nel 1981 a Barquisimeto in Venezuela e considerato una delle figure più promettenti del panorama internazionale. Claudio Abbado ne ha parlato in termini entusiastici durante il suo viaggio in Venezuela, dove lo ha potuto ascoltare a lungo alla guida dell'Orchestra giovanile venezuelana, la formazione che anche Giuseppe Sinopoli aveva diretto con grande passione. E proprio con la National Youth and Children Symphony Orchestra il giovanissimo Dudamel aveva diretto a Roma, nel 2002, un concerto in memoria del maestro Sinopoli. Simon Rattle lo chiama spesso a lavorare con lui. Importanti orchestre come la Los Angeles Philarmonic, l'Orchestra di Radio France, la Birmingham Orchestra lo hanno voluto sul loro podio mentre il quotidiano inglese The Indipendent ha scritto “La sua tecnica è nitida, efficace, centrata sull'obiettivo, dimostra una facilità e una sicurezza sbalorditiva. E in più possiede due misteriosi ingredienti: visione e carisma”. La Scala lo ha chiamato per la sua prossima stagione.
La serata con in programma la monumentale Sinfonia n. 9 di Beethoven sarà un'occasione per verificare le qualità di un artista, che sembra destinato a scalare la classifica delle star della bacchetta alle prese con una partitura, considerata tra i vertici della musica di tutti i tempi.
Il concerto verrà replicato a Latina il 21 luglio alle ore 21,30 in piazza San Marco nell'ambito della rassegna “Il senso dei luoghi”.
Sponsor della Stagione Estiva 2005: Sanpaolo, S.C.I. Affissioni. Media Sponsor: La Repubblica, Radio Città Futura. Sostenitori: 3D Informatica, Alenia Aereonautica-Un'azienda Finmeccanica, Autostrade per l'Italia, Banca Esperia, ELSAG spa, Postel, Unicredit, Videowall.

Info:
Biglietti concerto da 8 a 30
Per gli Under 30 sconto del 20%
06.8082058
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *