Grande successo dei Subsonica allo Straborgo Festival di Livorno
di Francesca Bruni
3 Giu 2024 - Commenti live!
Live report del bellissimo concerto dei Subsonica a Livorno. Lo “Straborgo Festival” è stato scelto per la partenza de La Bolla Tour che infiammerà i palchi italiani per tutta l’estate, da nord a sud.
(Le foto del concerto sono di Sebastiano Bongi Toma per gentile concessione)
Dopo il grande successo del tour primaverile nei principali palazzetti italiani, la celebre band torinese dei Subsonica continua ad infiammare i palchi con il loro primo appuntamento estivo de La Bolla Tour andato in scena nella IV Edizione dello Straborgo Festival di Livorno.
L’ impatto visivo è straordinario, nel parterre di Piazza Mazzini, a due passi dal mare, che fa da cornice all’evento, migliaia di giovanissimi ed irriducibili fan attendono le ore 22,00 per assistere all’ennesima tecno-elettrizzante performance della band.
Sul palco avvolto da fumi, luci psichedeliche ed echi sonori fanno il loro ingresso Samuel, Boosta, Max Casacci, Ninja e Vicio dando vita ad uno spettacolo carico di energia pura come solo i Subsonica sanno fare.
La storica band, nella prima parte del “live” propone al numeroso pubblico presente alcuni brani tratti dall’ultimo album “Realtà Aumentata”, caratterizzato dal loro tipico sound elettronico e da testi che affrontano tematiche di quotidiana attualità, quali le guerre che imperversano sul pianeta, l’immigrazione umana ed i problemi ambientali, regalando ai presenti intense emozioni e profonde riflessioni.
A breve Il presente dei Subsonica lascerà il posto alla storia quasi trentennale della band, la piazza si trasforma in un’immensa discoteca a cielo aperto, è giunto il momento di ballare e saltare con una serie interminabile di successi del passato.
Il quintetto intergalattico, tra infiniti balli sfrenati di Samuel, giochi d’equilibrismo alle tastiere di Boosta, movenze da rock star del chitarrista Max Casacci, ben supportati da Vicio al basso e Ninja alla batteria, esegue, con un ritmo pulsante da togliere il fiato, pezzi iconici tratti dai loro più famosi album quali SubsOnicA (1997), Microchip Emozionale (1999), Amorematico (2002), Terrestre (2005), L’Eclissi (2007), Eden (2011), Una Nave In Una Foresta (2014).
L’atomico show si tinge di note rap con l’entrata in scena del rapper torinese Ensi, interpretando con grinta e ribellione insieme all’amico Samuel la canzone Scoppia La Bolla, per poi prendersi totalmente la scena con l’esibizione del suo brano Numero Uno.
Come da scaletta all’appuntamento non poteva mancare il giusto tributo dei Subsonica ed Ensi ad un iconico pezzo rap degli anni ’90, Aspettando Il Sole dello straordinario Neffa.
Il concerto volge al termine, la musica torna a gravitare nella galassia Subsonica regalando al pubblico ancora desideroso di emozioni un perfetto mix di nuovi e vecchi successi, portando a termine in maniera entusiasmante l’ennesima esibizione.
Assistere al concerto dei Subsonica significa vivere momenti unici ed indimenticabili, grazie al loro carisma ed innato talento che accompagnano il pubblico con grande affetto da quasi trent’anni.
Scaletta del concerto:
- Cani Umani
- Mattino Di Luce
- Pugno Di Sabbia
- Africa Su Marte
- Veleno
- Aurora Sogna
- Liberi Tutti
- Discolabirinto
- Nuvole Rapide
- Il Centro Della Fiamma
- Giungla Nord
- Grandine
- Universo
- Il Cielo Su Torino
- Scoppia La Bolla (feat. Ensi)
- Numero Uno (Ensi)
- Aspettando Il Sole (Neffa Cover)
- Istrice
- Nessuna Colpa
- Il Diluvio
- Lazzaro
- L’ Odore
- Tutti I Miei Sbagli
- Strade
Qui sotto il videoclip ufficiale di “SCOPPIA LA BOLLA” (feat. Willie Peyote e Ensi):
Le altre date de LA BOLLA TOUR:
- 18 giugno 2024 – Padova @ Sherwood Festival
- 27 giugno 2024 – Legnano (MI) @ Rugby Sound Festival
- 28 giugno 2024 – Collegno (TO) @ Flowers Festival
- 11 luglio 2024 – Roma @ Cavea – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- 12 luglio 2024 – Napoli @ Noisy Naples – Arena Flegrea
- 18 luglio 2024 – Genova @ Arena del Mare – Porto Antico
- 19 luglio 2024 – Cento (FE) @ Piazzale della Rocca
- 20 luglio 2024 – Cattolica (RN) @ Arena della Regina
- 2 agosto 2024 – Trento @ Trentino Arena
- 3 agosto 2024 – Lignano (UD) @ Arena Alpe Adria
- 8 agosto 2024 – Teramo @ Natura Indomita (Piazza Martiri della Libertà)
- 10 agosto 2024 – Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano
- 21 agosto 2024 – Brescia @ Radio Onda d’Urto Festival
Info e biglietti su www.livenation.it
SUBSONICA – BIOGRAFIA
I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Vicio (bassista), che ha sostituito Pierfunk dal 1999. La band, influenzata da ritmi underground e linguaggi sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito. Il tour segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002. Durante l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima. Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che – assieme al brano “Mattino di Luce” – anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024. Il 2024 li vede tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani con il SUBSONICA 2024 TOUR, e nei principali festival estivi italiani con LA BOLLA TOUR, partito il 31 maggio da Livorno.
WEB
- http://www.subsonica.it/
- IG @subsonicaofficial
- FB @Subsonica