Grande danza al Teatro degli Arcimboldi


3 Apr 2008 - News classica

Cedar Lake Contemporary Ballet è una compagnia americana, nota per il tratto incantatorio, raffinato e aggressivo. Fondata nel 2003 da Nancy Laurie, è una giovane e affermata compagnia di danza contemporanea statunitense, che ha trovato nel celebre coreografo israeliano Ohad Naharin un mentore e un maestro.
Attualmente diretta da Benoit-Swan Pouffer, già direttore della Alvin Ailey American Dance Theater, la compagnia punta a mettere in luce nuovi talenti, dimostrando una continua attenzione per i coreografi americani emergenti e per artisti internazionali meno conosciuti al pubblico americano. In soli cinque anni ha raggiunto un livello di qualità indiscutibile. La compagnia propone un ampio repertorio statunitense e non, che comprende opere di Nicolo Fonte, Edwaard Liang, Crystal Pite, Jacopo Godani, Stijn Celis, Angelin Preljocaj e Ohad Naharin. Grazie ad audaci movimenti atletici e all'elaborazione del balletto in chiave contemporanea e popolare. I ballerini della compagnia Cedar Lake coinvolgono il pubblico in un percorso coreografico ideale che indaga nelle infinite possibilità del movimento e della multimedialità . Tra gli spettacoli in programma, le prime mondiali di Didy Veldman, Luca Veggetti, Jacopo Godani e Sidi Larbi Cherkaoui.
Al Teatro degli Arcimboldi di Milano si presenta con tre titoli per la direzione di tre straordinari coreografi: Sunday, Again di Jo Stromgren, Ten Duets on a Theme of Rescue di Crystal Pite e Decadance, di Ohad Naharin. Sulla scena Dj insieme a Bach, Beethoven e alle note del passato e del presente della musica ebraica scandiranno il tempo delle tre intensissime coreografie, che seguiranno l'installazione iniziale coinvolgendo pubblico e danzatori.
Sunday, Again
Sunday, Again cerca innanzitutto di rispecchiare la complessità della musica di Johann Sebastian Bach, afferma Stromgren ( Jesu Meine Freuae CBWV227). Composizioni-compagini-strutture di movimento astratto si susseguono come in una fuga, in modo non dissimile dalla maniera barocca di mettere insieme le frasi melodiche e le variazioni. In secondo luogo, e da un punto di vista di contenuto, illustra la giungla domestica dei problemi legati al sesso e ai contrasti tra generi. Come suggerisce il titolo, ritorna sempre, inevitabilmente l'irritante domenica, che costringe le coppie a mettere alla prova le proprie capacità di convivere. Il tempo libero non è adatto ad alcuni tipi di relazione, dice Stromgren.
Ten duets on a theme of rescue
Afferma Crystal Pite: Sono affascinato dalle storie condivise che vivono nei nostri corpi le ripetitive vicende familiari che si muovono tra culture e generazioni, e il ruolo del corpo, che offre una forma visiva a questi movimenti. Mi incuriosisce il modo in cui il corpo sa esprimere significati profondissimi attraverso il più semplice dei gesti, e come la distorsione, l'iterazione e l'analisi della familiare azione umana forniscono un'opportunità di riconoscerci e rispecchiarci reciprocamente. ( ) Questa nuova creazione per Cedar Lake è un atto di indagine, in cui frammenti di narrazioni sono salvati dalla coreografia ed esposti a una breve contemplazione, prima di dissolversi nuovamente nella danza. Usando la coreografia per estendere, distorcere o sospendere questi frammenti narrativi, momenti di ordinaria umanità diventano straordinari attraverso la cornice del teatro e il virtuosismo degli artisti.
Decadance 2007
Decadance parla di ricostruzione: mi piace prendere frammenti e sezioni di lavori esistenti e rielaborarli, riorganizzarli e creare l'occasione di guardarli da un'altra angolazione. Questo mi insegna sempre qualcosa di nuovo sul mio lavoro e le mie composizioni: mi insegna l'esagerazione e la trascuratezza, mi insegna come ridere di me stesso, l'importanza della prospettiva e la leggerezza come virtù, mi insegna l'amore per la danza e come prestare attenzione ai dettagli senza dimenticare il tutto. E' come raccontare solo l'inizio, il centro o la fine di tante storie e dal modo in cui sono organizzate e incollate insieme emerge la loro coerenza. dice Naharin. Il pezzo per Cedar Lake comprende estratti da: Black Milk (1985), Mabul (1992), Anaphaza (1993), Z/na (1994), Sabotage Baby (1997), Zachacha (1998), Moshe (1999), Naharin's Virus (2001), Telophaza (2005) e George e Zalman (2006).

I prossimi appuntamenti con la danza:
12-13 aprile 2008: Aspen Santa Fe Ballet
6-7 maggio 2008: Compagnia L'Ensemble Orpheus, una creazione di Micha Van Hoecke
22-23 maggio 2008: Kibbutz Contemporary Dance Company (prima milanese)
27-28 maggio 2008: Complexions (prima milanese)
10-11 giugno 2008: Diavolo Dance Theater

Info:
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, il prezzo del biglietto varia da 40,00 a 13,00 più prevendita (sono previste riduzioni per giovani, gruppi ed anziani).
Per tutti i 7 spettacoli di danza è previsto uno speciale carnet a 70,00 .
E' disponibile un carnet per 3 spettacoli a scelta al prezzo speciale di 30,00 .
Per informazioni al pubblico: tel. 02.641142212/214. www.teatroarcimboldi.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *