GONG 2010 a Torino
12 Lug 2010 - News live
a cura dell'Ufficio Stampa
L'edizione 2010 di GONG segna il decennale della rassegna.In questi anni sono stati visitati, musicalmente, 40 paesi conoltre 100 concerti toccando i cinque continenti. E il viaggiocontinua. Nell'edizione che sta per iniziare segnaliamo alcunenovità e diverse conferme.
Il Cortile del Melograno del Borgo Medievale non sarà quest'annoagibile causa lavori di ristrutturazione in vista delle celebrazionidei 150 Anni dell'Unità d'Italia. La sede dei concerti siè quindi trasferita fuori dalla mura, direttamente nel Parco del Valentino.Siamo sicuri che questo piccolo spostamento non creerà problemial pubblico che sempre numeroso ci ha seguito in questi anni.
Altre sedi dei concerti saranno il MAO Museo d'Arte Orientale,con cui continua la felice interazione iniziata lo scorso anno e, inoccasione dei tradizionali concerti di Settembre realizzati incollaborazione con MiTo SettembreMusica, la Mole Antonelliana ed il Centro Jazz.
Il programma inizierà con un'anteprima, nel mese di luglio, nelle Sale del MAO con il gruppo di musica Ottomana e Persiana Ensemble Marâghî (Italia), parte di un programma più ampio dedicato all'area Medio-Orientale che comprende anche il duo Cenk Guray & Ali Fuat Aydin (Turchia) e il Shanbehzadeh Ensemble(Iran) entrambi esponenti di una cultura folk quanto mai viva e da noipoco conosciuta. Completa il programma dei concerti del MAO ilsitarista Ustad Shujaat Husain Khan (India) già ospitedi Gong nelle edizioni passate, in un concerto di musica classicaquanto mai affascinante per la dimensione quasi acustica della sala delMAO.
Il programma che si terrà al Borgo Medievale vede la presenza di altri gruppi italiani, dalla Banda Olifante(Italia), numeroso ensemble in bilico fra jazz e World Music, aiLiguriani (Italia), all-stars band che ci fornirà un ampiospaccato della musica ligure.
Alla Mole Antonelliana doppio concerto di Fabio Barovero (Italia) che presenta le musiche che ha realizzato per documentari e mostre fotografiche.
Completano il cartellone due gruppi europei vere star nei rispettivi ambiti musicali: Martin Hayes & Dennis Cahill (Irlanda/Stati Uniti) una delle più felici espressioni della musica celtica di oggi e Moussu T e lei Jovents (Francia) gruppo cult della musica provenzale popolare.
Programma dei concerti
giovedì 15 luglio
MAO – Museo d’Arte Orientale
Ensemble Marâghî (ITALIA)
Percorsi nella musica ottomana tra palazzo (serail) e centri sufi(tekke). Un programma di brani di musica classica che spazia dal XIV alXX secolo, presentati da un ensemble di ney (flauto), ud (liuto) epercussioni.
martedì 3 agosto
Borgo Medievale
Banda Olifante (ITALIA)
Un ensemble di fiati e percussioni che propone un repertorio,influenzato dalla tradizione bandistica popolare, attento allasperimentazione di suoni che spaziano dall’improvvisazione allascrittura colta occidentale, dal klezmer all’afro-funk:un’autentica brass band “di frontiera”.
giovedì 5 agosto
MAO – Museo d’Arte Orientale
Shujaat Husain Khan (INDIA)
Shujaat Hussain Khan, sitar
Federico Sanesi, tabla
Uno dei più grandi maestri della musica dell’India delNord nella cornice intima degli spazi del MAO. La musica indiana nellasua dimensione più classica. Con Shujaat Husain Khansuonerà Federico Sanesi, uno dei migliori tablisti in Europa.
giovedì 12 agosto
MAO – Museo d’Arte Orientale
Cenk Guray & Ali Fuat Aydin (TURCHIA)
Due maestri della baglama (liuto di tradizione popolare) in unrepertorio di danze dell’Anatolia. Un programma originale, unatradizione che sta scomparendo
martedì 24 agosto
Borgo Medievale
Martin Hayes/Dennis Cahill (IRLANDA/STATI UNITI)
Il duo formato da Martin Hayes, violino, e Dennis Cahill, chitarra, cipresenta una musica profondamente legata alle tradizioni irlandesi cheingloba sonorità e stili della tradizione classica europea e deljazz.
giovedì 26 agosto
MAO – Museo d’Arte Orientale
Shanbehzadeh Ensemble (IRAN)
I ritmi, le danze, la vitalità della musica dell’Iran delsud in un concerto di cornamuse e percussioni. Il gruppo offre lapossibilità di entrare in contatto con le danze ipnotiche e lamusica tradizionale del Golfo Persico, originale e inaspettata.
VENTI DAL MARE
In collaborazione con MITO Settembre Musica
domenica 5 settembre
Borgo Medievale
I Liguriani, Suoni dai mondi liguri (ITALIA)
I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immaginie i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri. Un viaggioimmaginario che porterà lo spettatore a conoscere e scoprirestorie, sentimenti e speranze della cultura e delle tradizioni liguri,un popolo che, seppur stretto tra monti scoscesi, navigando haconosciuto le genti più diverse.
Le melodie e le ballate di Liguria vengono proposte insieme a branilegati alla tradizione di aree culturalmente vicine: mazurche, sbrandie monferrine dal Piemonte, valzer e scottish dalla Francia ed altroancora… Musiche e canti riproposti con un nuovo sentire, dove ilmoderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimentidell’uomo.
lunedì 6 settembre
Mole Antonelliana
Fabio Barovero, Hotel Marinum e Requiem in Samba
Hotel Marinum e Requiem in Samba sono due titoli di brani che FabioBarovero ha composto per le collaborazioni con il fotografo dellaMagnum Alex Majoli. Questi e altri brani vengono suonati per la primavolta live.
ore 18 – Hotel Marinum
Fabio Barovero – computer, tastiere, fisarmonica
Federico Marchesano – contrabbasso
Francesco Loccisano – chitarra battente
ore 22 – Requiem in Samba
Fabio Barovero – computer, tastiere, fisarmonica
Federico Marchesano – contrabbasso
Simone Rossetti Bazzaro – violino
giovedì 9 settembre
Jazz Club Torino
Moussu T e lei Jovents (FRANCIA)
Moussu T, voce
Blu, chitarre
Jamilson, Fred Zerbino, chitarre
A metà tra la tradizione occitana e la musica nera. Moussu T elei Jovents reinventano la “chanson” marsigliese e portanoun messaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fieradella sua storia.
Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese degli annitrenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operettemarsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione.Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali, canzonidi porto e di acqua salata, di gru e di calanques (le enormi scoglieredi roccia bianca che costeggiano il litorale marsigliese). Un nuovorepertorio legato all’immagine del litorale occitano, diMarsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, locale e universale,nostalgico e effervescente.
INFORMAZIONI:
I concerti del 15 luglio, 5 e 26 agosto si svolgono al MAO – Museo d’Arte Orientale alle ore 21.30
Via San Domenico 11
Ingresso gratuito
A causa dei posti limitati è indispensabile effettuare la prenotazione al numero 011 4436927
dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.30.
In occasione dei concerti il MAO prolungherà l’orario divisita fino alle ore 23, con biglietto di ingresso a tariffa ordinaria.
I concerti del 3, 24 agosto e 5 settembre si svolgono al Borgo Medievale alle ore 21.30
Viale Virgilio 107
Ingresso gratuito
INFO: tel. 011.4431701
I concerti del 6 settembre si svolgono alla Mole Antonelliana alle ore 18 e alle 22
Via Montebello 20
Ingresso € 10. Se acquistati contestualmente, entrambi i concerti € 15
INFO: tel. 011.4424787
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it
Il concerto del 9 settembre si svolge al Jazz Club di Torino alle ore 21.30
Piazza Valdo Fusi
Ingresso gratuito
INFO: tel. 011.4424787
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it