Gli Arthemis all'Electric Guitars Festival


13 Mag 2005 - News live

di Francesco Massi

Amandola (AP) Dopo il successo artistico e di partecipazione di pubblico nella serata inaugurale l'Electric Guitars in Festival diventa incandescente nel secondo appuntamento di questa sera con il gruppo degli Arthemis. Un'esibizione sicuramente esplosiva, alle 21.00 nel cineteatro Europa, per questa Speed-power Metal Band veronese formatasi nel 1994, nata da un'idea del chitarrista solista Andrea Martongelli compositore di tutte le musiche ed i testi del gruppo e del bassista Matteo Galbier ai quali si sono uniti Alessio Garavello (voce), Matteo Ballottari (chitarra solista) e Paolo Perazzani (batteria). E' attualmente reduce dai successi in Giappone e nelle maggiori capitali europee ed è annoverata tra le formazioni internazionali più rinomate per questo genere. Maturazione professionale, eclettismo e grande tecnica sono le caratteristiche di questo gruppo, che nei propri concerti travolge il pubblico proponendo brani originali di enorme valore artistico e covers di band mitiche quali Kiss, Dream Theatre, Deep Purple. Lo stile degli Arthemis rappresenta l'unione dello Speed-Power Metal con venature Hard Rock anni '80 ed elementi di musica classica Barocca, Progressive Rock, ovviamente riproposti in chiave Hard Rock & Heavy Metal. Hanno all'attivo diversi album pubblicati su tutto il mercato mondiale tra cui da ricordare Church Of The Holy Ghost , The Damned Ship , Golden Dawn , Return To The Church Of The Holy Ghost fino a Back From The Heat , nuovo lavoro in uscita a Giugno e del quale si potranno gustare alcuni assaggi nel concerto amandolese.
Nella serata sarà presente, ma senza esibirsi, Giovanni Unterberger considerato il capostipite dei chitarristi acustici italiani e “mito” di questo strumento. Ha portato la sua determinante collaborazione nella direzione artistica dell'Electric Guitars in Festival.
E' creatore e direttore della Scuola Lizard, una delle più prestigiose al mondo nel settore della musica moderna che ha sede a Fiesole (FI) e con centri in tutta Italia. Electric Guitars in Festival avrà il marchio dell'Accademia Musicale Lizard . L'importante scuola ha acconsentito di accostare il proprio nome alla kermesse amandolese.
Per studenti e musicisti in programma tre seminari. Si comincia con Lo stile di Brian May a cura di Mirco Di Mitrio dove si parlerà , con l'aiuto di strumenti audio e video, delle tecniche compositive del celebre chitarrista dei Queen, in cui l'artista predilige creare il proprio sound affidandosi alla sovrapposizione di parti semplici fino ad arrivare, addirittura a 15 sovraincisioni. Altri seminari sono: Utilizzare la Loop Machine, l'e-Bow e il Bottle Neck a cura di Matteo Nativo e le Tecniche di arrangiamento chitarristico nella musica rock e heavy metal a cura di Andrea Martongelli. L'organizzazione del Festival è del Comune di Amandola, della Scuola di Musica La Fenice col contributo della Fondazione Carifermo.

Info:
0736/845500-848323
www.chitarramoderna.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *