Gli appuntamenti di maggio al “La Palma Club”


23 Apr 2004 - News live

Lunedì 3 Maggio
TRIO TOYKEAT
La Palma Jazz
10 euro

Iiro Rantala – pianoforte
Eerik Siikasaari – basso
Rami Eskelinen – batteria

Trio Tà ykeà t è considerato da 15 anni il gruppo finlandese jazz più famoso e tra i più apprezzati della scena musicale internazionale. Formatosi nel 1988, ha all'attivo cinque lavori discografici, di cui l'ultimo High Standards uscito per la Blue Note nel settembre 2003. Il trio si è esibito in concerto in 60 Paesi, suonando più di 1500 concerti. La sua virtuosità musicale ha entusiasmato i critici e il pubblico dei cinque continenti.

Martedì 4 Maggio
MICHEL AUDISSO Escaping Strings
La Palma Jazz
8 euro

Michel Audisso – sax soprano, clarinetto basso
Antonio Iasevoli – chitarre
Riccardo Fassi – pianoforte, tastiere
Mauro Battisti – contrabbasso
Davide Pettirossi – batteria
Roberto Granci – violino
Carlo Rizzari – violino
Michael Kornel – viola
Gianluca Littera – viola, armonica
Bernardino Penazzi – violoncello

Di scena una tra le più interessanti e affascinanti formazioni dell'attuale panorama musicale, Escaping Strings, creata e diretta dall'originale compositore e virtuoso polistrumentista Michel Audisso che si avvale della collaborazione di alcuni tra i migliori solisti del jazz italiano. La novità di questo progetto è data, oltre che dall'originalità delle composizioni e degli arrangiamenti di Michel Audisso, anche dalla presenza del quintetto d'archi composto da musicisti che sono attualmente membri stabili dell'Orchestra Nazionale di S. Cecilia. Un concerto che vuole essere un ponte tra le forme attuali del jazz, la musica classica romantica e contemporanea e le sonorità elettroniche .

Mercoledì 5 Maggio
TRA NUOVO CIRCO E MUSICA
Produzioni Musicattiva
10 euro

Una serata particolare, eccentrica e circense, con l'arte e l'esperienza della strada trasportata su un vero e proprio palcoscenico. L'apertura è affidata a MATISSE, artista eclettico e trasformista, clown nel Golden Circus di Liana Orfei, regista e produttore di teatro danza contemporaneo. Exentrico è lo spettacolo che presenta questa sera, un caleidoscopio surreale di personaggi inventati e realizzati in dieci anni di spettacolo e performances per il mondo. La serata poi prosegue con una patchanka gitana di suoni e colori portata sul palco dalla musica dei TAMALES DE CHIPIL, gruppo toscano dalle performance trascinanti e di alta qualità tecnica. Un originale mix di folk-rock tutto da ballare.

Giovedì 6 Maggio
ARTO LINDSAY BAND
La Palma Jazz
15 euro

Arto Lindsay – voce, chitarra
Micah Gaugh – sax, tastiere, campionatori
Melvin Gibbs – basso

Nel suo sesto lavoro da solista Arto Lindsay eplora alla sua maniera i suoni del Carnevale brasiliano. In questa nuova esperienza Arto continua a offrire una mescolanza di grooves Bahiani, tessiture elettroniche, esplorando le sonorità di entrambe le forme e proponendo nuove fantastiche melodie. Lindsay miscela e fonde nella sua musica ritmi, melodie, espressioni verbali provenienti da numerose culture e diversi generi. Le sue collaborazioni sono altrettanto varie: dal regista teatrale tedesco Heiner Muller a Ryuichi Sakamoto, dall'artista americano Vito Acconci a Brian Eno. Lavora con John Zorn, e, negli anni '90, produce dischi di Caetano Veloso, Gal Costa, Carlinhos, Laurie Anderson, David Byrne, Avion Travel e Bill Frisell.

Venerdì 7 Maggio
ROSALIA DE SOUZA LIVE + MICHAEL RUTTEN/SOULPATROL DJ SET
re::life
10 euro

Torna a grande richiesta Rosalia de Souza con il nuovo “Projeto Alma”. Un progetto carico di ritmi Samba e un repertorio musicale che attinge dal fiore della musica popolare di artisti come Joao Donato, Tom Jobim, Roberto Menescal, Ary Barroso e Djavan. Un tuffo nel ritmo del Brasile insieme a una band formata nella quasi totalità da musicisti brasiliani. Dopo il concerto la serata proseguirà con il dj set travolgente di Michael Rutten aka Soulpatrol che miscelerà Hi-Tech Jazz, Funk, Drum & Bass o Offbeat.

Sabato 8 Maggio
TWO BANKS OF FOUR live
special guest: Kikko Solaris dj set (ZO – Catania)
HertzZ
10 euro

Hertzz è lieta di ospitare il live della band più rappresentativa della nuova scena contemporary jazz: Two Banks of Four. Il gruppo guidato da Rob Gallagher (tra i pionieri dell'acid jazz con il suo progetto Galliano) presenterà i brani del secondo album “Three Street Worlds”, un “classico del modern jazz”. Soul, r'n'b, downbeat, hip hop e broken beat per una delle migliori sintesi sonore tra arrangiamenti acustici e suoni elettronici. Chiuderà la serata il dj set di Kikko Solaris, direttore artistico del centro di culture contemporanee ZO di Catania e resident delle serate Discoversion dedicate ai suoni e ai protagonisti della Club Culture.

Lunedì 10 Maggio
MODERN HEADS
La Palma Jazz
10 euro

Antonello Salis fisarmonica, synth
Dino Sabatini – chitarre, loop player
Gianluca Meloni – synth, loop player

Il progetto Modern Heads nasce dall'incontro di tre storie differenti: quelle di Dino Sabatini e Gianluca Meloni, dj producers, e quella di Antonello Salis, pianista e fisarmonicista jazz di fama internazionale il cui percorso musicale, ormai trentennale, è costellato da collaborazioni eccellenti. Influenzati dal big beat dei Chemical Brothers come dal jazz rock dell'ultimo Miles i Modern Heads uniscono sequenze elettroniche al suono di strumenti veri dando vita a un originale mix.

Martedì 11 Maggio
M.J.à RKESTRA diretta da Roberto Spadoni
10 euro

Daniele Tittarelli – sax alto e soprano
Cristiana Polegri – sax alto e soprano
Marco Falsini – sax tenore
Milena Angelè – sax tenore
Piero Quarta – sax baritono
Franco Santodonato – tromba e flicorno
Sergio Vitale – tromba e flicorno
Andrea Pandolfo – tromba e flicorno
Antonello Sorrentino – tromba e flicorno
Aldo Iosuè – trombone
Giuseppe Rosa – trombone
Davide Rossini – trombone
Rosario Liberti – trombone basso
Paolo Sorge – chitarra
Pierpaolo Principato – pianoforte
Andrea Avena – contrabbasso
Carlo Battisti – batteria
Roberto Spadoni -direttore

Dances è la terza uscita discografica della M.J.à rkestra. à una riflessione sui possibili rapporti tra musica e movimento. à la rappresentazione di un rito collettivo in cui tutti sono chiamati a partecipare in maniera attiva, chi suona, chi dirige, chi ascolta. L'orchestra, fondata e diretta da Roberto Spadoni, è al suo nono anno di attività .

Mercoledì 12 Maggio
SERATA GRANDE COCOMERO
5 Euro

L'Associazione Il Grande Cocomero nasce nel 1993 da una esperienza di cura nel reparto per adolescenti con gravi patologie psichiatriche di via dei Sabelli (raccontata nell'omonimo film). Dal '98 vive in uno spazio, assegnato dal Comune, a San Lorenzo. Il ricavato della serata consentirà , tra l'altro, di allestire una saletta prove e altri spazi di socializzazione gratuiti per gli adolescenti del quartiere. Baltabarèn, Rosso Malpelo e Alice Pelle si alterneranno sul palco dando origine a uno spettacolo multiforme di musica, poesia, realtà e fantasia, vita e sentimenti, suoni contemporanei e tradizionali, cultura, viaggi interiori, passioni.

Giovedì 13 Maggio
FLAVIO GIURATO Band
La Palma d'Autore
10 euro

Flavio Giurato – voce, chitarra
Piero Tievoli – chitarra
Roberto Cruciani – basso
Fabrizio Calcabrina – batteria
Massimo Calcabrina – tastiere

Nonostante il silenzio discografico durato per quasi venti anni, Flavio Giurato, l'autore de Il Tuffatore (1982), considerato tra i dischi più importanti della canzone d'autore italiana, ha continuato a scrivere canzoni, e, a volte, a suonare dal vivo per il puro piacere di farlo. Anche per questo non è mai stato dimenticato da chi l'ha scoperto grazie a Mr. Fantasy, e da chi ha potuto scoprirlo successivamente. Rintracciato da alcuni suoi estimatori, soprattutto nell'ultimo anno, Giurato è stato spinto a imbracciare la chitarra e in tutta Italia sono stati organizzati concerti da parte dei suoi numerosissimi fans.

14 Maggio 2004
RE::LIFE CLOSING PARTY: AMP FIDDLER LIVE LIVE
after show: Solko dj set + special guest
10 euro

Per chiudere la splendida stagione di RE::LIFE arriva un'artista stellare: Amp Fiddler. Amp, già tastierista e vocalist dei Funkadelic, è stato allevato artisticamente da personaggi come George Clinton e Prince. Dopo questa esperienza formativa Amp ha collaborato con artisti come Primal Scream, Jamiroquai, Brand New Heavies. Negli ultimi anni è invece tornato a dedicarsi alla sua Detroit, diventando l'anima più marcatamente soul della Motorcity, collaborando con Carl Craig nel progetto Detroit Experiment.

Sabato 15 Maggio
HERTZZ CLOSING PARTY

Lunedì 17 Maggio
29TH STREET SAXOPHONE QUARTET
La Palma Jazz
12 euro

Bobby Watson – sax
Jim Hartog – sax
Willie Williams – sax
Ed Jackson – sax

Il 29th Street Saxophone quartet è considerato il più famoso quartetto di soli sax del jazz contemporaneo. La storia di questa incredibile formazione, uno dei gruppi chiave del jazz degli anni 80, inizia nel 1977 a Boston dove avviene l'incontro tra Ed Jackson (sax alto) e Jim Hartog (sax baritono). Nel 1981 i due si trasferiscono a New York dove incontrano Bobby Watson e Will Williams. Da allora, la formazione, darà vita a una gamma di sonorità che vanno dal be bop, al funky, dal latin al hard bop all'avanguardia, mantenendo sempre un altissimo potenziale emozionale e sprigionando in ogni esibizione virtuosismi senza pari.

Martedì 18 Maggio
FABRIZIO DE ROSSI RE
CESARI – COEN – FASSI
La Palma Jazz
10 euro

Fabrizio De Rossi Re presentazione del cd “SoloPiano”
Fabrizio de Rossi Re è uno dei compositori più interessanti e fertili dell'universo della musica colta contemporanea. Nonostante una carriera già lunga e tutta all'insegna dell'eclettismo di alto livello, l'esperienza senza rete e senza confini di SoloPiano è, per de Rossi Re, una novità emozionante, con il sapore della sfida e dell'esordio o quasi.
Cesari – Coen – Fassi: presentazione del cd “Solo Trio”
Il progetto parte dall'esigenza di riappropriarsi della musica suonata in maniera istintiva. L'ambientazione musicale ricorda a tratti le sperimentazioni fatte negli anni '70 dalla musica afroamericana, mantenendo una pulsazione ritmica sempre molto chiara. Ecco quindi un raffinato mix dove il jazz si mescola a tratti al Drum & Bass e dove sonorità anni '70 trovano spazio su terreni più minimali.

Mercoledì 19 Maggio
PAOLO FRESU QUINTET
La Palma Jazz
15 euro

Paolo Fresu – tromba e flicorno
Tino Tracanna – sax tenore e soprano
Roberto Cipelli – pianoforte
Attilio Zanchi – contrabbasso
Ettore Fioravanti – batteria

Il quintetto nasce nel 1984 per volontà di Paolo Fresu e Roberto Cipelli. Dopo varie forme diviene gruppo odierno con la registrazione di Ostinato per la Splasc(h) Records, e si consacra come uno dei gruppi di punta del jazz italiano con il disco Inner Voices assieme al sassofonista americano Dave Liebman. Da allora svolge una intensa attività concertistica e discografica oltre che didattica. Diversi progetti inoltre lo hanno visto partecipe a esperienze multimediali tra il jazz e le altre arti (Teatro, Cinema, Poesia e Danza). Nel 1990 il gruppo vince il premio Top jazz della rivista specializzata Musica jazz come miglior gruppo del jazz italiano e come miglior disco, e ogni anno è ai primi posti con le proprie produzioni discografiche.

Giovedì 20 Maggio
THE HEART OF EUROPE
La Palma Jazz
12 euro

Luca R. Jacovella – piano solo
Yasemin Sannino – voce
Nicola Stilo – flauto
Aldo Perris – contrabasso
Armando Sciommeri – batteria
ospite speciale: Tony Scott

Gli ultimi memorabili testimoni del jazz internazionale e i migliori rappresentanti del jazz italiano si incontrano per rendere omaggio all'Europa. Belgio, Germania, Italia, Francia, Spagna, Ungheria, Austria…i loro famosi capolavori interpretati dal sensibile pianista e compositore Luca Jacovella, affiancato dal formidabile Nicola Stilo al flauto – per anni collaboratore fisso di Chet Baker- il leggendario clarinettista Tony Scott – fra i primi interpreti del be-bop a fianco di Charlie Parker e Dizzy Gillespie, arrangiatore per Billie Holiday, primo a scoprire e a lanciare Bill Evans. Completano il gruppo un basso d'eccezione, Aldo Perris, una vocalist incantevole, Yasemin Sannino e Armando Sciommeri, un batterista dal groove mai scontato.

Venerdì 21 Maggio
NUOVA AGRICOLA ASSOCIAZIONE
Musiche dal Mondo
10 euro

Graziano Zuccarino – voce e chitarra
Franco Liberati – batteria
Fabio Duronio -chitarra e voce
Maria Alessandra Piroddi – voce
Luca Francavilla – basso

NAA nasce con l'idea di rivalutare e rappresentare la cultura e la tradizione abruzzese, ma si sviluppa con l'intento di proporre questi temi in chiave contemporanea, con ambientazioni musicali moderne e spunti lirici di forte richiamo popolare. Le canzoni narrano storie di vita quotidiana delle piccole realtà di provincia, dei contadini e delle loro usanze e costumi, dei piccoli e sottaciuti “drammi” della gente comune; il tutto esposto con sferzante ironia mista a momenti di passione, amore, gioia.

Sabato 22 Maggio
ABSOLUTE MINIMUM: dieci anni di libri
Ingresso libero

In occasione del decennale della casa editrice, minimum fax celebra l'evento in compagnia dei lettori, con la presenza dei suoi autori, dei musicisti e gli attori che hanno partecipato agli eventi teatrali, degli sceneggiatori e i registi dei documentari di minimum fax media, con la redazione, gli amici, e i colleghi delle case editrici romane a fianco delle quali ha compiuto il proprio percorso editoriale. Musica jazz, dance revival e live session fino a notte fonda. Special guest i 200 libri del catalogo rigorosamente scontati.

Lunedì 24 Maggio
BOBBY PREVITE – BUMP THE RENAISSANCE BAND
La Palma Jazz
13 euro

Bobby Previte: batteria
Curtis Fowlkes: trombone
Marty Ehrlich: sax tenore
Wayne Horowitz: tastiere
Steve Swallow: basso

Una della figure più originali della scena “downtown” newyorkese, Bobby Previte è uno dei più apprezzati batteristi al mondo, non solo per il particolare drumming ma anche per la forza delle composizioni musicali. Ha collaborato, ta gli altri, con John Zorn, Elliott Sharp, Wayne Horvitz, Tim Berne. L'attuale formazione “Bump The Renaissance” è composta da figure significative della scena newyorkese, quali il sassofonista Marty Ehrlich, il trombonista Curtis Folwkes (ex componente dei Lounge Lizards di John Lurie) il pianista Wayne Horvitz (altro assiduo partner di John Zorn), e il bassista elettrico Steve Swallow, storico collaboratore, fra gli altri, di Jimmy Giuffre e Carla Bley.

Martedì 25 Maggio
ERIK TRUFFAZ QUARTET
La Palma Jazz
13 euro

Erik Truffaz – tromba
Marcello Giuliani – basso
Marc Erbetta – batteria
Patrick Muller – piano & fender rhodes

Una nuova concezione del jazz è quella che propone Erik Truffaz, il geniale trombettista francese che miscela sapientemente jazz, electro-acustic fusion, ritmi dance e sonorità elettroniche. Inizialmente, non appena conclusi i suoi studi, Truffaz si profila come un eccellente strumentista sulla linea di Chet Baker, Kenny Dorham e Miles Davis. Nina Valeris , album di esordio, e il debutto presso la Blue Note, Out Of A Dream sono caratterizzati ancora da una certa portata tradizionale. Il cambiamento di Truffaz avviene con i due successivi album The Dawn e Bending New Corners , a partire dai quali l'Artista inizierà ad avventurarsi su inesplorati terreni sonori, ispirandosi largamente alla musica elettronica.

Mercoledì 26 Maggio
NUKLEARTE La via della sete
Musiche dal Mondo
10 euro

Ramya – voce
Maurizio – Cucuzza: basso, tastiere
Fabrizio Francoforte – batteria, percussioni
Pino Patti – chitarre
Giampiero Risico – percussioni

Attesissimo dalla critica e dal pubblico della world music esce il nuovo lavoro dei Nuklearte, gruppo siciliano molto amato da Peter Gabriel e da Thomas Brooman. La via della sete è un racconto senza argini consacrato all'affermazione e alla difesa dei diritti umani e dell'ambiente (e dunque questa sete è, innanzitutto, sete di giustizia e di eguaglianza). 12 tracce, veri e propri mantra e mandala sonori, cantati in djulà , lingala, siciliano, inglese e italiano, nei quali tablas e sitar si intrecciano a percussioni africane e al “corpo elettrico” di loops e campioni, con il sostegno di un impianto “classico”.

Giovedì 27 Maggio
RICCHIZZI & FIORE
Produzioni Musicattiva
10 euro

Gianni Ricchizzi, maestro tra i maestri della musica indiana, gode di consolidati riconoscimenti e plausi dei grandi musicisti indiani. Presente con i suoi dischi nelle principali collane specializzate, insegnante di sitar presso il conservatorio di Vicenza, ha fondato e dirige la Saraswati House, prestigiosa scuola di musica indiana tra le colline di Assisi. Ha trascorso oltre dieci anni in India, terminati con una brillante laurea in musica presso l'universita' della musica industana di Varanasi. Giuseppe Fiore (Pepè) come il maestro Gianni Ricchizzi è tra i primi non indiani a laurearsi presso l'Università della musica industana di Varanasi. Unisce ai virtuosismi ritmici eseguiti sui tabla con raffinatissima tecnica l'esplorazione di moltissimi altri strumenti a percussione

Info:
LA PALMA CLUB
VIA GIUSEPPE MIRRI 35, ROMA
06.43566581 – 06.43599029
www.lapalmaclub.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *