Giulietta e Romeo per la stagione teatrale riminese
17 Nov 2007 - News classica
La stagione teatrale riminese 2007/2008 ospita domenica 18 novembre 2007 alle ore 21:00, fuori abbonamento) al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, Rimini) l'allestimento del Balletto di Roma di Giulietta e Romeo, balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare con Kledi Kadiu e Noemi Arcangeli. Le musiche sono di Sergej Prokofiev e la coreografia di Fabrizio Monteverde.
Il muro decrepito, accumulo di macerie, indica la tragedia lasciata alle spalle: un conflitto mondiale che ha cancellato per sempre “l'età dell'innocenza”, ribaltando schemi morali e convenzioni e annientando energie ed emozioni. Ma è anche uno sfondo che segna, come uno spartiacque, la voglia di rinascere a passioni assolute e assaporare fino all'ultimo respiro ogni attimo di vita. Nell'Italia del secondo dopoguerra, disperatamente assetata di passioni ritempranti dagli orrori del passato (ma è ancora un'Italietta piccola e provinciale, che impianta le liturgie sociali di una nuova classe borghese nella terra grassa e ruvida di un'atavica cultura contadina), lei, Giulietta, diventa il simbolo di un irresistibile desiderio di sfuggire alle regole di quel mondo e dagli obblighi imposti da una condizione femminile che è ambigua nella sua imposta sudditanza, anche se proprio di questa irrefrenabile voglia di emancipazione sarà vittima. Romeo, invece, è un giovane timido, introverso, solitario, totalmente aperto al desiderio e alla curiosità dell'amore, vittima consapevole della volitiva irruenza della sua leggendaria compagna. Così lontani eppure così vicini agli archetipi shakespeariani, cristallizzati soprattutto dalla tradizione ballettistica della partitura di Prokofiev, i due amanti immaginati dal coreografo-metteur en scene Fabrizio Monteverde per la sua prima produzione 'a serata', creata nel 1989 per l'allora giovane Balletto di Toscana, hanno segnato un momento importante per il teatro di danza italiano.
Info:
Teatro Ermete Novelli
tel. 0541/24152, biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14; nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30
Istituzione Musica Teatro Eventi
tel. 0541/704292 704293
www.teatriermetenovelli.it