Giovanni Unterberger e Giglioli in esclusiva per le Marche


3 Mar 2005 - News live

11 marzo 2005, ore 21.00, Teatro Europa di Amandola (AP). L'evento della serata sarà il concerto di Giovanni Unterberger (chitarra acustica), e di Alessandro Giglioli (chitarra elettrica). Un programma molto vario che andrà dal Ragtime al Blues, dal Folk al Fingerstyle Jazz. E Giglioli presenterà brani di Joe Satriani, Steve Vai, Frank Gambale, Carlos Santana, ecc. Musica per tutti i gusti in una serata memorabile (vista la rarità di concerti di Unterberger). Il concerto è organizzato dal Comune di Amandola in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l'Associazione La Fenice, nell'ambito della Stagione Concertistica 2004/2005 e di “Sibillini Musica” 2005.
Giovanni Unterberger è considerato il capostipite dei chitarristi acustici italiani. Nel 1981 ha infatti pubblicato il primo libro italiano sulla chitarra acustica moderna ( Metodo per chitarra Ragtime, blues, fingerpicking ) che è tuttora il libro di chitarra acustica più venduto in Italia. Dal 1981 ad oggi ha pubblicato 12 libri didattici e cinque CD. In quello stesso anno ha fondato la LIZARD e diretto due collane editoriali per le edizioni BERBEN e per BMG/RICORDI, producendo oltre 60 opere didattiche sulle tecniche strumentali della musica moderna. Attualmente dirige il centro didattico Lizard di Fiesole e coordina le 12 succursali italiane (Accademie e Laboratori Lizard). Sulla sua tecnica chitarristica è stato pubblicato un libro (Reno Bandoni, La chitarra di Giovanni Unterberger ) e lo Stefan Grossman Guitar Workshop ha dedicato a La chitarra di Giovanni Unterberger una corso didattico di 6 cassette audio. Il suo concerto è composto di brani celebri (suonati e cantati) del repertorio Ragtime, Blues, Folk, Fingerstyle Jazz, più alcune delle sue composizioni più conosciute tra gli appassionati di chitarra.
Alessandro Giglioli: diplomato LIZARD a pieni voti è uno dei chitarristi elettrici più virtuosi del momento. Dopo il Diploma ha preso l'abilitazione LIZARD all'insegnamento e attualmente insegna chitarra Rock / Heavy Metal e Fusion alla Lizard di Fiesole. Ha appena finito di realizzare per le edizioni Playgame un video didattico dal titolo Suonare nello stile di Allan Holdsworth . Il suo concerto si basa sul repertorio dei grandi autori della chitarra elettrica (Joe Satriani, Steve Vai, Frank Gambale, Carlos Santana ) con particolare riferimento ai loro brani più conosciuti o più spettacolari.

Info:
Ingresso Euro 5,00
prenotazioni Tabaccheria Cappelletti Claudio, P.zza Risorgimento, Amandola 0736.847815.
Ufficio Cultura Comune di Amandola: 0736.840704.
Associazione “La Fenice”: 0736.848323 – 845500


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *