Giovanni Block e Cordepazze da Musicultura alla RAI
11 Lug 2009 - News live
Un successo oltre ogni misura quello di Musicultura 2009 che si corona davvero con una ciliegina sulla torta della 20ma edizione, con una splendida notizia: due dei sedici finalisti selezionati Giovanni Block e le Cordepazze sono entrati nella programmazione settimanale dell'emittente radiofonica più ascoltata d'Italia, ovvero Radio Uno Rai.
Una soddisfazione unica per artisti e organizzatori della rassegna che vedono così ricompensato il lungo lavoro di ricerca, produzione e promozione della musica di qualità .
Dopo sette settimane di gara in uno spazio radiofonico ad hoc per Musicultura e una copertura totale delle tre serate conclusive del festival che si sono tenute all'Arena Sferisterio di Macerata il 26, 27 e 28 giugno, Radio Uno Rai non smette di scommettere su questa fucina di talenti e di grandi successi, di qualità .
Tra le canzoni in gara per l'edizione 2009 del prestigioso concorso dedicato ai nuovi talenti della canzone, L'aquilone, brano con cui Giovanni Block (Napoli) si è aggiudicato il Premio finale Banca Popolare di Ancona di 20.000 euro e il Pemio UniMarche per il Miglior Testo (2.500 euro), e Sono morto da 5 minuti con cui le Cordepazze (Palermo) si sono conquistate la Targa della Critica Camera di Commercio di Macerata.
Le due canzoni sono infatti entrate nella programmazione di Radio Uno Rai a partire da giovedì 9 luglio, e sono trasmesse sulla prima emittente nazionale insieme agli altri grandi della musica italiana e straniera.
Un primo traguardo, decisamente importante, per Giovanni Block e Cordepazze. Una conferma per Musicultura che negli anni è stato trampolino di lancio per artisti come Gianmaria Testa, Simone Cristicchi, Amalia Grè, Povia, e tanti altri.