Giornate della Percussione: successo oltre le previsioni


Carmela Marani

10 Ott 2005 - Commenti classica

Fermo – Organizzate dal Conservatorio e dalla Percussive Arts Society Italy Chapter, in collaborazione con Regione Marche, provincia di Ascoli Piceno, comune di Fermo e SIAE, le Giornate della Percussione si sono concluse domenica sera facendo registrare un successo oltre le più rosee previsioni. Un vero e proprio evento per il Conservatorio e la città di Fermo testimoniato anche, oltre che dal direttore artistico Antonio Santangelo, dai grandi artisti presenti e dai tantissimi giovani arrivati da ogni parte d'Italia e d'Europa. Sempre affollatissimi i concerti aperti al pubblico che si sono svolti nell'auditorium Billè del Conservatorio, che hanno visto esibirsi alcuni dei più grandi artisti al mondo come la cinese She-e Wu.
Il successo ottenuto da questa 3 edizione sottolinea il maestro Santangelo – è andato oltre ogni ottimistica aspettativa perchè nei tre giorni dedicati al mondo totale delle percussioni sono affluiti a Fermo numerosissimi partecipanti attratti dall'importanza degli artisti che ho invitato.
In tre giorni si sono tenuti a ritmo serrato Concerti, Master Class, seminari, Laboratori, e Clinic con artisti riconosciuti a livello mondiale come altamente rappresentativi nel loro campo. L'evento è stato seguito in tutte le sue articolazioni da un folto pubblico, dalle Scuole cittadine e da due colleghi del Conservatorio, i maestri Claudio Marcotulli e Massimo Mazzoni.
Un ringraziamento a tutti i miei allievi che si sono prodigati in tutti i modi per la riuscita dell'evento. Un plauso particolare a Domenico Cellini per i problemi tecnici egregiamente risolti e a Francesca Santangelo che nelle vesti di traduttrice ha affiancato tutti gli artisti nelle Master e nei Concerti.

Enrico Bertelli di Treviso, parla invece a nome dei partecipanti:
Sono entusiasta di questa straordinaria iniziativa! Voglio esprimere al maestro Santangelo mille complimenti, ma veramente tanti, per come si è prodigato in questi tre giorni e per tutte le occasioni che ha dato a noi partecipanti. La realtà di Fermo è davvero stupenda. Finalmente un Conservatorio dove esiste un gruppo di percussioni, una strumentazione, una mentalità più aperta, ma soprattutto queste occasioni di cui sentiamo veramente la mancanza. L'energia comunicata da questa manifestazione mi ha dato mille spunti in più per continuare a studiare e a migliorare sempre più. Spero vivamente di poter partecipare al concorso di strumentisti del prossimo anno qui a Fermo per poter rientrare, anche se solo per pochi giorni, nella vostra stupenda realtà . Rinnovo i complimenti per tutto quello che c'è stato in queste intense giornate.
Numerosi inoltre gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie provenienti da tutta la Regione che non hanno voluto mancare al seminario tenuto da Giovanni Piazza, massimo esperto dello strumentario Orff mentre al concerto finale, la commissione formata da Piotr Lachert, Ruud Wiener, Jasmin Kolberg, Tonino Tesei e Antonio Santangelo dopo le esecuzioni dei brani finalisti Roger Catino, Roberto Galli e Vincenzo Sorrentino, ha premiato la composizione HEART di Vincenzo Sorrentino per sei esecutori. Particolarmente apprezzata l'esecuzione del brano eseguita dalla classe del m Santangelo formata dagli allievi Marco Pierini, Domenico Cellini, Francesco Nataloni, Luca Ventura, Francesca Santangelo e al Sax soprano Roberto Paccapelo.

(Carmela Marani)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *