Giornate della Percussione


15 Set 2005 - News classica

Per tre giorni Fermo sarà al centro dell'attenzione del mondo musicale internazionale. Prenderà il via dal 6 all'8 ottobre la terza edizione delle Giornate della Percussione . Concerti, Master Classes, Clinics, Esposizione di Strumenti a Percussioni con la presenza dei più celebrati artisti al mondo, si alterneranno in questi tre giorni a ritmo serratissimo, dal mattino sino ai dopocena. Si potrà conoscere e apprezzare così tutta la gamma degli strumenti che vanno sotto il nome di percussione : dal vibrafono alla marimba, dai timpani alla batteria, ecc.
L'evento, organizzato dal Conservatorio di Musica G.B.Pergolesi con la Direzione Artistica del M Antonio Santangelo, in collaborazione con la Percussive Arts Society, è patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla S.I.A.E (Società Italiana degli Autori ed Editori) e si svolgerà all'interno del Conservatorio.
L'iniziativa non è rivolta solo agli specialisti, per il pubblico sono previsti concerti nell'Auditorium Billè (ad ingresso libero) con la partecipazione di alcuni dei più grandi percussionisti in campo internazionale. Numerosi gli iscritti provenienti da ogni parte d'Italia oltre che da Germania, Francia e Inghilterra. Ogni artista presente precisa il m Santangelo, anima della prestigiosa manifestazione – farà conoscere la percussione nelle sue differenti forme: da quella didattica con il grande maestro Giovanni Piazza allo straordinario mondo del concertismo con artisti del calibro di She-e-Wu, Jasmin Kolberg, Ruud Wiener, Igor lesnik, Frèdèric Macarèz, a quello compositivo con Luigi Morleo, tutti riusciranno ad arricchire di nuove emozioni ed esperienze coloro che parteciperanno.
Quest'anno inoltre grazie all'apporto delle Ditte Mogar, Fbt e Drum Art avremo artisti come Ellade Bandini e Walter Calloni, che faranno felici i giovani che si dedicano alla batteria. Non verranno trascurate le Bande che con il loro vivaio riescono a coinvolgere tanti giovani. Per loro ci sarà Matteo Di Francesco con la tecnica Marching band e Piergiuseppe Gajoni che curerà l'aspetto manutenzione strumenti e costruzione di bacchette.

Un appuntamento di grande interesse dice il Direttore del Conservatorio, m Silvia Santarelli visto anche che Le Giornate della Percussione sono diventate nel mondo uno degli avvenimenti più importanti per coloro che si dedicano a questi strumenti. Un evento per la Città di Fermo e un vanto per il Conservatorio Pergolesi che sta imponendosi sempre più come qualificato centro di cultura musicale. L'obiettivo è riuscire a trasmettere la passione per la percussione, il piacere della musica e il desiderio di scambio e di comunicazione tra i tanti appassionati che potranno avvalersi di questo evento unico e ancora più importante. Tra l'altro ha ottenuto il plauso di chi da anni nel Mondo si dedica a questa materia, come il M Rich Holly, Presidente della PAS, che ha manifestato pubblicamente la sua grande soddisfazione perchè in così poco tempo le G.d.P. Italiane sono diventate uno dei primi eventi in Europa .

Info:
085.9506122 / 337.312627


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *