Giorgio Federico Ghedini L'uomo, le opere …
11 Ago 2013 - Libri
Titolo: Giorgio Federico Ghedini L'uomo, le opere attraverso le lettereGiorgio Federico Ghedini- L'uomo , le opere attraverso le lettere mira a fornire un contributo concreto alla comprensione di un musicista a lungo trascurato dalla critica a dispetto del ruolo di primo piano rivestito nell'ambito della musica italiana del Novecento storico.Stefano Parise ha inteso approntare una serie di strumenti di lavoro propedeutici alla realizzazione di una monografia critica: vi sono innanzitutto raccolti i carteggi- per la maggior parte inediti- che Ghedini intrattenne con allievi, colleghi, conoscenti e istituzioni musicali, mediante i quali è possibile tratteggiare un profilo inedito del musicista e dell'uomo, fondato su informazioni di prima mano; vi si affronta il problema delle fonti ghediniane attraverso una disamina dei manoscritti, delle edizioni, delle incisioni discografiche e degli interpreti. Inoltre, quale ulteriore contributo a evitare la dispersione delle memorie, si propongono le testimonianze di sue protagonisti della vita musicale italiana del Novecento: Goffredo Petrassi, che fu legato a Ghedini da un rapporto di sincera amicizia, e Luciano Berio, che del Maestro fu allievo al Conservatorio di Milano. L'Appendice è corredata da un catalogo delle opere con l'indicazione dei manoscritti – autografi e non – di cui è stato possibile determinare l'ubicazione, da una discografia e da una bibliografia ragionata.Stefano Parise è nato a Milano nel 1964. I è laureato in lettere moderne all'Università degli Studi di Milano con una tesi su Giorgio Federico Ghedini. Ha studiato composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Fulvio Delli Pizzi, Niccolò Castiglioni e Azio Corghi, con il quale si è diplomato. Ha collaborato con I Pomeriggi Musicali di Milano. E' autore di saggi sulla figura e sull'opera di Ghedini e ha curato l'edizione di alcuni inediti del compositore piemontese. E' direttore del Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano (Mi).Questo volume, edito in collaborazione con L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fa parte della serie Opere Documenti Orientamenti del Novecento Musicale. La collana presuppone l'idea di Novecento musicale come secolo della molteplicità . Una molteplicità che si vuole offrire al lettore sotto forma di varietà di proposte. Come suggerisce il titolo la collana si articola in tre indirizzi principali: la trattazione di singole opere o di gruppi di opere (da cui anche autori), l'edizione di documenti (epistolari,scritti,analisi d'autore), l'individuazione di orientamenti musicali (correnti,tendenze,ma anche nuove proposte di studio e chiavi di lettura, con un'apertura anche all'approccio etnomusicologico, antropologico, sociologico ed economico). L'esperienza postmoderna degli ultimi decenni del secolo induce a respingere la nozione di Novecento come storia delle avanguardie, che inevitabilmente presuppone l'idea di un “secolo breve”, parafrasando il titolo del noto libro di Eric Hobsbawm; anzi brevissimo, che cominciando intorno al 1910 terminerebbe negli anni Settanta. E' intenzione di questa collana, invece, ipotizzare l'idea di un “secolo lunghissimo”, forse il più lungo della storia della musica per la qualità , l'eterogeneità e la ricchezza di conseguenza degli eventi dei quali è stato testimone. Uscita precendente: Richard Taruskin Le Sacre du printemps – Le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky.