“Gianni Schicchi” per la prima volta a Jesi


11 Nov 2005 - News classica

Gianni Schicchi, atto unico facente parte del Trittico di Giacomo Puccini (con Suor Angelica e Il Tabarro), per la prima volta dal debutto il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York, e nel gennaio seguente al Teatro Costanzi di Roma, sarà rappresentato al Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi (AN). L'opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano sarà proposto venerdì 18 novembre (ore 21), in un nuovo allestimento a cura della Fondazione Pergolesi Spontini nell'ambito di una coproduzione internazionale con il Teatro nazionale di Belgrado e con il Teatro dell'Aquila di Fermo. Le repliche a Jesi saranno domenica 20 (alle ore 16) e martedì 22 novembre (ore 21), a Fermo il 25 e 27 novembre e a Belgrado a metà gennaio 2006.
Il capolavoro pucciniano, ispirato a un breve episodio contenuto nel trentesimo canto dell'Inferno, sarà proposto in dittico con Cavalleria Rusticana , melodramma in un atto su musica di Pietro Mascagni e libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dal dramma omonimo di Giovanni Verga.
Antonino Fogliani, trentenne direttore messinese presente nelle stagioni di alcune tra le più prestigiose istituzioni europee, dirigerà l'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Carlo Morganti dirige il Coro Lirico Bellini. Ivan Stefanutti curerà regia, scene e costumi del dittico; le luci sono di Roberto Gritti.
Nel cast vocale di Cavalleria Rusticana sono Elmira Veda (Santuzza), Federica Bragaglia (Lola), Javier Palacios (Turiddu), Fabio Previati (Alfio), Milena Storti (Lucia) e Alessandra Santoni (una popolana).
Per Gianni Schicchi nel ruolo del protagonista si alterneranno Massimiliano Gagliardo (a Jesi) e per le repliche di Fermo Armando Ariostini; cantano inoltre Alessandra Marianelli (Lauretta), Milena Storti (Zita), Alessandro Codeluppi (Rinuccio), Patrizio Saudelli (Gherardo), Rossana Potenza (Nella), Filippo Bettoschi (Betto), Mauro Corna (Simone), Mauro Utzeri (Marco), Federica Bragaglia (Ciesca), Gianluca Ricci (Spinelloccio, Ser Amantio), Ferruccio Finetti (Pinellino), Giovanni Brecciaroli (Guccio). Michele Sebastianelli è il piccolo Gerardino.
Il cartellone della stagione lirica di tradizione – firmato nella direzione artistica da Federico Pupo – gode del finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, nonchè del sostegno dei privati: con il raggruppamento Art Venture (CNH Italia, Gruppo Pieralisi, Leo Burnett Italia, Seda, Starcom Italia) e con la collaborazione di Banca delle Marche e Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Info:
Biglietteria. Opere: platea intero euro 50 (ridotto 40 euro), palchi centrali dai 40 ai 30 euro, palchi laterali dai 30 ai 24 euro. Loggione 10 euro. Balletto: Opere: platea intero euro 26 (ridotto 22 euro), palchi centrali dai 23 ai 19 euro, palchi laterali dai 20 ai 16 euro. Loggione 10 euro.
Tel. 0731.202944.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *