“Fuoco Amico”: il nuovo singolo di Ina Sonora
a cura della Redazione
2 Lug 2024 - Dischi
Da Venerdì 5 Luglio sarà disponibile “Fuoco Amico”, il nuovo singolo Reggae/Rock di Ina Sonora, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale. Lo stesso giorno uscirà il videoclip ufficiale su YouTube.
Nel nuovo brano di Ina Sonora, “Fuoco Amico”, si analizza quel tipo di “auto sabotaggio” che, in determinati momenti dell’esistenza, ognuno di noi ha sperimentato sulla propria pelle. Quando cerchiamo di raggiungere un obiettivo (che richiede, comunque, sacrifici e dedizione e che va oltre la zona comfort) nella mente, spesso, si affacciano e si affollano pensieri contrastanti. Assilli dettati dalla paura di un cambiamento di vita e dall’infrangere di abitudini ormai consolidate. La sensazione negativa di non potercela fare, “auto consigli” ostili che suggeriscono di non buttarsi in nuove avventure, per il timore di essere incapaci, per bassa autostima. E tutto ciò rappresenta un “esercito che spara a se stesso”. Il fuoco amico che improvvisamente uccide nuove aspirazioni e ambizioni più grandi. Così si ritrovano “nascosti dall’apatia progetti di un sogno…frammenti di un’altra idea a metà”. Le frustrazioni e il male di vivere in una realtà che, altrimenti, potrebbe essere vissuta con pienezza e costellata di soddisfazioni.
Il commento dell’autrice
Viviamo sempre di più in una giungla virtuale, dove immagine e social ne fanno da padroni. E dove molte persone vorrebbero sentirsi, o perlomeno apparire, come dei “leoni”. Ma, spesso, viene meno anche il coraggio di affrontare la vita quotidiana, comunque difficile e non priva di grossi ostacoli. Siamo ripetutamente in lotta con noi stessi. E non sempre vince il migliore.
Il messaggio che ho voluto trasmettere in questo brano (e nel video) è di non lasciarsi trascinare da quelle voci ostili interiori che, probabilmente, sono anche frutto di sbagliati retaggi passati, familiari e culturali. Ma dovremmo predisporci ad essere sempre positivi. Dare il meglio di noi, per andare anche oltre quelle che pensiamo essere le nostre possibilità. Così da sorprenderci nello scoprire di avere risorse ben al di sopra delle nostre aspettative.
Nota: ho sempre amato il genere Reggae e ho voluto dare un’impronta particolare al brano, che potremmo definire Reggae/Rock. Un ritmo giusto per il periodo estivo, che può far ballare ma anche riflettere.
La produzione, l’arrangiamento ed il mix sono stati coordinati da Gianni Bini – HOG Studio.
Tutta la strumentazione suonata da Francesco Foti.
Il master è di Tommy Bianchi.
IL VIDEO
Scene di esistenza quotidiana della stessa persona, ma in due realtà totalmente opposte. Da una parte Lui 1, che, fin dal mattino, al risveglio con la propria compagna, si comporta con fare negativo e tutto, sia nella vita che nel lavoro, rappresenta noia, rabbia, apatia, frustrazione. Si accenna anche alla (purtroppo) facile caduta nelle dipendenze.
Dall’altra Lui 2, che, all’opposto, si comporta con predisposizione positiva in ogni attività che si appresta a svolgere. Sino ad arrivare a raggiungere il proprio obiettivo, con volontà e determinazione. Non mancano, nel frattempo, le scene cantate di Ina Sonora in varie location.
Uno dei fulcri della trama, sia per Lui 1 che per Lui 2, è rappresentato dalla costruzione di un puzzle che illustra un’emblematica frase… Riusciranno, entrambi, a concluderlo?
– Sceneggiatura: Ina Sonora – Nicola G.Man Togni
– Regia, riprese, montaggio video: Nicola G.Man Togni
– Aiuto regia: Gianni Valeri
– Foto e Artwork: Nicola G.Man Togni
Attori del video (in ordine di apparizione)
– Lui 1 & Lui 2 : Dimitri Luciani
– Lei: Caterina Lucchesi
– Impiegato Ufficio: Emanuele Negri
– Direttore ufficio: Marco Leali
Note: le maschere e alcuni accessori degli outfit sono stati creati
personalmente da Ina Sonora.
Alla fine del video si potrà osservare, per l’occasione, in maniera ufficiale,
il logo di Ina Sonora, creato da lei stessa e realizzato, graficamente,
dal suo collaboratore Nicola G.Man Togni
Un ringraziamento speciale e di cuore a Nicola G.Man Togni,
e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione sia del brano
che del video.
Codice ISRC FUOCO AMICO: QZNWU2468996
BIOGRAFIA e PROGETTO INA SONORA
Ina Sonora nasce fra l’arte e le bellezze di Firenze. Scrive, già da ragazzina, testi e musica. Canta, suona il piano. Alla base di tutto c’è sempre il cuore. Nel corso del tempo ha costantemente cercato di focalizzare la propria personalità e la propria voce.
Il progetto “Ina Sonora” comincia a prendere forma nel 2018, quando Ina pensa seriamente a mettere in gioco se stessa. Spaziando nel genere Pop/Rock, ma componendo brani cuciti sulle proprie qualità individuali, sempre mettendoci un’anima infinita ed immensa passione.
Attraverso una voce ed un tipo di musica, che, a parere di alcuni addetti ai lavori, e per questo periodo storico, si rivelano molto originali.
Le sue canzoni trattano svariati argomenti. Spesso i concetti sfociano nel sociale, ma non mancano temi d’amore e sentimenti.
Comunque, il tutto sempre contemplato da un punto di vista assolutamente personale, in modo tridimensionale, a 360 gradi, con molteplici sfaccettature.
Attualmente Ina Sonora è presente su tutte le piattaforme musicali con i singoli, in ordine temporale, “Voi Poco Di Più Di 100”, “Metti che un giorno”, “L’innesco”, “Psycho Virtuale”, “Qui c’è un Natale” ed i relativi video su YouTube. Inoltre, è uscito, per adesso solo su Instagram, un brano acustico (e video) dal titolo “In bocca il sale”.
L’ultimo singolo, “Fuoco Amico”, uscirà il prossimo 5 Luglio su tutte le piattaforme digitali e su Youtube. Tutti i brani sono composti, testo e musica, da Ina Sonora. I video sono ideati e realizzati insieme al suo collaboratore Nicola G.Man Togni.
Canali Social: