“Friend zone”: il primo album di Daniele Lanave
a cura della Redazione
5 Feb 2021 - Dischi
“Friend zone”: in tutti gli store digitali il primo album del pugliese Daniele Lanave, in radio con il singolo Stanco della gente di cui presentiamo anche il relativo video.
Su tutte le piattaforme digitali “Friend zone” (On the set/Believe digital), il primo album del cantautore pugliese Daniele Lanave, in radio con il nuovo singolo Stanco della gente. Prodotto da Luca Venturi, per Prima la musica italiana, la canzone che dà il via al nuovo progetto discografico, è stata scritta dallo stesso Lanave ed arrangiata da Tempoxso. L’intero album è stato registrato tra Milano ed il Mast Academy studio di Bari. Il mastering è a cura di Claudio Giussani presso Energy Mastering di Milano.
Daniele: “In questo brano ho tirato fuori tutta la mia rabbia, rancore e delusione verso le persone che in tutti i modi possibili hanno cercato di farmi del male, di darmi per sconfitto ma con la mia tenacia e determinazione e grazie alla mia musica, sono riuscito a mandarli a fanculo e come l’araba fenice sono risorto dalle mie ceneri più forte di prima”. Il video diretto da Marco D’andragora, (DAMSTUDIO), è stato girato c/o Hivestudio (Bisceglie).
Track by track
Stanco della gente. Testo e musica: Daniele Lanave – Arrangiamento: Tempoxso
“In questo brano ho tirato fuori tutta la mia rabbia, rancore e delusione verso le persone che in tutti i modi possibili hanno cercato di farmi del male, di darmi per sconfitto ma con la mia tenacia e determinazione, sono riuscito a mandarli a fanculo e come l’araba fenice sono risorto dalle mie ceneri più forte di prima”.
Giulia. Testo e musica: Daniele Lanave – Arrangiamento: Franco Muggeo, Tempoxso
Giulia tratteggia una ragazza dal cuore imprevedibile e inafferrabile pronta a stupire tutti quelli che la incontrano.
L’amore ritorna. Testo e musica: Daniele Lanave – Arrangiamento: Franco Muggeo, Tempoxso
Questa canzone è la visione della riscoperta dell’amore, quando all’improvviso tutto sembra perso, ci accorgiamo di averlo ritrovato come per magia in una serata estiva.
Bionda. Testo e musica: Daniele Lanave – Arrangiamento: Franco Muggeo, Tempoxso
È dedicata ad una persona speciale. Una grande amica, dalla personalità esuberante, che nasconde tante fragilità e che non chiede mai aiuto a nessuno ma conta solo sulle sue forze.
Friend zone. Testo e musica: Daniele Lanave, Giuseppe Giocondo – Arrangiamento: Tempoxso
Che mondo sarebbe senza le donne? Io lo sto ancora cercando, ma se vi dicessi che del loro mondo/testa non ho ancora trovato la chiave d’accesso, voi mi credereste?
Macaco. Testo e musica: Mirko Verrengia – Arrangiamento: Tempoxso
Macaco pone una serie di riflessioni sull’uomo contemporaneo, con ironia, ma non troppo. Caotico “e Cacofonico” come un Macaco; “Imprigionato in un ruolo iconico” forse grazie allo smodato uso dei Social; “Robotico”, “Bionico”, “Malato cronico” pone un’eccessiva fiducia nella tecnologia di confine, sviluppando sempre più nevrosi… poi a volte “Ti scordi di essere umano”.
Soltanto per stanotte. Testo e musica: Daniele Lanave, Giuseppe Giocondo – Arrangiamento: Franco Muggeo, Tempoxso
Soltanto per stanotte è un brano pop reggae, nato da un incontro con una ragazza che appartiene al mio passato, durante il quale entrambi abbiamo fatto delle scelte sbagliate. Rivedendola quella sera sono riemerse in noi tutte le emozioni e i ricordi che ci avevano legati per tanti anni e prepotenti hanno riacceso la passione e l’amore soltanto per una notte.
Sabato mattina. Testo e musica: Daniele Lanave, Giuseppe Giocondo – Arrangiamento: Franco Muggeo, Tempoxso
In Sabato mattina ritroviamo un ragazzo seduto su una panchina fuori dall’università a ricordare il passato e a immaginare un futuro con lei. Ma stravolto dalle tante bugie che gli ha raccontato rivive i loro momenti più belli, ma anche si accorge di non averla mai avuta veramente accanto. E quindi deluso, d’ora in poi cercherà strade nuove senza un perché.
Ciao. Testo e musica: Daniele Lanave, Giuseppe Giocondo – Arrangiamento: Tempoxso, Franco Muggeo
Ciao è una lettera d’amore. Vi chiederete oggi chi le scrive più le lettere? Probabilmente un amante che avendo perso tutto cerca con quest’ultima chance di provare a recuperare il rapporto perduto.
BIOGRAFIA
Daniele Lanave nasce a Bari il 30/05/1992, e il 12 settembre 1995 inizia gli studi di solfeggio, pianoforte e canto con il Maestro Rosalba Lapresentazione. Successivamente prosegue gli studi con il Maestro Antonella Saitta presso la celebre Associazione Musicale “Il Coretto” (Bari), scuola fondata dal M° Sasso e dalla M° Vigliano il 24 ottobre 1966. Lascia il Coretto e continua lo studio del pianoforte privatamente con il Maestro Giuliana Monachino, già docente di Conservatorio (Bari). Il 28 gennaio 2012 riprende gli studi musicali al “Coretto”, iniziando lo studio del Canto leggero con il Maestro Roberto Manobianco e lo studio della chitarra con il Maestro Raffaele Pellegrino. Il 6 giugno 2016 viene invitato come ospite dall’Associazione Musicale il “Coretto” ad aprire e chiudere la manifestazione canora degli alunni di canto del Maestro Roberto Manobianco, tenutasi presso il Tatì RistoArt Bari. Il 14 gennaio 2017 partecipa alla Masterclass di canto tenuta dal Maestro Mario Rosini presso l’accademia musicale “Be Sound”, ricevendo l’attestato di partecipazione. L’8 ottobre 2017 partecipa alla Masterclass del metodo di canto “Estill VoiceCraft” tenuta da Alejandro Saorin Martinez presso la scuola “Be Sound”, ricevendo l’attestato di livello I. Il 3 dicembre 2017 partecipa alla Masterclass del metodo di canto “Estill VoiceCraft” tenuta da Alejandro Saorin Martinez presso la scuola “Be Sound”, ricevendo l’attestato di livello 2. L’8 e il 9 febbraio 2018 partecipa alla Masterclass di canto tenuta da “Cheryl Porter” presso il “Nicolaus Hotel”, ricevendo l’attestato di merito per l’ottima esecuzione del brano scelto “Non me lo so spiegare”, presenza scenica e coinvolgimento del pubblico. Il 24 giugno 2018 partecipa allo stage di canto moderno attraverso il metodo VMS, con la docente Loretta Martinez. Il 27 giugno 2018 partecipa alla Masterclass con Beppe Vessicchio, tenutasi presso il Teatro Palazzo (Bari). In serata si esibisce al concerto di fine anno organizzato dalla scuola “Be Sound” davanti allo stesso. Il 30 marzo 2019 si diploma come autore di testi di musica Pop presso il Centro Europeo di Toscolano – Scuola di Mogol. Il 28 aprile 2019 presso il teatro Be Sound si è tenuto un suo “Live” dove ha suonato e cantato accompagnato da una band. Daniele ha all’attivo due singoli, “Soltanto per stanotte” e “Sabato mattina”, con entrambi ha avuto un grande riscontro dai media e ha scalato le classifiche di Radio Airplay, rimanendo in classifica per mesi tra i brani più programmati, con ottimi risultati anche su youtube.
Contatti e Social