Franco Battiato per il FAI a Roma
22 Nov 2004 - News classica
Teatro dell'Opera, Roma
Lunedì 22 novembre 2004, ore 20.30
CONCERTO STRAORDINARIO
a favore del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano
Franco Battiato
Royal Philharmonic Orchestra
con
Manlio Sgalambro, voce
Carlo Guaitoli, pianoforte
Angelo Privitera, tastiere e programmazione
Franco Battiato in concerto con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Un recital pensato e realizzato per un appuntamento di una sola sera, il 22 novembre al Teatro dell'Opera di Roma, a favore del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano. Sarà l'incontro di un musicista originale, curioso e imprevedibile come Franco Battiato con la storica orchestra britannica, tra le più note e apprezzate del mondo. Un'opportunità unica e irripetibile per ascoltare in versioni inedite e inaspettate i classici del repertorio eclettico di Battiato, la cui discografia comprende canzoni popolari e musiche sinfoniche, composizioni ispirate alla cultura araba, brani elettronici e rock e brani del suo nuovo album Dieci stratagemmi . Il concerto in programma al Teatro dell'Opera di Roma è un appuntamento per chi ama la musica senza definizioni nè etichette: un evento che promette, anche in considerazione della sua unicità , una emozionante e singolare esperienza di crossover musicale. Un modo, quello dei musicisti, per ribadire l'universalità della musica, dell'arte e del bello, patrimonio di tutti, che il FAI, con le sue iniziative, si propone quotidianamente di difendere. Ancora una volta, il Fondo per l'Ambiente Italiano dimostra di essere, in Italia, uno dei centri culturali che più si impegna a diffondere musica di altissima qualità , offrendo occasioni di incontro con interpreti musicali di rilevanza internazionale. Con questo concerto il FAI si propone di tenere viva l'attenzione del pubblico sulla sua attività istituzionale e nello stesso tempo offre la possibilità di dare un concreto sostegno alle sue iniziative: il ricavato del concerto verrà infatti interamente utilizzato per proseguire negli interventi di restauro in atto nelle proprietà della Fondazione aperte al pubblico.
FRANCO BATTIATO
Franco Battiato è nato a Jonia (Catania). Dopo i primi anni '70, dedicati alla musica elettronica e sperimentale (Fetus, Pollution ), Battiato compie le sue prime ascensioni sonore con album più sostanziosi come Sulle corde di Aries, Clic e Mademoiselle le Gladiator. La sua fase di ricerca e di sperimentazione più arrabbiata risale alla seconda metà degli anni Settanta. Album come L'era del cinghiale bianco, Patriots, La voce del padrone e L'arca di Noè lo proiettano verso un successo da rockstar, con vendite da capogiro. Ma quasi per controbilanciare questa fortuna terrena, Battiato si dedica ai suoi miti celesti e all'approfondimento interiore, via Gurdjieff e gli antichi saggi della cultura sufista. Inizia anche a fare l'editore di libri esoterici, con la sua piccola casa editrice L'Ottava. Con la prima opera lirica Genesi, nel 1987 inaugura una doppia carriera di compositore serio, usando linguaggi più alti . Gilgamesh del 1992 è la sua seconda e più matura opera lirica. Altri album importanti per la Emi, tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dell'ultimo decennio, sono Fisiognomica, Giubbe rosse, Come un cammello in una grondaia, che contiene tra l'altro l'interpretazione leggera' di quattro lieder romantici di Beethoven, Brahms, Wagner e Martin-Berlioz, e Caffè de la Paix. Nel 1994 Battiato inaugura un'intensa collaborazione e un proficuo scambio culturale col filosofo Manlio Sgalambro, che scrive il libretto dell'opera teatrale Il cavaliere dell'Intelletto dedicata a Federico II. I due congegnano insieme anche un primo album di canzoni, L'ombrello e la macchina da cucire.
L'Imboscata, uscito nel 1996, è il primo capitolo della nuova era con la casa discografica Polygram (oggi Universal Music). Nel 1997 ha curato la regia de Gli Schopenhauer , commedia pessimistica di Manlio Sgalambro. A settembre del 1998 esce Gommalacca, contenente il singolo di grande successo Shock in my town , album che ha proseguito il discorso musicale iniziato con L'imboscata, arricchendolo ulteriormente di sonorità dure e spigolose. Il 22 ottobre 1999 viene pubblicato Fleurs, album nel quale Franco Battiato interpreta 10 canzoni altrui e 2 inediti, e che gli vale la targa di Miglior Interprete all'edizione 2000 del Premio Tenco. Campi magnetici, la musica per balletto che Franco Battiato ha composto per il Maggio Musicale Fiorentino, diventa un CD pubblicato il 9 giugno 2000 da Sony Classical. Il 13 aprile 2001 esce invece il primo album di musica pop di Franco Battiato per l'etichetta Columbia/Sony Music dal titolo Ferro battuto. Scritto a quattro mani con il filosofo Manlio Sgalambro, l'album contiene 10 brani prodotti e arrangiati dallo stesso Battiato. Nove brani inediti su dieci, con la partecipazione di alcuni prestigiosi ospiti , primo fra tutti Jim Kerr dei Simple Minds, che duetta con Battiato in Running against the grain, poi la voce di Natacha Atlas e gli archi della London String Orchestra. Il 30 agosto 2002 esce Fleurs3, prosecuzione ideale del primo disco di cover. E' primo in classifica e si segnala tra i 20 album più venduti del 2002. Parallelamente Battiato scrive insieme a Sgalambro, la sceneggiatura di Perduto Amor, film opera prima dell'eclettico musicista siciliano. Il film, uscito nelle sale nel maggio 2003, narra il percorso formativo di un bambino/ragazzo siciliano nella Sicilia e nella Milano degli anni 50 e 60. Nell'ottobre 2003 esce il doppio album-live Last summer dance registrato durante il Tour dell'estate 2003. Nell'aprile 2004 Franco Battiato vince, con il suo Perduto Amor, il Nastro d'argento come miglior regista italiano esordiente. Il 1 ottobre 2004 esce il nuovo album di canzoni inedite Dieci Stratagemmi che entra subito al 1 posto nella classifica degli album più venduti. Tra i prossimi lavori, il debutto televisivo con una trasmissione ideata e condotta personalmente da Franco Battiato dal titolo Bitte Keine Reklame produzione per Rai Futura, Rai 2.
DISCOGRAFIA CLASSICA
GENESI (OPERA 1987)
BENVENUTO CELLINI musiche per il film Una vita scellerata (1990)
GILGAMESH (OPERA 1992)
MESSA ARCAICA (1994)
CAMPI MAGNETICI (musiche per balletto 2000)
DISCOGRAFIA POP
L'AMORE E' PARTITO (1965)
E PIU' TI AMO (1965)
LA TORRE (1967)
TRISTE COME ME (1967)
VENTO CALDO-MARCIAPIEDE) (1971)
E' L'AMORE FUMO DI UNA SIGARETTA (1968)
SEMBRAVA UNA SERATA COME TANTE (1969)
BELLA RAGAZZA OCCHI D'OR (1969)
FETUS (A. 1971)
LA CONVENZIONE (S. 1971)
ENERGIA UNA CELLULA (S. 1972)
POLLUTION (A. 1972)
SULLE CORDE DI ARIES (A. 1973)
CLIC (1974)
MADEMOISELLE LE GLADIATOR (A. 1975)
BATTIATO (1976)
JUKE BOX (1977)
L'EGITTO PRIMA DELLE SABBIE (A. 1978)
L'ERA DEL CINGHIALE BIANCO (A. 1979)
PATRIOTS (A. 1980)
LA VOCE DEL PADRONE (A. 1981)
L'ARCA DI NOE' (A. 1982)
ORIZZONTI PERDUTI (A. 1983)
MONDI LONTANISSIMI (A. 1985)
FISIOGNOMICA (A. 1988)
GIUBBE ROSSE (D.A.live 1989)
COME UN CAMMELLO IN UNA GRONDAIA (A. 1991)
CAFFE DE LA PAIX (A. 1993)
UNPROTECTED (A. live 1994)
L'OMBRELLO E LA MACCHINA DA CUCIRE (A. 1995)
BATTIATO STUDIO COLLECTION (D.A. raccolta 1995)
L'IMBOSCATA (A. 1996)
GOMMALACCA (A. 1998)
FLEURS (A. 1999)
FERRO BATTUTO (A. 2001)
FLEURS 3 (A. 2002)
LAST SUMMER DANCE (D.A. live 2003)
DIECI STRATAGEMMI (A. 2004)
S= singolo A= Album D.A. = doppio album
ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA
La Royal Philharmonic Orchestra ha una reputazione ben meritata in tutto il mondo per la sua musica. L'Orchestra e il suo fondatore Sir Thomas Beecham, ritenuto da molti uno dei migliori direttori della Gran Bretagna e uno dei personaggi più importanti della musica classica britannica, vengono sempre associati. Nel 1946, Beecham volle creare un ensemble di classe mondiale con i più eccellenti musicisti del Paese: un'orchestra in grado di portare la migliore musica mai composta in ogni angolo del Regno Unito. Sin dalla morte di Sir Thomas nel 1961, la direzione e lo sviluppo dell'Orchestra sono passati nelle mani di maestri come Rudolf Kempe, Antal Dorati, Andrè Previn e Vladimir Ashkenazy. Oggi, sotto l'ispirata direzione e preparazione musicale di Daniele Gatti (direttore musicale dal 1996), l'Orchestra continua a diffondere la sua reputazione internazionale pur mantenendo il suo profondo impegno come orchestra nazionale della Gran Bretagna. La RPO riceve numerosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo. L'Orchestra ha sede a Londra (la sua stagione 2003-04 alla Royal Festival Hall include una serie di concerti con grandi interpreti della musica classica quali Maxim Vengerov, Charles Dutoit, Joanna MacGregor, John Lill, Mathias Bamert, Christine Schà fer e Mischa Maisky) e sfrutta i suoi concerti nella capitale per realizzare delle piccole tournèe nella stessa regione; ha infatti una residenza ai Teatri di Northampton e una serie di concerti al Fairfield a Croydon (dove è orchestra associata). Nel periodo estivo, la RPO effettua anche molti concerti all'aperto davanti ad un pubblico vastissimo. Come orchestra internazionale, la RPO ha suonato per Papa Giovanni Paolo II al Vaticano, per il Presidente della Cina in Piazza Tienanmen, al decimo anniversario per la celebrazione dell'indipendenza del Kazakistan. Oltre ad andare in tournèe in Germania, Spagna, Italia, Svizzera e Messico, i programmi della RPO per la stagione 2003/2004 prevedono un lungo mese in tournèe negli Stati Uniti con il direttore musicale Daniele Gatti e concerti a Bucarest e Amsterdam con Maxim Vengerov. L'Orchestra ha di recente lanciato il proprio marchio di incisione e ha all'attivo attualmente undici CD con la nuova Here Comes the Classics. Queste incisioni riflettono la diversità dell'Orchestra e vanno dal repertorio popolare per orchestra e coro alla musica leggera leggendaria, alle colonne sonore di film classici. La RPO incide anche per grandi case discografiche più di recente per la Harmonia Mundi in un'incisione della 5 Sinfonia di Tchaikovsky e l'Ouverture di Romeo e Giulietta con Daniele Gatti. La RPO arricchisce il suo lavoro artistico con un programma educativo, innovativo e stimolante. L'uso della musica come forza di potere e di motivazione conduce i musicisti in ambienti diversi, coinvolgendoli in progetti per giovani senza tetto, in club per giovani, nelle scuole e a contatto con le famiglie. Il programma chiamato Community e Education della RPO promuove anche la musica dal vivo che riflette la diversità degli individui coinvolti così come il background stesso dell'Orchestra. Col passare degli anni, la Royal Philharmonic Orchestra è diventata un'orchestra dalle qualità eccezionali e caratterizzata da una versatilità unica grazie alle varie attività , che vanno dalla musica popolare classica della serie Hooked on Classics, al repertorio europeo per concerti, alla musica contemporanea e di compositori viventi.