I Foo Fighters a Cesena ed è festa


di Andrea Ascani

5 Nov 2015 - Commenti live!, Musica live

(foto Giuseppe Craca) 1 MusiculturaonlineCesena (3.11.2015). È stato lo stesso Dave a dirlo per primo. Non è stato un semplice concerto dei Foo Fighters:  è stata una festa.  Una festa per i visionari Cesenati che hanno pensato, creato e organizzato alla perfezione un flash mob unico nel suo genere; una festa per i mille musicisti che hanno sacrificato tempo e soldi per parteciparvi e che ieri sono stati ripagati con gli interessi. Una festa per il rock e per la musica, un evento di cui hanno parlato tutti i giornali di settore e non in tutto il mondo.
Rivoluzione: quello che è stato fatto a Cesena è un qualcosa di unico, e Grohl si commuove sul palco mentre lo racconta. “Tutti ci chiedevano se e quando saremmo andati. La riposta era ovvia: sì e subito. Avete fatto qualcosa di rivoluzionario, è la prima volta che succede. Fatelo ancora, chiamate gli U2, chiamate i Pearl Jam, chiamate i Race Against the Machine, e se non vi rispondono, mandateli a fanculo, stronzi”.
Dave ricorda anche che “è facile per noi fare musica nei nostri grandi studi di registrazione con tutte le attrezzature all’avanguardia, ma siete voi, con la vostra passione e sacrifici, a suonare le nostre canzoni e a renderle amate da tutti”.
Le canzoni, appunto.  Si inizia, e non potrebbe essere altrimenti, con la Learn to Fly dei 1000; si chiude con Everlong, con il pubblico in delirio. Nel mezzo tanta musica tratta da tutti i loro album, Big Me, Skin and Bones, These Days, Walk. Ma anche tante cover, dai Queen ai Rolling Stons, dai Rush ai Pink Floyd. Non era un semplice concerto dei FF, l’abbiamo detto.
Sul palco il solito show: la scenografia il trono di chitarre, la carica di Taylor e di Dave (nonostante sia ancora costretto ad indossare il tutore dopo l’incidente di Gothenburg) e il sorriso di Pat incantano il pubblico senza dare un secondo di tregua. L’apice del delirio si è raggiunto quando sono stati chiamati sul palco il fautore di tutto questo, Fabio Zaffagnini e il “moicano”, uno dei batteristi dei mille, a suonare cantare e far festa con loro.(foto Giuseppe Craca) Musiculturaonline
Una nota particolare per l’organizzazione dell’evento: massima attenzione alla trasparenza, misure antibagarinaggio e addirittura la diretta streaming dell’evento per poter consolare tutti quelli che non sono riusciti ad accaparrarsi uno degli ambitissimi 3000 biglietti.
Poco importa che l’acustica del Carisport non sia certo il massimo, dopotutto una festa riesce se sei in buona compagnia. E se il caro “Davide”, come lui stesso si è chiamato nel video di risposta in cui accettava l’invito dei mille, si ritrova poi nell’aftershow a suonare insieme ai mille come se fosse una jam session qualsiasi tra amici allora si, la compagnia è davvero ottima.

Il video dei mille
1000 musicians play Learn to Fly by Foo Fighters to ask Dave Grohl to come and play in Cesena, Italy. This is Rockin’1000 – Cesena 26.7.2015
Il video di risposta di dave
Il video in cui Fabio e il “miocano” vengono invitati sul palco

Tag: , , , ,