Fondi per ROF e MacerataOpera


31 Mag 2001 - News classica

Buone notizie per la Fondazione Rossini Opera Festival di Pesaro e per l'Associazione Arena Sferisterio-Teatro di tradizione di Macerata. La Giunta regionale ha assegnato a ciascuno dei due Enti un contributo di 1 miliardo e 100 milioni di lire per finanziare le attività artistiche da realizzare nell'anno in corso.
L'intervento, promosso su iniziativa dell'assessore al Turismo Lidio Rocchi, è stato concesso per il rilevante interesse culturale delle manifestazioni musicali e per il ruolo che esse svolgono nella promozione dell'immagine delle Marche nel mondo. Un riconoscimento importante, sancito, sin dal '96, con la legge regionale n. 20 e successivamente con altri provvedimenti, in base ai quali la Giunta ha erogato, nell'ultimo quinquennio, una somma complessiva di 11 miliardi di lire che ha costituito una preziosa boccata d'ossigeno per entrambe le manifestazioni.
Gianfranco Mariotti, Sovrintendente del Rossini Opera Festival, non nasconde la propria soddisfazione: “E' molto importante sottolinea – che la Regione continui a considerare la cultura e, in particolare, le attività musicali, un investimento in grado di produrre ricchezza: è un modo moderno di vedere la politica dei beni culturali che, come ho già avuto modo di sottolineare, rappresenta un segnale in netta contro tendenza che non mancherà di dare i suoi frutti”. Il finanziamento regionale, precisa, andrà a rimpinguare il bilancio del Rossini Opera Festival che, tenendo conto dei costi di produzione e di gestione, si attesta quest'anno attorno ai 13 miliardi di lire.
Soddisfatto anche Claudio Orazi, dal '93 Sovrintendente dello Sferisterio di Macerata: “A nome dell'Associazione Arena Sferisterio, delle maestranze tecniche e di tutti i lavoratori dello spettacolo, esprimo grande soddisfazione – afferma – per questo riconoscimento, che pone la Regione Marche ai primi posti in Italia per sensibilità e impegno nella valorizzazione delle attività musicali, specie in una fase come questa, caratterizzata da un lungo periodo di transizione legislativa”. Il finanziamento, aggiunge, servirà a coprire, anche se in parte, le spese per l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e per il Coro lirico “Vincenzo Bellini, due strutture fondamentali per la buona riuscita della manifestazione “. (s.p.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *