Festival Puccini 2005: anticipazioni


22 Mag 2005 - News classica

Dal 22 luglio prossimo al 21 agosto a Torre del Lago, presso Viareggio, prenderà il via la cinquantunesima edizione del Festival PUCCINI di cui è direttore artistico il m.o Alberto Veronesi. Quattro i titoli in cartellone per quindici serate di rappresentazione che fanno di questo angolo della Versilia la capitale del melodramma più apprezzato dalla sensibilità borghese.
IL sipario si apre con La Fanciulla del West, serata inaugurale del 22 luglio, con repliche il 30 e il 12 agosto, elaboratissima partitura di stampo impressionistico, preziosa per i particolari musicali e di struttura teatrale. Seguirà il 23 luglio, con repliche il 31 e il 6, il 18, il 21 agosto La Bohème, opera in quattro quadri su libretto di Illica e Giocosa, popolarissima opera ambientata nella suggestiva Parigi del primo Ottocento, in un clima natalizio, incentrata prevalentemente sui duetti sopranili e tenorili che esigono voci calde e melodiose.
L'edizione 2005 punta però alla restituzione al pubblico delle due opere più famose e più apprezzate dal pubblico internazionale e che costituiscono il perno della produzione pucciniana per l'esotismo delle ambientazioni, degli spunti narrativi e delle tematiche: Turandot, in scena il 29 luglio, con repliche il 7, il 13 e il 20 agosto, e Madama Butterfly il 5, l'11 e il 17 di agosto.
Tra i più antichi e longevi Festival di musica melodrammatica il Festival di Torre del Lago s'impone all'attenzione dei melomani per la cura delle proposte e della ricerca musicologica volte a esplorare nel genio pucciniano le tante sfumature interpretative cui si offrono le sue partiture e che soltanto un lavoro di filologia musicale incentrato su un unico autore/compositore può ottenere. La Fondazione Puccini, che attende alla realizzazione del Festival sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività culturali, con la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, cura per ogni edizione la scelta del cast, degli allestimenti e dei costumi con attenzione particolare agli accorgimenti più innovativi anche della resa scenica e scenografica in generale, conferendo originalità di tocco alle rappresentazioni ravvicinate.
Per quest'anno, inoltre si annuncia un nuovo spazio teatrale in alternativa all'attuale teatro che si apre sul lago di Massacciuccoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *