FERRARA SOTTO LE STELLE 2007


5 Lug 2007 - News live

Prende il via questo fine settimana una delle rassegne più prestigiosa dell'estate italiana. Siamo a Ferrara, nel cuore della Romagna, che grazie alle esibizioni di Sonic Youth, Arcade Fire, Arctic Monkeys, Carmen Consoli e Damien Rice piazza Castello è pronta a divenire il centro nevralgico della ricerca rock di tutta la penisola.

La dodicesima edizione di Ferrara sotto le Stelle, presentata nella splendida cornice di Piazza Castello, nel cuore della città , è come sempre ricca di appuntamenti importanti, che spaziano all'interno di tutta la musica contemporanea, senza alcuna restrizione di genere.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI

Venerdì 6 luglio, ore 21.00
SONIC YOUTH perform – Daydream Nation + MY CAT IS AN ALIEN

Mercoledì 11 luglio, ore 21.30
ARCADE FIRE

Sabato 14 luglio, ore 20.30
ARCTIC MONKEYS + THE CORAL

Lunedì 16 luglio, ore 21.30
TINARIWEN

Martedì 17 luglio, ore 21.30
BRIGHT EYES

Mercoledì 18 luglio, ore 21.30
DAMIEN RICE

Venerdì 20 luglio, ore 21.30
CARMEN CONSOLI

Mercoledì 25 luglio, ore 21.30
XIU XIU

Qualche informazione in più sugli artisti che si esibiranno a Ferrara sotto le stelle

SONIC YOUTH – I formidabili avant-rocker newyorkesi celebrano una carriera di musica fieramente indipendente con un concerto incentrato sull'album-culto Daydream Nation , pietra angolare per una generazione cresciuta sul confine tra melodia e dissonanza noise.

ARCADE FIRE – Il più grande gruppo della storia , secondo Chris Martin dei Coldplay, chiamato da Bono ad aprire i concerti degli U2, idolatrato da David Bowie e David Byrne, il collettivo canadese rappresenta la più esaltante esperienza musicale dei nostri giorni. L'intenso rock barocco, l'immaginario gotico, la capacità di reinventare gli archetipi folk, l'uso spregiudicato di strumenti insoliti (dalla fisarmonica all'organo a canne) rendono l'unica data italiana degli Arcade Fire l'evento imperdibile dell'estate 2007.

ARCTIC MONKEYS + THE CORAL – Il quartetto di Sheffield ha sovvertito ogni regola dello showbiz utilizzando internet quale rampa di lancio, ben prima di firmare un contratto discografico e di pubblicare due album di devastante potenza che hanno scatenato un'autentica psicosi collettiva nel Regno Unito. Un sound ruvido fatto di accelerazioni vertiginose, vibranti intrecci di chitarre, ritmica torrenziale al servizio di un'irresistibile irruenza giovanile. In apertura le cristalline melodie sixties dei Coral.

TINARIWEN – Il gruppo berbero del Mali è diventato un caso internazionale, uscendo dagli angusti confini della world music e imbarcando estimatori celebri come Robert Plant e Carlos Santana, grazie ad una originalissima e sorprendente sintesi elettrica di poesia orale e blues desertico. Con le loro sonorità insieme moderne e ancestrali, i Tinariwen raccontano la storia millenaria della lotta per la sopravvivenza del popolo tuareg, fatta di orgoglio e dolore, esilio e nomadismo. BRIGHT EYES
Da geniale enfant prodige dell'alternative country a nuovo fenomeno dell'indie-rock americano, il talentuoso musicista di Omaha a soli 27 anni ha dato alle stampe una copiosa produzione discografica, imponendosi come il songwriter più ispirato della sua generazione. Dal vivo Conor Oberst assembla una piccola orchestra di 12 elementi, completa di sezione di archi, fiati, doppio drumset e proiezione video.

DAMIEN RICE – Erede naturale del songwriting sensibile e inquieto di Nick Drake, Tim Buckley e Leonard Cohen, Damien Rice alterna ballate acustiche dolenti e malinconiche ad improvvise ed acute impennate elettriche. Due milioni di copie vendute con l'album di esordio O , il cantautore irlandese è l'artefice di un canzoniere emozionante ed evocativo, non a caso spesso saccheggiato dal cinema, da Closer di Mike Nichols al Caimano di Nanni Moretti.

CARMEN CONSOLI (per Emergency) – Testi graffianti, melodie limpide e grinta da rockeuse, la musicista catanese si è affermata grazie ad una rara combinazione di energia, intensità e talento. Dalla sfrontatezza e dall'esuberanza degli esordi alla composta maturità degli ultimi anni, Carmen Consoli ha dato forma e voce ad un universo femminile appassionato ed ironico, aggressivo e vulnerabile, declinando umori mediterranei e levigatezze pop con il suo inconfondibile stile interpretativo.

XIU XIU – Unica data italiana per una band spiazzante che vanta un percorso artistico di assoluta intransigenza. Forte di una vocalità febbrile e lacerata, di tastiere e chitarre nervose e stranianti, di ritmiche dissonanti ed isteriche, ma anche di passaggi di sofferta introspezione acustica, la creatura del tormentato leader Jamie Stewart ha utilizzato schegge di new wave, elettronica, noise e folk per ottenere una sintesi originale e per costruire un universo estetico notturno e claustrofobico.

Info:
Ass. Ferrara sotto le Stelle,
tel. 0532-241419
www.ferrarasottolestelle.it
contact@ferrarasottolestelle.it
Prevendita:
circuito Ticketone www.ticketone.it e prevendite abituali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *