“Fellini Jazz” a Percuotere la Mente
a cura della Redazione
24 Lug 2004 - News live
A Rimini continua la Rassegna di nuova musica “Percuotere la mente” con un serata dedicata a Fellini. Tra i protagonisti il pianista Enrico Pieranunzi.
Percuotere la mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, ospitata alla Corte degli Agostiniani di Rimini in via Cairoli, 40, propone una serata speciale dedicata a Federico Fellini, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, lunedì 26 luglio 2004, alle ore 21.15. Fellini Jazz vede protagonisti Enrico Pieranunzi al pianoforte, Andy Gravish alla tromba, Emanuele Cisi al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Enzo Birilli alla batteria. Un omaggio in musica a Federico Fellini, a dieci anni dalla sua scomparsa. Musiche indimenticabili eseguite in versione jazz da artisti dotati di un’anima senza confine e di una sensibilità poetica che esalta le ormai mitiche melodie felliniane arrangiate da Enrico Pieranunzi. Di lui, erede/successore riconosciute del grande Bill Evans, il famoso scrittore e giornalista nordamericano Nat Hentoff ha scritto: Pieranunzi è un pianista di intenso lirismo, capace di tirar fuori un’idea dietro l’altra e di disegnare linee caratterizzate da una grande chiarezza e logica interna; egli è in grado di swingare con energia e freschezza e, nello stesso tempo, di non perdere mai la sua capacità poetica. La sua musica canta. Miglior musicista italiano Top Jazz nel 1989 per la rivista Musica Jazz e unico artista europeo ad aver inclusi due suoi brani nella bibbia del jazz, il New Real Book vol. 2. Tra i titoli scelti troviamo: Amarcord, Il bidone, La città delle donne, La dolce vita, Le notti di Cabiria, La strada, I vitelloni.
Info:
In caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro degli Atti, in via Cairoli, 40.
Biglietti: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto speciale Cult Card). Nel giorno del concerto la biglietteria del Teatro Novelli (tel. 0541.24152) è aperta dalle ore 10 alle ore 13 e la biglietteria della Corte degli Agostiniani dalle ore 19 alle ore 21. Non si accettano prenotazioni telefoniche. Per informazioni: Ufficio Attività Teatrali Comune di Rimini, tel. 0541/51351 – 23847