Esclusiva nazionale al Teatro delle Muse dei “CANDOCO”.
25 Apr 2006 - News classica
Venerdà 28 aprile alle ore 21, CandoCo presenta in esclusiva nazionale al Teatro delle Muse di Ancona due coreografie originali: The Journey (Il Viaggio) di Fin Walker (del Walker Dance Park Music) e In Praise of Folly di Athina Vahla. Due diverse coreografie a cura di altrettante coreografe, realizzate per i sei stupefacenti danzatori della pià famosa compagnia di danza integrata. Tre danzatori sono portatori di handicap e insieme al resto della compagnia hanno lavorato alla produzione di uno spettacolo che gioca su particolarissime abilità fisiche legate a forme espressive di forte suggestione visiva.
The Journey à un pellegrinaggio rapido e furioso attraverso le emozioni. Al contrario, In Praise of Folly à un viaggio nellà immaginario privato ed intimo, dove la musica e i movimenti di grande effetto creano una performance di eccezionale atmosfera illuminata da tagli caravaggeschi.
Assistere a uno spettacolo della compagnia londinese CandoCo à unà esperienza indimenticabile. Ci si trova di fronte a passi di danza inconsueti, ad effetti coreografici sorprendenti e a virtuosismi straordinari. Questo perchà insoliti sono i danzatori, ma anche perchà i pià grandi coreografi che da anni lavorano con CandoCo possono spingersi con tutti i danzatori della compagnia, disabili e non, verso territori inesplorati dellà espressione poetica di un corpo.
à CandoCo ha reinventato i confini della danza, provando che il virtuosismo non à limitato ai non disabilià , scrive Judith Makrell sul quotidiano londinese The Guardian, dopo avere assistito a un nuovo spettacolo della compagnia. E non a caso la prof Rossella Battisti dellà Università di Roma inserisce CandoCo nel programma di Storia della danza Moderna e Contemporanea nellà anno accademico in corso.
Lo spettacolo del 28 aprile di CandoCo à un progetto artistico di Corrado Canonici per Musica2000 organizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale dellà Handicap e con il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona, la Fondazione Muse, la Banca delle Marche.
La nascita di CandoCo à strettamente legata alla vita della sua fondatrice, Celeste Dandeker, stella emergente della London Contemporary Dance negli anni Settanta. Durante uno spettacolo, la danzatrice cade vittima di un grave incidente, rimanendo paralizzata alle gambe. Sette mesi in ospedale e sedici anni di carrozzella la allontanano dalla danza. La svolta nel 1990 quando la BBC decide di girare un film ispirato alla storia della danzatrice, The Fall, al quale la Dandeker decide di partecipare come protagonista. Ricomincia a danzare in modo diverso, scoprendo nuovi movimenti e nuove figure, dando spazio sul palcoscenico alla sua carrozzina, parte integrante, ora, delle sue performance. Grazie a quel film, Celeste Dandeker incontra Adam Benjamin coreografo, artista visuale, insegnante di Tai-Chi e membro dellà Aspire (Associazione per la cura e il recupero dei traumi alla colonna vertebrale). Decidono insieme di fondare una compagnia di danza che integri ballerini normodotati con ballerini disabili. Nasce nel 1991 a Londra la CandoCo il cui debutto ufficiale risale al 1992 a Leeds.
In quindici anni di attività la compagnia produce pià di 20 lavori di successo, collaborando con i pià noti coreografi e danzatori sui palcoscenici di tutto il mondo.
Il lavoro di CandoCo à pieno di entusiasmo, di coraggio, di ironia e orgoglio, un esempio che incita tutti a non arrendersi mai e a considerare i lati positivi del dolore e della sofferenza. Una grande lezione di vita e di onestà intellettuale veicolata da un linguaggio universale come quello dellà arte e della creatività .
Info:
BIGLIETTI
al botteghino del Teatro e online su www.teatrodellemuse.org
poltronissime di platea 28 euro
poltrone platea e prima galleria 22 euro
seconda galleria 15 euro
terza galleria 12 euro
Riduzioni per giovani fino a 25 anni
Biglietteria del Teatro delle Muse
via della Loggia à tel. 071.52525 à fax 071.52622 à boxoffice@teatrodellemuse.org
dal martedà al sabato à dalle 10,00 alle 17,00 (orario continuato)
(nei giorni di spettacolo, la biglietteria à aperta unà ora prima dellà inizio)