Elliott Sharp. unica data italiana a Milano
12 Nov 2007 - News live
chitarre, sassofono tenore
Elliott Sharp
chitarra
Hubert Sumlin
voce
Eric Mingus
Tracie Morris
trombone
Curtis Fowlkes
sassofono baritono
Alex Harding
contrabbasso, basso elettrico, tuba
David Hofstra
batteria
Tony Lewis
Aperitivo in Concerto presenta, il 26 novembre 2007, alle ore 21.00, presso il Teatro Manzoni (via Manzoni 42, Milano), uno fra i più interessanti e affascinanti interpreti e compositori di oggi: Elliott Sharp. Celebrato chitarrista ed acclamato compositore, apprezzatissimo nei circoli dell'avanguardia più sofisticata, Sharp guida da alcuni anni il gruppo Terraplane, con cui rilegge in chiave contemporanea la tradizione del blues, aggiornandone anche le pratiche e tecniche strumentali. Sharp crea così uno straordinario e affascinante spettacolo, di entusiasmante teatralità , accompagnato da uno stuolo di eccezionali musicisti, fra cui spiccano il baritonista Alex Harding, il trombonista Curtis Fowlkes (dei Jazz Passengers e Lounge Lizards), il vocalist Eric Mingus, artista di espressività fuori del comune. In questa esibizione milanese si aggiunge inoltre una figura leggendaria del blues storico, il grande chitarrista Hubert Sumlin, che gli appassionati ricordano come collaboratore e accompagnatore di Howlin' Wolf.
ELLIOTT SHARP
Elliott Sharp è considerato il Jimi Hendrix delle musiche eterodosse: instancabile ricercatore nel campo della creazione di nuove chitarre, solista (anche al sassofono) dallo stile duro e avanzato, i suoi lavori si distinguono per essere dei blocchi sonori peculiari e complessi, ancorchè influenzati anche dal rock e dal blues. Le sue musiche sono eseguite con regolarità dai maggiori ensemble in questo settore, tra i quali l'Ensemble Modern e la non meno prestigiosa orchestra dell'ORF di Vienna, tanto che di recente la critica più accreditata ha iniziato a stimarlo anche come autore e non solo come performer. Collaboratore di artisti quali John Zorn, Wayne Horwitz, Bobby Previte, leader di progetti come Terraplane, Carbon, Tektonics, Sharp rivolge al blues uno sguardo nuovo, che non è revival, ma riesce ad essere un episodio freschissimo di vero legame con la tradizione.
HUBERT SUMLIN
Nato a Greenwood, Mississippi nel 1931, Hubert Sumlin è uno dei chitarristi blues piu' rispettati. Amico d'infanzia di James Cotton, ha collaborato per circa due decenni con il mitico Howlin' Wolf, fino alla sua morte nel 1976 (basti ricordare il peso della chitarra di Sumlin in capolavori come Spoonful , Wang Dang Doodle , Back Door Man , The Red Rooster e I Ain't Superstitious ). Presente in innumerevoli dischi, è uno dei fondatori della chitarra blues contemporanea e come tale l'ispirazione di un numero impressionante di chitarristi, come Eric Clapton e Keith Richards, per il suo stile essenziale e discreto, caratterizzato da una riconoscibile timbrica metallica e da una robusta ritmica.
ERIC MINGUS
Newyorkese, figlio del leggendario jazzista Charles, Eric Mingus è nato nel 1964 e ha mosso i primi passi nel mondo della musica durante gli anni 80, accompagnando in tour Bobby McFerrin, Karen Mantler e Carla Bley. Fra il '94 e il '96 ha soggiornato a Londra, suonando nel circuito jazz e insegnando improvvisazione vocale. Tornato a New York, ha affiancato l'attività di musicista con la partecipazione a reading di testi di Poe e De Sade, curati dal produttore Hal Willner. Ha pubblicato lavori come UM… ER… UH… (2000), How I miss my gun”, “This isn't sex, it's therapy”, Too Many Bullets…Not Enough Soul , Healin' Howl . Ha collaborato con improvvisatori quali Elliott Sharp ma anche con Marianne Faithful, Beck, Todd Rundgren, Jarvis Cocker, Nick Cave, Beth Orton.
TRACIE MORRIS
Fra le più significative voci della poesia americana contemporanea, Tracie Morris è affermata artista multidisciplinare, distintasi anche nel campo della musica, della danza e della recitazione. Collaboratrice di poeti come Dael Orlandersmith, Maggie Estep, Mike Tyler e Paul Beatty, s'è imposta anche all'attenzione della critica musicale per la sua partecipazione alla Black Rock Coalition. Attualmente insegna alla Eastern Michigan University.
CURTIS FOWLKES
Co-fondatore dei Jazz Passengers, collaboratore dei Lounge Lizards, Curtis Fowlkes è un eccezionale trombonista, che oggi ha raggiunto una straordinaria maturità . Vanno ricordate le sue collaborazioni con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden e Carla Bley, ma anche quelle con l'orchestra di Ellington guidata da Louie Bellson e con artisti quali John Zorn, Marc Ribot, Cibo Matto, Henry Threadgill, Elliott Sharp & Terraplane, Andy Summers, Bill Frisell.
ALEX HARDING
Alex Harding, nato a Detroit, Michigan il 5 aprile 1967, è uno fra i più significativi e creativi strumentisti contemporanei, uno fra i grandi maestri del sassofono baritono. Allievo di Yusef Lateef, Beans Bows e Herbie Williams, esordisce a fianco di Wynton Marsalis e Donald Byrd. Nel 1993 entra a far parte del sestetto guidato da Julius Hemphill, ed inizia a collaborare con artisti quali Muhal Richard Abrams, Craig Harris, Lester Bowie, Frank Lacy, Oliver Lake, David Murray. Nel 1996 si esibisce con Hamiet Bluiett e con la Mingus Big Band, continuando a collaborare con Lester Bowie e poi con la Sun Ra Arkestra guidata da Marshall Allen. Leader di un gruppo che guida assieme al pianista Lucian Ban, Harding collabora e ha collaborato inoltre con Ahmed Abdullah, Billy Bang, Aretha Franklin, Roy Hargrove, incidendo numerosi dischi a proprio nome.
DAVID HOFSTRA
David Hofstra è fra i più apprezzati contrabbassisti sulla scena di New York. A lungo collaboratore di Phillip Johnston, ha lavorato con Steven Bernstein, Elliott Sharp, William Parker, New York Composers Orchestra, David Rosenbloom, Bobby Previte, Paul Shapiro, John Zorn, Lou Grassi, Bobby Radcliff, Bill Frisell, Metropolitan Klezmer, Wayne Horvitz, Robin Holcomb, Tom Cora, Guy Klucevsek, Toshi Reagon, Luka Bloom, Marshall Crenshaw, Joel Forrester, Nora York, The Microscopic Septet, Rachelle Garniez, Casselberry & DuPree, The Waitresses, Klezmatics.
TONY LEWIS
Nato a New York nel 1962, Tony Lewis è eccellente strumentista messosi particolarmente in luce nei gruppi guidati da Paul Shapiro. Affermatosi come batterista nel gruppo heavy metal 24-7 Spyz, è oggi fra i musicisti più impegnati sulla scena newyorkese.
Info:
CONCERTI DOMENICALI ORE 11.00
CONCERTI SERALI ORE 21.00
BIGLIETTO CONCERTI DOMENICALI e SERALI
Intero 12,00 + 1,00 prevendita
Ridotto giovani 8,00 + 1,00 prevendita
In vendita alla cassa del Teatro prima del concerto
Prevendita dal 17 Settembre 2007 alla cassa del Teatro
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
e tramite circuito Ticketone
Posti fissi e numerati
NUMERO VERDE: 800-914350
INFO:
TEATRO MANZONI
Via Manzoni, 42 Milano
Tel. 02.7636901 / Fax 02.795674
www.aperitivoinconcerto.com
www.teatromanzoni.it/aperitivo
Come raggiungere il Teatro:
Mezzi pubblici
MM3 Montenapoleone MM1 San Babila MM1 Palestro
Bus 61 94 tram 1, 2