“Elegia per giovani amanti” per le Muse
30 Nov 2005 - News classica
Elegia per giovani amanti di H.W.Henze, libretto di W.h. Auden e C. Kallman è l'opera contemporanea nel cartellone della quarta Stagione lirica del Teatro delle Muse. La messinscena di Pier Luigi Pizzi (suoi anche i costumi e le scene) farà del capolavoro del compositore tedesco uno spettacolo di grande forza visiva con le cangianti luminescenze cristalline d'alta montagna che esaltano le sublimi elevazioni dei versi di un libretto poetico e tagliente intimamente legati a un tessuto musicale che ne amplifica il senso.
Il cast dell'opera che debutta alle Muse venerdì 9 dicembre è di eguale livello artistico, dal direttore d'orchestra Lothar Koenigs alla guida dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, al soprano tedesco Isolde Siebert che alla Scala ha interpretato l'Europa riconosciuta di Salieri (qui Hilda Mack, la donna preda di visioni del marito scomparso quarant'anni prima a cui il Poeta si ispira da vampiro); dal mezzosoprano Elizabeth Laurence che ha collaborato per dieci anni con Pierre Boulez (Carolina, segretaria devota del Poeta), al basso Roberto Abbondanza, già Dio in The Flood (qui il medico al seguito del Poeta); dal giovane baritono pesarese Davide Damiani (il Poeta) al soprano catalano Ruth Rosique, già il gatto in l'Enfant et les Sortilèges (qui la giovane amante del Poeta, il cui amore per il figlio del dottore sconvolgerà i rapporti tra i personaggi dell'opera), fino al giovane tenore americano John Bellmer (Toni, figlio del medico), e all'attore Matteo Carlomagno (guida alpina, voce recitante).
La presenza di una produzione d'opera contemporanea contraddistingue ormai la Stagione lirica delle Muse nel panorama del teatro musicale che ne definisce il cartellone graffiante , coraggioso , raffinato . Un percorso di avvicinamento al Novecento che il teatro si appresta a fare con il suo pubblico, attraverso una serie di incontri che forniscano allo spettatore tutti gli elementi utili ad apprezzare la rara proposta.
Oggi all'Università di Urbino, Alessio Vlad ha catturato l'attenzione di più di 150 studenti (moltissimi non sono riusciti ad entrare nell'aula gremita), gran parte dei quali verranno a vedere lo spettacolo alle Muse: un nuovo successo!
Ma passiamo ai prossimi appuntamenti
Il viaggio verso l'Elegia ripercorre alcune tappe fisse che precedono ogni debutto lirico alle Muse, aggiungendo nuove occasioni di incontro e approfondimento di un capolavoro impedibile di teatro musicale grazie al quale la Fondazione Muse stringe una collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche per uno degli appuntamenti sulla scrittura di Auden che coinvolge il direttore artistico Valerio Binasco e Nicoletta Robello in una lettura presso Lascensore.
Inoltre, il libretto dell'opera, per la prima volta sarà in vendita dall'1 dicembre presso le librerie Fogola, Canonici e Feltrinelli (quest'ultima organizzerà un incontro con il pubblico). Ancora una volta, dopo la felice esperienza del Ratto dal serraglio, le vetrine di alcuni negozi del centro di Ancona saranno allestite con un elegante richiamo all'Elegia.
Giovedì 1 dicembre 2005, ore 18.15 alla Libreria Feltrinelli di Ancona
Presentazione del libretto d'opera
Elegy For Young Lovers
con Antonio Luccarini e Alessio Vlad
Venerdì 2 dicembre 2005, ore 18 al Ridotto del Teatro
Henze, Auden e il culto della bellezza
a cura di Antonio Luccarini e Alessio Vlad
Lunedì 5 dicembre 2005, ore 18 al Lascensore Jazz Club al Passetto
Leggere Auden, scene dall'Elegia per giovani amanti
con Valerio Binasco, Antonio Luccarini, Nicoletta Robello e Alessio Vlad
in collaborazione con la Fondazione Le Città del Teatro – Teatro Stabile delle Marche
Mercoledì 7 dicembre 2005 – ore 17 – Ridotto del Teatro
Guida all'Opera
a cura di Franco Serpa
Info:
Biglietteria del Teatro delle Muse
via della Loggia – tel. 071.52525 – fax 071.52622 – boxoffice@teatrodellemuse.org
dal martedì al sabato – dalle 10,00 alle 17,00 (orario continuato)
(nei giorni di spettacolo, la biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio)
www.teatrodellemuse.org