ELECTRIC GUITAR IN FESTIVAL 2007
19 Apr 2007 - News live
Ancora un'edizione ricca di nomi prestigiosi alla terza edizione dell'Electric Guitar Festival, manifestazione internazionale che si terrà quest'anno in ben quattro appuntamenti da non perdere. Si comincia il 19 Aprile con il chitarrista Dave Hill, che svolgerà un seminario di tecnica ed improvvisazione sulla chitarra elettrica presso la sede della scuola di musica La Fenice di Amandola (Collegiata). Il musicista rappresenta una delle colonne portanti tra gli insegnanti di chitarra del Musicians Institute, stimato ed apprezzato da tutti gli addetti ai lavori di Los Angeles e dintorni.
Poi i giorni clou della manifestazione. Il 3 Maggio concerto blues con il Mustang Blues Trio presso il Teatro La Fenice. Il 4 alle 18.00 seminario sulla Composizione tradizionale e modale nella musica moderna italiana a cura di Daniele Mazzieri mentre alle 21.00 nel Teatro La Fenice concerto rock con la Carl Verheyen Band . Chiusura il 5 Maggio con, alle 18.00, il seminario i Pink Floyd e l'arte dell'album a tema a cura di Matteo Ballarin, Francesco Scattolin, Andrea De Nardi. Infine alle 21.00, nel Teatro La Fenice Pink Size in concerto, tributo ai Pink Floyd.
APPUNTAMENTI
19 aprile 2007
Seminario Ore 21:00 – La Collegiata, Sede Accademia Lizard
Su prenotazione
Dave HIll
Seminario di Tecnica e Impovvisazione sulla chitarra eletrica
Dave Hill è uno dei migliori chitarristi sconosciuti in circolazione. Non fatevelo scappare!!! Frank Gambale Ormai da oltre quindici anni una delle colonne portanti tra gli insegnanti di chitarra del Musicians Institute, Dave Hill è stimato e apprezzato da tutti gli addetti ai lavori di Los Angeles e dintorni. Il suo curriculum è lunghissimo soprattutto per quanto riguarda i numerosi video didattici pubblicati negli anni novanta dalla REH, di cui è trascrittore per la quasi totalità . Dopo anni di maniacale perfezionismo Dave ha finalmente dato alla luce il suo primo cd Two seasons lavoro che ha ricevuto gli elogi di Scott Henderson e Frank Gambale.
03 maggio 2007
Concerto Ore 21:00 – Teatro La Fenice
Biglietto – 5
Antonio Gambacorta: guitar/vox – W.alter Monini: bass – Bruno Marcozzi: drums
Mustang blues trio
Il Mustang Blues Trio nasce nel 2004 da un progetto di Antonio Gambacorta e Walter Monini. Da buoni conoscitori della tradizione blues texana i Mustangs propongono, rivisitate in chiave Rock-Blues, vecchie composizionidi Robert Johnson, Muddy Waters, Freddy King nonchè brani propri. Il trio vanta collaborazioni prestigiose con artisti come Joe Galullo e Roberto Ciotti e partecipa ai più importanti festivals blues d'Italia impressionando per il sound energico e vigoroso che scaturisce dalla decennale esperienza dei singoli musicisti. Nel 2006 la band raccoglie, in un CD dal titolo Antonio Gambacorta Prenents Mustang Blues Trio le proprie composizioni inedite, avvalendosi della collaborazione di Maurizio Pugno, chitarrista dei Rico Blues Combo . Un cd imperdibile per gli appassionati del genere in cui, l'originalità delle idee e l'affiatamento tra musicisti traspare dalla prima all'ultima nota.
04 maggio 2007
Seminario Ore 18:00 – La Collegiata, Sede Accademia Lizard
Gatuito
Daniele Mazzieri
Composizione tradizionale e modale nella musica moderna Italiana
04 maggio 2007
Concerto Ore 21:00 – Teatro La Fenice
Biglietto – 8
l Verheyenitar/vox – Cliff Hugo: bass – Walfredo Reyes Jr.: drums
carl verheyen trio
I premi: Indicato nella Top 10 dei migliori chitarristi del mondo – Guitar 1996 Miglior chitarrista di Los Angeles – La Music Awards 1997 Best studio musician – Guitar Palyer 1998 Session man ricercatissimo sia in studio che sul palco, Carl Verheyen si forma al Berklee College of Music di Boston, dove studia jazz, classica, e country-style. Dopo le prime esperienze con nomi come Max Roach, John Patitucci, Dave Marotta e Chad Wackerman, agli inizi degli anni Ottanta troviamo le sue prime incisioni con Dan Siegel e Richard Elliott; in seguito registra dei dischi in area fusion con Stanley Clarke e Dave Grusin. Nel 1985 entra nella storica rock band inglese dei Supertramp, rimpiazzando il dimissionario Roger Hodgson, partendo in un tour di due anni che si chiude con un concerto speciale alla Royal Albert Hall di Londra davanti al Principe Carlo d'Inghilterra e alla scomparsa principessa Diana. Tre anni dopo arriva il debutto solistico, No Borders, seguito nel 1992 dall'interessante video didattico Intervallic Rock Guitar e nel 1994 da Garage Sale Dopo altre esperienze con Jon Anderson (Yes) e Alphonso Johnson, esce il terzo disco solista, Slang Justice, che colloca Carl tra i migliori virtuosi blues-rock moderni, oltre a mostrare le sue ottime doti di compositore. Successivamente registra con i Supertramp Some Things Never Change e dopo un tour mondiale che tocca 17 nazioni il doppio live It Was The Best Of Times, registrato durante le 5 date alla Royal Albert Hall. Parallelamente all'attività con i Supertramp Carl si muove su più fronti per ciò che riguarda la sua musica dando alla luce progetti come la Carl Verheyen Band e altri dischi come: Slangshot, Atlas Overload, Carl meets Karl (album strumentale assieme al chitarrista austriaco Karl Ratzer) e nel 2001 il disco acustico Solo Guitar Improvisation. Seguono altri tour e dischi con la Carl Verheyen Band e con i Supertramp : Slow Motion, Six, Take one Step ecc.
05 maggio 2007
Seminario Ore 18:00 – La Collegiata, Sede Accademia Lizard
Gratuito
Matteo Ballarini, Francesco Scattolin, Andre de Nardi
I Pink Floyd Floyd e l`arte dell`album a tema
05 maggio 2007
Concerto Ore 21:00 – Teatro La Fenice
Biglietto – 5
Pink Size
Tributo ai Pink Floyd
Lo spettacolo dei Pink Size, giovane band di Vittorio Veneto, è un omaggio ai mitici Pink Floyd. Quasi tre ore di concerto in cui il surround quadrifonico, le proiezioni,gli effetti sonori, i giochi di luci e soprattutto la maestria dei musicisti faranno rivivere il pink-Sound più genuino, frutto dell'inquieta ricerca sonora del quartetto inglese. In scaletta brani del primo periodo (Atom Hearth Mother Suite, Sacerful of Secrets, Echo ecc.) ma anche titoli più conosciuti (In the Flesh,Money, Confortably Numb, Another brick in the Wall ecc.) per una carrellata più che esaustiva nell'intera discografia dei Floyd. Sonorità Floy-diane a 360 quindi, grazie anche alle spiccate capacità musicali del chitarrista Matteo Ballarin, bravissimo nell'emulare tecniche e suoni di Roger Syd Barrett e David Gilmour Matteo Ballarin: guitar/vox Andrea De Nardi: keyboard/vox Paolo Pizzol: bass Luca Somera: drums Francesco Scattolin : computer & audio
Info e prenotazioni:
Associazione “La Fenice”
c/o LA COLLEGIATA Largo Righi
63021 Amandola (AP)
Tel. e Fax 0736 845500 – 0736 848323
ABBONAMENTO Euro 15,00
Valido per i tre concerti non nominativo
(solo in prevendita)
Organizzazione:
Associazione La Fenice Largo Leopardi, 4 – 63021 Amandola (AP)
tel./fax 0736.845500 – 848323 – fenice@fenice.org
Comune di Amandola: Assessorato alla Cultura – tel./fax 0736.84071
Direzione Artistica: Massimo Liverotti – tel. 328.6240922 – mliverotti@hotmail.com
Segreteria: Alessandra Alessandrini – tel./fax 0736.845500 – 848323
(tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì ore 14,30-19,30)
Ufficio Stampa: Francesco Massi – francescomassi@libero.it
Collaborazioni: Florindo Terrani, Giovanni Damiani, Vincenzo Pasquali, Fenice Eventi snc
Progetto grafico: Antonio Baratto – barattoantonio@yahoo.it – Marco Fabiani – marco@amandola.com
Web Master: Rossi Marco – rossi.marco84@gmail.com
Info:
www.feniceventi.it
www.chitarramoderna.it
www.fenice.org
www.musicult.it