Due settimane con Myung Whun Chung a Roma
20 Mag 2005 - News classica
All'amato Mahler, alla Nona, gigantesca e disperata sinfonia del compositore boemo, è dedicato il prossimo concerto che Myung Whun Chung dirigerà all'Accademia di Santa Cecilia sabato 21, lunedì 23 e martedì 24. La settimana successiva, sabato 28, lunedì 30, martedì 31, il maestro coreano salirà di nuovo sul podio dell'orchestra dell'Accademia: in programma il Concerto per violino di Beethoven con il violinista Gil Shaham e la Sinfonia n. 4 di Brahms. Si tratta degli ultimi due appuntamenti di Chung nella veste di direttore principale dell'orchestra ceciliana (da ottobre 2005 lo sostituirà Antonio Pappano), ruolo che ha ricoperto dal 1997 con straordinaria passione e impegno. Con l'esecuzione della Nona Sinfonia, inoltre, Chung porta a compimento (con la sola esclusione della Settima Sinfonia) il progetto di dirigere l'integrale delle Sinfonie mahleriane.
Oltre 400 concerti, più di 70 compositori affrontati (da Bach a Webern, da Wagner a Corghi, oltre a Mahler, naturalmente, e tanti altri): questi i numeri del maestro Chung sul podio dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal lontano 1986 fino ad oggi, prima come direttore ospite e, dal 1997, come direttore principale. Ma certamente le cifre non bastano a raccontare il calore, la partecipazione, la forza che il direttore coreano ha infuso in tutte le sue esecuzioni insieme alle compagini ceciliane. Nel cuore degli ascoltatori rimarranno per sempre le note del Tannhà user (ottobre 2001), e del Tristano e Isotta (marzo 2004), per non dire della straordinaria capacità del maestro di rendere leggibili le complesse partiture mahleriane, dalle sinfonie sino alla grande produzione liederistica. Chung ha instillato nel pubblico il seme della bellezza analizzando le recondite armonie di famose pagine musicali (le Nove sinfonie di Beethoven, ad esempio) oppure dando nuova luce ad opere rare e difficili come i Gurrelieder di Schà nberg (ottobre 2000) o ad alcune delle composizioni più originali di Messiaen come la Sinfonia Turangalila o L'Ascension: meditations symphoniques.
Il direttore coreano, inoltre, ha legato il proprio nome ad un avvenimento che Roma attendeva da tanto tempo: il 21 dicembre 2002 il maestro alzava la bacchetta, pieno d'emozione, per l'inaugurazione della Sala Santa Cecilia dell'Auditorium-Parco della musica, un gesto che segnava l'inizio di una nuova epoca. E sempre a lui era toccato di inaugurare la Sala Sinopoli dell'Auditorium nell'aprile dello stesso anno.
Chi non ha avuto la fortuna di ascoltare dal vivo Myung-Whun Chung alla testa del Coro e dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia può colmare questa lacuna grazie ad alcune preziose realizzazioni discografiche tra cui la serie di musica sacra e l'originale raccolta di Sinfonie d'Opera italiane.
Gli importanti premi ricevuti nel nostro paese (tra cui il Premio Abbiati e il Premio Arturo Toscanini ) e la nomina, nel 2002, ad Accademico Onorario di Santa Cecilia, sono solo due segni evidenti della stima e dell'affetto che Roma e l'Italia hanno per il direttore coreano e la sua attività musicale; l'energia e l'intensità espressiva del maestro Chung sono cresciute in questi anni romani e la città eterna ha raccolto a piene mani i frutti di tanto impegno. In attesa di riascoltarlo presto.
Elenco degli autori diretti da Myung-Whun Chung:
Bacalov, Bach, Bartok, Battistelli, Beethoven, Bellini, Berg, Berio, Berlioz, Bernstein, Brahms, Britten, Cajkovskij, Charpentier,Cherubini, Chopin, Corghi, Debussy, Duruflè, Dutilleux, Dvorak, Faurè, Fedele, Franck, Gershwin, Gliere, Gluck, Grieg, Haendel, Haydn, Janacek, Levy, Ligeti, Lombardi, Mahler, Mendelssohn, Messiaen, Morricone, Mozart, Musorgskij, Pà rt, Petrassi, Piovani, Prokof'ev, R. Strauss, Rachmaninov, Ravel, Respighi, Rimskij Korsakov, Rossini, Saint Saens, Schà nberg, Schubert, Schumann, Sostakovic, Stradella, Stravinskij, Verdi, Vivaldi, Wagner, Weber, Webern.
Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
Sabato 21 maggio ore 18, lunedì 23 ore 21, martedì 24 ore 19.30
Mahler Sinfonia n. 9
Sabato 28 ore 18, lunedì 30 ore 21, martedì 31 ore 19,30
Beethoven – Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61
Brahms – Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
Info:
biglietti da 16 a 41
06.8082058 www.santacecilia.it