Due appuntamenti con Musiche di Primavera a Pisa
8 Apr 2008 - News classica
Inaugurata la domenica di Pasqua conl’indimenticabile concerto della Gustav Mahler Jugendorchesterdiretta da Herbert Blomsted, Musiche di Primavera, la 1^Rassegna Internazionale di Giovani Musicisti promossa dalla FondazioneCassa di Risparmio di Pisa e realizzata dal Teatro di Pisa, con lacollaborazione della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, proponequesta settimana, al Teatro Verdi, due appuntamenti d’eccellenza.
Originariamente programmato per il 3 aprile e poi rinviato, ecco l’atteso recital della giovane pianista cinese Jin Ju: giovedì 10 aprile, alle ore 21.
“Jin Ju è tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale”:così Twa Jackson ha scritto nel 2005 su ‘The UKMetro’ a proposito di questa giovane interprete che, nata aShangai da una famiglia di musicisti, ha dimostrato findall’infanzia un talento musicale straordinario. Allieva prima diZhou Guangren e poi del famoso maestro Yang Jun al ConservatorioCentrale di Musica di Pechino, dove ha conseguito il Master inPianoforte, Jin Ju ha poi ottenuto il Diploma d’Onore pressol’Accademia Chigiana in Siena, dove ha studiato con MicheleCampanella, e il Diploma e la Gold Medal in Professional Performance alRoyal North Music College di Manchester, dove ha studiato con MartinRoscoe; si è inoltre perfezionata all’AccademiaInternazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto laguida di Franco Scala e Lazar Berman per il pianoforte, e di StefanoFiuzzi per il fortepiano e pianoforte romantico. Vincitrice di numerosipremi in importanti competizioni, tra cui nel 2002 il prestigiosoconcorso Cajkovskij di Mosca, Jin Ju tiene recitals in tutto il mondo,dall’Europa alle Filippine, dalla Russia agli Stati Uniti al SudAfrica, e collabora come solista con le massime orchestre. Numerosisuoi concerti sono stati trasmessi sia dalla radiotelevisione in Cinache dalla BBC e, negli USA, dalla NPR. Già membro difacoltà al Conservatorio Centrale di Pechino e insegnante alRoyal North Music College di Manchester, Jin Ju ha tenutoMaster-Classes in Cina, Inghilterra e Stati Uniti, ed attualmenteè docente presso l’Accademia Internazionale di Imola.
Di notevole livello il programma che proporrà giovedìsera, incentrato su raffinate pagine francesi di Debussy e di Ravel,intervallate dalla Sonata di Stravinskij.
In apertura le Images oubliées che Debussy compose nel1894 come omaggio per Yvonne Lerolle (un omaggio privato, tanto cheverranno pubblicate in un’edizione a stampa soltanto nel 1976,grazie a un editore americano e alle cure del musicologo AndréHoerée): tre pezzi di notevole eleganza, dal piccolo preludioiniziale, meditativo e tenero, alla squisita pagina centrale, immersanel clima di sensuale rivisitazione del Settecento che Debussy avevaereditato dal mondo poetico di Verlaine, fino al terzo brano, plasmatodalla graffiante ironia del suo autore. Seguono le due serie “Images”:la prima che ci pone di fronte a tre capolavori assoluti dellaletteratura pianistica, la seconda che ci presenta tre brani carichi disuggestione e d’atmosfere simboliste.
Di Stravinskij Jin Ju eseguirà la Sonata composta a Nizzanell'ottobre del 1924, espressione della svolta neoclassicadell’autore e vero e proprio gioiello del più asceticopianismo novecentesco.
In chiusura, i Miroirs di Ravel: caratterizzati da un variopintoimpressionismo sonoro, pieni di suggestioni e di straordinariovirtuosismo, sono emblematici della grandezza di Ravel compositore perpianoforte.
Domenica sera (13 aprile ore 21) sarà la volta di un complesso di notevole freschezza, la UBS Verbier Festival Chamber Orchestra,formata dai musicisti e dai migliori alunni dell’omonimaorchestra sinfonica e nata in quello straordinario vivaio che èil festival svizzero di Verbier, dove ogni anno si danno appuntamentoschiere di giovani provenienti da tutto il mondo, selezionati perpreziosi stages in compagnia dei maggiori musicisti internazionali. APisa la UBS Verbier Festival Chamber Orchestra sarà guidata dalsuo direttore musicale, Gábor Takács-Nagy, ed eseguirà la Suite per orchestra d'archi di Janacek, il Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Schubert. Solista nel Concerto in la maggiore di Mozart sarà Julian Bliss,clarinettista diciottenne, considerato uno dei più straordinaritalenti di questi ultimi anni e già invitato dalle maggioriorchestre europee e americane.
Info:
Biglietti al Botteghino del Teatro Verdi, in via Palestro 40, conprezzi che variano dai 15 agli 8 euro per il concerto di Jin Ju e dai40 ai 12 euro per il concerto della UBS Verbier Festival ChamberOrchestra.
Per informazioni Teatro di Pisa tel. 050.941111 www.teatrodipisa.pi.it e Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa tel 050.916911 www.fondazionecaripisa.it