“Danzando per le Marche”


7 Giu 2005 - News classica

L'Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), l'Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Macerata in collaborazione con Civitanova Danza e i Comuni di Corridonia, Macerata e San Severino Marche danno vita sabato 11 giugno ad un momento di focalizzazione sulle esperienze più significative della danza in Italia.
Nasce così la seconda edizione di Danzando per le Marche microfestival' ( micro' perchè sarà una giornata intera ad ospitarne lo svolgimento) della danza italiana, attraverso cui alcuni teatri della provincia di Macerata (chiamati a collaborare in una sorta di staffetta' che partirà dal pomeriggio) ospiteranno i lavori di quattro compagnie rappresentative di modi di concepire e fare danza assolutamente eterogenei. L'invito rivolto a pubblico e critica è di scoprire con un pullman a loro disposizione che li accompagnerà nei luoghi di spettacolo – ciò che sta maturando nel nostro paese e che spesso fatica a farsi conoscere per la mancanza di spazi adeguati. Particolare cura è stata dedicata alla formulazione del programma: tutti gli spettacoli sono in prima ed esclusiva regionale.
Prima tappa di questa giornata danzante è al Complesso Conventuale di San Domenico di San Severino Marche (ore 16,15) dove i Botega presenteranno Sircus per la coreografia di Enzo Celli. All'interno della compagnia Botega convivono forme gestuali ed esperienze diverse, che originano lavori basati sull'intreccio di danza hip hop, atletismo ed elementi di danza contemporanea. La formazione riunisce danzatori, stuntmen, acrobati, breakers, ginnasti: elementi dissimili per formazione ma comunemente ammaliati dal fascino dell'estremo. Sircus percorre i dieci anni del gruppo (1995-2005): un atto unico in quadri che ne è quasi la storia, uno spettacolo in cui lo stile originale del coreografo fatto di hip-hop, contemporaneo, acrobazie, giocoleria affascina i giovani di tutte le età .
Dopo San Severino il pullman della danza farà sosta al Teatro Velluti di Corridonia dove sarà in scena alle ore 18,30 la Compagnia di Roberto Castello, da anni protagonista della scena italiana ed europea, con Il migliore dei mondi possibili. In movimento.
Creato nel 2003, e presentato ora in una versione profondamente riveduta, In movimento è la seconda tappa del progetto Il migliore dei mondi possibili la cui prima tappa era stata presentata nella prima edizione di Danzando per le Marche . à uno spettacolo di pura coreografia in cui i corpi sono utilizzati in chiave rigorosamente astratta. Cinque danzatori vestiti da superman si muovono precisi in una scena illuminata da luci bianche, a volte seri fino all'inquietudine, a volte scherzosi tanto da strappare al pubblico varie risate.
Alle ore 21,30 sarà la volta al Teatro Lauro Rossi di Macerata di Maggio della compagnia Corte Sconta. In una stanza usurata dal tempo è cresciuto un roseto selvatico e il vento che vi soffia dentro riporta alla memoria antiche canzoni a un gruppo di uomini e di donne. La voce di Patti Smith in Mother Rose ispira il ballo di un'adolescente mentre le canzoni di Lou Reed e dei Dead Can Dance accompagnano il viaggio dei sette danzatori tra le emozioni che hanno segnato il loro passato. à questa l'ambientazione di <i<Maggio, la nuova creazione della coreografa milanese Laura Balis di Corte Sconta. La danza visionaria e lieve dei Corte Sconta è oggi tra le più interessanti della scena italiana.
La conclusione di questo viaggio nella danza italiana sarà al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche la città che da sempre si distingue nelle Marche per l'attenzione all'attività coreutica – dove alle 23,30 Aton Dino Verga Danza presenta Solitaire.
Sulla scena uno straordinario danzatore, Luca Russo, capace di restituire in drammaticità teatrale e rigore ballettistico un'astratta e affascinante lettura da I fiori del male di Baudelaire. Una danza di contrazioni muscolari ed espansioni aeree del movimento, fatta, senza tentennamenti, di gesti precisi, ispirati dalla mitologia greca come dalla vita di tutti i giorni, dalla quale emerge sottile una fresca e leggera ironia.

Info:
Agli spettatori vengono proposte due modalità per seguire la manifestazione: un abbonamento ai 4 spettacoli + pullman a euro 16,00, mentre per il singolo spettacolo è previsto un prezzo d'ingresso di euro 8,00. Per informazioni: Amat tel. 071 2072439. Vendita biglietti on line su www.amat.marche.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *